Categorie: Champions League

Diritti Champions League 2024-27: i dettagli

Sono stati resi noti i diritti tv della Champions League per il triennio 2024-2027: a Sky l’esclusiva delle partite 

Sky si aggiudica i diritti inerenti alla Champions League relativi al triennio 2024-2027. L’azienda leader in Europa per quel che riguarda il settore delle telecomunicazioni, avrà il monopolio per la trasmissione dei match della massima competizione calcistica per club. Champions League che, proprio dal 2024, verrà allargata da 32 a 36 squadre. Dopo i due incontri di trattative andati in scena questa settimana, sembrerebbe che Sky, attraverso un’offerta estremamente importante, sia riuscita ad accaparrarsi anche il pacchetto partite che attualmente è in mano a Mediaset.

L’acquisizione è avvenuta dopo che la Uefa aveva rifiutato le offerte pervenute da altre aziende, quali Rai, Mediaset e Dazn. La richiesta della Federazione calcistica europea si aggirava intorno ai 300 milioni di euro. Dal momento che la concessione dei diritti è arrivata in tempi estremamente brevi, tutto lascia pensare che quanto chiesto dalla Uefa sia stato ampiamente soddisfatto.

Amazon e TV8: il punto

Per quanto riguarda la piattaforma streaming Amazon, che attualmente ha la possibilità di trasmettere le 16 migliori partite del mercoledì, nonché la finale della Supercoppa europea, è utile sottolineare che per l’azienda americana non cambierà la sostanza. La multinazionale guidata da Jeff Bezos, continuerà a trasmettere le migliori gare del mercoledì senza nessun tipo di restrizione. Sky, inoltre, potrà avere la facoltà la sfida in chiaro prevista su TV8

. Al contrario, potrà valutare se vendere tale possibilità ad un’altra emittente.

Champions League 2024: cosa cambia

Come accennato poc’anzi, dal 2024 prenderà vita la nuova formula della Champions League. Il numero delle squadre aumenterà da 32 a 36. 8, invece, saranno le gare minime da disputare, 2 in più di quelle attuali. Ulteriore cambiamento anche per quanto riguarda i gironi. I 36 club verranno divisi in quattro fasce e, ognuno di questi, dovrà affrontare 2 squadre di ogni fascia. Senza andata e ritorno, ogni formazione disputerà 4 partite in casa e altrettante in trasferta. A classifica finale (e collettiva) terminata, le prime 8 qualificate voleranno direttamente agli ottavi di Champions League. Le società che si piazzeranno dal nono al ventiquattresimo posto, andranno a fare i playoff, con andata e ritorno. Le 8 vincenti si uniranno successivamente alle altre, delineando gli ottavi di finale completi.

Condividi
Pubblicato da
Stefano Gaeta

Gli ultimi aggiunti

Gli squalificati per la 16° giornata: il Taty salta l’Inter

La Lega Serie A e il Giudice Sportivo hanno emesso il consueto comunicato con le…

8 mins fa

Cesare Casadei vicino al ritorno in Serie A in prestito

Cesare Casadei è a un passo dal ritorno in Italia, pronto a lasciare il Chelsea…

28 mins fa

Inter, Inzaghi ha fiducia ma Taremi tradisce un’altra volta

Inter, a Leverkusen altra prestazione in ombra di Mehdi Taremi. L'iraniano continua a non sfruttare…

48 mins fa

Atalanta-Real Madrid, Gasperini: “Devo fare i complimenti ai ragazzi. Ci è mancata un po’ di fortuna”

Al termine di Atalanta-Real Madrid, l'allenatore nerazzurro, Gian Piero GAsperini,è intervenuto in conferenza stampa per…

1 ora fa

Bayer Leverkusen-Inter, Inzaghi: “Non abbiamo giocato per il pareggio, è mancata qualità in fase di possesso”

Al termine di Bayer Leverkusen-Inter, l'allenatore nerazzurro, Simone Inzaghi, è intervenuto in conferenza stampa per…

1 ora fa

Borussia Dortmund-Barcellona, le ultimissime del Signal Iduna Park

Per il sesto turno di Champions League, questa sera si affronteranno Borussia Dortmund e Barcellona.…

2 ore fa