Categorie: Champions League

Inter-Atletico Madrid: curiosità e statistiche

Inter-Atletico Madrid, gara valida per gli Ottavi di Finale di Champions League, si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano questa sera alle ore 21:00

Capolista solitaria della Serie A e forte di una striscia di 6 vittorie consecutive in campionato, l’Inter si rituffa in Champions League per sfidare l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone, che vanta una tradizione positiva contro le formazioni italiane nei match della fase ad eliminazione diretta ma che 5 anni fa ha perso l’ultimo confronto contro la Juventus di CR7.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’unico precedente tra Inter e Atletico Madrid risale alla Supercoppa UEFA 2010, vinto dagli spagnoli 2-0 grazie ai gol di José Antonio Reyes e Sergio Agüero.
Con Diego Simeone, l’Atletico Madrid ha vinto 5 delle 6 partite nella fase a eliminazione diretta Competizione Europea contro squadre italiane. Quella più recente, però, si è conclusa con une eliminazione contro la Juventus nella Champions League 2018-19.
Questa sarà la prima partita a eliminazione diretta dell’Inter in Champions League contro una squadra spagnola dalla storica semifinale 200-10, quando i nerazzurri di José Mourinho eliminarono il Barcellona di Pep Guardiola ottenendo il lascia passare per la Finale che avrebbe regalato la Champions del Triplete alla Beneamata.
L’Atletico ha affrontato per l’ultima volta una squadra italiana nella fase a eliminazione diretta negli Ottavi di Finale della stagione 2018-19 (dopo aver vinto 2-0 all’andata contro la Juventus, ha perso 3-0 al ritorno ottenendo l’eliminazione.
L’Atletico Madrid ha vinto solo 5 delle 18 trasferte contro squadre italiane Competizioni Europee (P4, S9), anche se hanno vinto entrambe le partite giocate allo Stadio Meazza (0-1 nel 2010 e 1-2 nel 2021, contro il Milan
).
L’Inter ha perso solo una delle ultime 13 partite di Champions League (V7, P5), la finale di Istanbul contro il Manchester City.
I ragazzi di Simone Inzaghi hanno mantenuto la porta inviolata per il 62% delle partite giocate in questa serie di vittorie consecutive (8/13) e ha incassato appena 9 reti.
L’Atletico Madrid ha segnato 17 gol in 6 partite di UEFA Champions League in questa stagione. Solo nella stagione 2013-14, quando raggiunsero la Finale e giocarono 13 partite, segnarono di più in questo torneo (26 reti).
Inter (29 anni e 167 giorni) e Atletico Madrid (29 anni e 205 giorni) sono le 2 squadre con l’età media dell’undici titolare più alta presenti agli Ottavi di Finale della competizione.
Antoine Griezmann ha segnato il 18% dei gol dell’Atletico Madrid in Champions League (31 centri su 169 presenze).
Tra i Club che hanno segnato 100 o più gol nella competizione, solo Lionel Messi ai tempi del Barcellona può vantare una percentuale più alta per la propria squadra (21% 120 reti su 561 presenze).
Lautaro Martínez ha segnato 12 gol con l’Inter in Champions League e solo Adriano (14) e Julio Cruz (13) ne vantano di più in questa competizione.
L’attaccante argentino vanta una striscia aperta di 2 partite in gol quando è partito titolare nelle ultime 2 partite disputate contro avversarie spagnole (Barcellona e Real Sociedad in questa stagione).

Aggiornato al %s = human-readable time difference 8:50

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Roma: Hummels prosegue l’ironia sui social

Il difensore tedesco della Roma anche quest'oggi partirà dalla panchina, e sui social regala un…

5 minuti fa

Juventus, Weah: “Grande vittoria. In attacco posso giocare ovunque”

Juventus, con la vittoria di ieri per 2-0 contro il Torino, i bianconeri accorciano le…

15 minuti fa

Tah, l’agente svela com’è andata con il Bayern Monaco

Calciomercato Estero, Jonathan Tah, centrale difensivo classe 96', in questa stagione con la maglia del…

35 minuti fa

Atalanta-Udinese, le ultimissime dal Gewiss Stadium: out De Ketelaere e Kolasinac I Torna Lucca dal 1′

Atalanta-Udinese, il lunch match del dodicesimo turno vedrà contrapposti orobici e bianconeri. Vediamo, qui di…

50 minuti fa

Roma: alla ricerca del prossimo parafulmine

La Roma e Ivan Juric sembrano destinati a separarsi anche in caso di una vittoria…

59 minuti fa

La Juventus prepara il doppio colpo scudetto per Motta: i dettagli

La Juventus vince il derby di Torino per 2-0 e in attesa della super sfida…

2 ore fa