I nostri Social

Champions League

Juventus, Cambiaso: “Dovremo essere bravi a gestire la pressione”

Pubblicato

il

Andrea Cambiaso, difensore della Juventus, è intervenuto in conferenza stampa, alla vigilia del match di Champions League contro il Lipsia.

La Juventus è pronta a tornare in campo per la seconda giornata della nuova Champions League. Dopo il successo per 3-1 sul PSV, domani, 2 ottobre, i bianconeri affronteranno il Lipsia alla Red Bull Arena (calcio d’inizio alle 21). A introdurre il match con i tedeschi Thiago Motta e Andrea Cambiaso in conferenza stampa.

Cambiaso

ANDREA CAMBIASO DA INDICAZIONI AI COMPAGNI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, le parole di Cambiaso

Di seguito le parole del difensore azzurro.

Sul match con il Lipsia

“Loro sono una grande squadra ed hanno grandi giocatori, che corrono, che hanno fame, sono molto completi in quasi tutti i reparti Giocano molto di squadra. Arriviamo bene, siamo sicuri che sarà una bella partita. Stiamo crescendo di partita in partita. Stiamo facendo molto bene. Il Lipsia è molto forte, domani sarà una partita difficile. Il Lipsia subisce poco, ma gioca molto a calcio, come noi. Sarà un ottimo test. Si sta sviluppando un grande gruppo. Siamo molto affiatati. I giovani si stanno integrando molto bene. Si respira una bella aria”.

Le sensazioni di Cambiaso sul rendimento della Juventus

“Noi stiamo bene, è un buon momento questo. Continuiamo così. Dobbiamo affrontarla al meglio domani. Sarà bellissimo giocare domani. Dovremo essere bravi a gestire la pressione”.

Champions League

Liverpool, Chiesa da forfait? C’è l’annuncio di Slot

Pubblicato

il

chiesa liverpool

Arne Slot ha parlato in conferenza stampa in vista del match col Bologna di domani sera. L’olandese ha annunciato le condizioni di Federico Chiesa.

Reds sono attesi dalla seconda giornata di Champions League contro il Bologna di Vincenzo ItalianoAnfield è pronto e i tifosi non vedono l’ora del calcio d’inizio.

Liverpool, Chiesa non ce la fa: sarà in tribuna

In conferenza, l’allenatore ex Feyenoord ha annunciato che l’italiano non sarà della partita: “Chiesa si è allenato ieri, ha avuto qualche problema e non me lo aspetto in campo. Dobbiamo guardare anche avanti, so che sarebbe stato bello giocare contro una squadra italiana ma lo aspettiamo per altre notti”.

Chiesa liverpool

Fonte: https://www.liverpoolfc.com/news/federico-chiesas-liverpool-shirt-number-revealed

L’ex JuventusFiorentina ha giocato 78 minuti, con 1 assist all’attivo. È riuscito anche a scendere in campo a San Siro contro il Milan per gli ultimi sprazzi di gara. Questa volta però non riuscirà a confrontarsi con un’altra squadra italiana.

Al suo posto ci sarà comunque Diogo Jota, rientrato e pronto a giocare dall’inizio contro i felsinei.

Continua a leggere

Champions League

Inter-Stella Rossa, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Inter-Stella Rossa, valevole per la seconda giornata della nuova Champions League, mette i nerazzurri di fronte ai serbi della Stella Rossa.

C’è un tema che, più di altri, sta permeando nei salotti calcistici: ossia quello della “mentalizzazione“. Sono fra coloro che rifiutano l’esistenza dell’assioma secondo cui una squadra scelga scientemente di rinunciare ad un obiettivo per inseguirne un altro. Immagina allenarti tutta la settimana, preparare la partita nei minimi dettagli dal punto di vista fisico e tattico per poi scendere in campo non avendo voglia di giocare la suddetta partita.

Una sciocchezza che soltanto chi non ha mai calcato un campo di calcio, nemmeno per una partitella fra amici il giovedì sera, potrebbe affermare. Credo però (e come me anche altri) nella cosiddetta mentalizzazione, ossia nell’inconscia e involontaria ripartizione delle energie nervose. Questo è un concetto che soltanto chi è stato un professionista (non necessariamente sportivo, ma anche esportivo) o “competitivo” può capire.

