Categorie: Champions League

Inter, non solo Ottavi: è la prima italiana al Mondiale!

Inter: qualificazione agli Ottavi di Champions in tasca e pass per il nuovo Mondiale per club del 2025. Scopriamo insieme i dettagli della competizione.

Inter, un gol che vale doppio

Ci ha pensato ancora una volta Lautaro Martinez a togliere le castagne del fuoco alla sua Inter. Il suo gol su rigore contro il Salisburgo di ieri sera è valso il passaggio del turno. Oggi i nerazzurri possono godersi le ultime due giornate di Champions senza affanni, consapevoli di essere già alla fase a eliminazione diretta. Ma non è tutto. Come scrive il Corriere dello Sport, grazie ai risultati ottenuti in questa e nelle precedenti tre stagioni, l’Inter si è qualificata anche al nuovo Mondiale per club del 2025.

Foto Spada/LaPresse 19 marzo 2023 – Milano , Italia – sport, calcio – Inter vs Juventus – Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2022/2023 – Stadio San Siro. Nella foto: Simone Inzaghi (Inter Milan);
March 19 , 2023 Milan , Italy – sport, calcio – Inter vs Juventus – Serie A Football Championship 2022/2023 – San Siro Stadium . In the pic: Simone Inzaghi (Inter Milan);

Il Mondiale per club 2025

È una competizione nuova di zecca. Si tratta di un campionato Mondiale, proprio come quello per le Nazionali, a 32 squadre divise in otto gironi. I nerazzurri sono la prima italiana ad accedere al torneo, nell’attesa di scoprire chi andrà a farle compagnia, almeno una tra Milan, Napoli e Juventus. Il Mondiale, che si terrà negli Stati Uniti, avrà cadenza quadriennale e sarà formato da 12 squadre europee, 6 sudamericane, 4 africane, 4 asiatiche, 4 americane, una oceanica e una del Paese che ospiterà la competizione.

I club già qualificati

Le altre squadre già qualificate sono: ChelseaReal Madrid e Manchester City (che hanno vinto le ultime tre edizioni della Champions League); PalmeirasFlamengo e Fluminense (vincitrici delle ultime tre edizioni della Copa Libertadores); le asiatiche Al Hilal e Urawa Reds e le centro/nord-americane MonterreySeattle Sounders e Lèon. Il Mondiale per club si terrà tra giugno e luglio 2025.

Aggiornato al 09/11/2023 11:41

Condividi
Pubblicato da
Antonio Leuzzi

Gli ultimi aggiunti

Serie A, Giudice Sportivo: gli squalificati per la 13^ giornata

La Serie A è ferma in vista della sosta per le Nazionali, ma il Giudice…

5 ore fa

Juventus, Perin: “Scudetto? C’è una bella bagarre. Sul ritiro…”

Il numero 1 della Juventus Mattia Perin è stato intervistato dai microfoni di Sky Sport,…

5 ore fa

Serie B, giudice sportivo: multe e fermi in 7, anche Maran

Serie B, provvedimenti pesanti e ammende salate per molti club dopo la tredicesima giornata di…

5 ore fa

Santos, Teixeira: “Monitoriamo la situazione per Neymar”

 Il patron del Santos, Marcelo Teixeira, ha parlato di un possibile ritorno in Brasile di…

6 ore fa

Parma, primo nome nel mirino in vista del mercato invernale

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Parma avrebbe messo nel mirino diversi calciatori per…

6 ore fa

BBC, Lineker annuncia l’addio dopo i Mondiali 2026

L'ex attaccante della Nazionale inglese Gary Lineker, oggi opinionista alla BBC, ha annunciato che lascerà…

6 ore fa