Milano, Italy. 19 March 2022 Simone Inzaghi, head coach of Fc Internazionale during the Serie A match between Fc Internazionale and Acf Fiorentina.
Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter, ha tenuto la conferenza stampa alla vigilia della gara di San Siro contro il Bayern Monaco, valida per il ritorno dei quarti di finale di Champions League.
Alla vigilia della gara di ritorno tra Inter e Bayern Monaco, l’allenatore nerazzurro Simone Inzaghi ha risposto alle domande dei giornalisti presenti in sala stampa. Assieme al tecnico è intervenuto anche il centrocampista Henrikh Mkhitaryan. L’Inter si giocherà il passaggio del turno a San Siro forte del 2-1 ottenuto all’Allianz Arena nel match di andata. Di seguito le parole di Simone Inzaghi.
Indicazioni di formazione, e dubbi sugli esterni?
“Ieri abbiamo fatto un allenamento breve, ma intenso. Dimarco stava bene, Carlos Augusto stava bene. Zalewski e Frattesi stavano bene, abbiamo fuori ancora Dumfries e Zielinski. Correa non è in lista, poi gli altri dovrebbero essere tutti a disposizione. Il Bayern Monaco preoccupa non solo sugli esterni, è una grandissima squadra piena di talenti, l’allenatore lo stimavo molto da calciatore e anche oggi sta dimostrando di essere molto intelligente anche da allenatore“.
Stagione.
” È una stagione molto faticosa, però giocando ogni 3-4 giorni può anche aiutare sapendo che la Champions League in questa edizione è nuova per tutti. Ha portato via tante energie in più rispetto gli altri anni: l’anno scorso l’8 di novembre ci siamo qualificati a Salisburgo. Quest’anno abbiamo dovuto aspettare il 29 di gennaio. Quest’anno la fatica è molta di più però c’è grandissima soddisfazione, sapendo che domani sarà una partita molto difficile”.
Come gestisci questa tensione?
“Più che tensione c’è grande orgoglio. Con questi ragazzi e con questa società per come si sta sviluppando questa stagione. Sarà una partita difficilissima, dimentichiamo il risultato dell’andata ma non la prestazione. Abbiamo palleggiato bene e difeso bene. Conosciamo il valore dell’avversario che è altissimo. Servirà una grande partita su tutti i fronti a partire dall’atteggiamento perché è un quarto di finale. Domani sarà il secondo tempo”.
Cosa non si deve sbagliare domani?
“ Non dobbiamo pensare al risultato, ma alla prestazione fatta. Non deve guardare i precedenti, che nella storia dell’Inter con il Bayern qui a San Siro non sono sempre stati positivi. I ragazzi sono positivi, la squadra sa che giochiamo con un grandissimo avversario: lo rispettiamo, ma con la giusta attenzione possiamo fare una grande gara”.
Eventuali rigoristi.
“Sempre, quando c’è una gara a eliminazione diretta. E con i cinque cambi si ha anche più attenzione rispetto a chi non inizia la partita”.
Thomas Muller, in gol all’andata, è il pericolo numero 1?
“Conosciamo Muller, all’andata è entrato e ha segnato, domenica ha fatto un’ottima gara. Però sappiamo che squadra è il Bayern, c’era Sané diffidato all’andata e se non ci fosse stato al ritorno ci sarebbe stato Coman o Gnabry. È una squadra con tantissimi giocatori affermati, di talento, giovani, aggressivi. Ci vorrà una grandissima prestazione come all’andata, ce la giocheremo non pensando al risultato di Monaco”.
Fiducia dei giocatori.
“Senz’altro è stato un primo tempo fatto molto bene, ma quando si parla di andata e ritorno bisogna essere molto cauti. Fosse stata una finale ti avrei detto altro. A Monaco abbiamo fatto benissimo, per vincere là bisogna essere bravi e siamo contenti, ma sappiamo che non era una finale purtroppo e dovremo fare una grande partita contro una squadra tra le più forte al mondo insieme al Real”.
Rinnovo di contratto.
“Io penso che questo non sia il momento. Posso solo dire che sono molto felice all’Inter, e nelle scelte sarà sempre il parametro più importante. In questo momento parlare del mio futuro non mi pare il caso. Però ho sempre detto che sto bene qui, tra un mese e mezzo se ne parlerà”.
Aggiornato al 15/04/2025 14:35
Il Milan ha dovuto rinunciare in extremis a Jovic ieri per la trasferta di Venezia…
Il Genoa di Vieira ha calato il suo rendimento nelle ultime partite. I rossoblu sono…
La terza sconfitta consecutiva dell'Inter tra campionato e Coppa Italia rischia di rovinare la stagione.…
A tenere a galla l'Atalanta di Gasperini ci ha pensato nuovamente Mateo Retegui, sempre più…
Piove sul bagnato per la Juventus di Igor Tudor. Il difensore arrivato a gennaio, Lloyd…
Claudio Fenucci è amministratore delegato del Bologna. Ha parlato ai microfoni di Radio Anch'io Sport…