Immaginate il calcio come una maratona a tappe. Ci sono da giocare 40, 50, 60 partite e non è fisicamente possibile giocarle tutte al massimo della condizione psicofisica. Per questo motivo il nostro inconscio attiva un meccanismo automatico di partizione delle energie, in modo tale da ridistribuirle nei vari impegni a seconda del loro coefficiente di difficoltà.

Nella convinzione, probabilmente errata, che un dispendio energetico inferiore (a volte anche di molto) al 100% sia sufficiente per superare indenni alcuni ostacoli. E non c’è turnazione che tenga, in quanto il calcio (in tutte le squadre, ma in alcune – come per esempio l’Inter di Inzaghi) è uno sport che vive di automatismi; di meccanismi mandati a memoria et similia.

I nerazzurri hanno ottime alternative, ma non si può pretendere che queste (per quanto forti) siano in grado di reggere il confronto con i titolari: oramai con un rodaggio tale da poter recitare lo spartito tattico del tecnico piacentino a memoria. E, parimenti, per i titolari s’innesca il meccanismo psicologico di cui sopra, ponendo la squadra di fronte al dubbio amletico di disperdere le energie su più fronti o concentrarle.

Due anni fa l’Inter “scelse” la Champions League, l’anno scorso il campionato. E’ possibile che quest’anno il focus sia capovolto. Archiviata la tanto agognata seconda stella, i meneghini potrebbero essere attratti dalla lure della Coppa dalle Grandi Orecchie. Forse un caso, ma le prestazioni migliori quest’anno i nerazzurri (il derby è una partita a sé) le hanno sciorinate al cospetto di avversari probanti: Atalanta e Manchester City.

Inter-Stella Rossa è la partita ideale per dare pista alle seconde linee, ma non sarà sempre così. Questo nuovo format stravolge la preparazione delle squadre e possiamo essere certi che inciderà sugli equilibri dei campionati nazionali molto più di quanto non abbiano fatto le edizioni precedenti, drenando energie che si pensava di poter conservare o gestire diversamente. Staremo a vedere se l’Inter (o chi per loro) sfaterà questa convinzione.

Inter-Stella Rossa, le formazioni ufficiali

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Zielinski, Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Taremi, Arnautovic. Allenatore: Inzaghi.

STELLA ROSSA (4-2-3-1):
Glazer; Seol, Spajic, Drkusic, Dijga; Krunic, Elsnik; Silas, Maksimovic, Olayinka; Ndiaye. Allenatore: Milojevic.

Continua a leggere

Champions League

Bayer Leverkusen-Milan, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Milan

Bayer Leverkusen-Milan, valevole per la seconda giornata della nuova Champions League, mette di fronte aspirine e rossoneri.

I dati di Xabi Alonso al Bayer Leverkusen sono impressionanti. Il tecnico basco ha allenato le aspirine in 98 occasioni. 65 di queste sono state vittorie, 21 i pareggi e 12 le sconfitte. Percentuale di vittorie del 66% e media di 2,2 punti per partita. Non solo: i tedeschi hanno perso soltanto due delle ultime 61 gare disputate.

E’ incredibile pensare a come, prima del suo arrivo, il Leverkusen avesse vinto appena tre trofei in 118 anni di storia. Con lui ne sono arrivati sì sempre tre, ma in meno di due anni e mezzo. Un ruolino di marcia impressionante, che ha portato molti a definire il Bayer come una delle migliori squadre al mondo.

Non sono però di questo avviso. I limiti della squadra di Alonso si sono visti tutti nella finale di Dublino persa contro l’Atalanta. E, più in generale, nella macchina (apparentemente) perfetta tirata su dal basco si sono a più riprese intraviste delle crepe. Tuttavia, bisogna sottolineare la capacità (tipica delle grandi squadre) dei teutonici di saper piegare sempre a sé l’inerzia delle partite: anche quando queste sembrano impossibili da raddrizzare.

Dall’inizio della scorsa stagione, infatti, la squadra tedesca ha segnato 10 gol a partire dal novantesimo minuto. Come il Borussia Dortmund, meglio di loro solo l’Arsenal (12) nello stesso periodo nei TOP 5 Campionati Europei. Il Bayer riesce poi a non perdere neppure quelle partite in cui non riesce a esprimere il proprio calcio: solitamente un tallone d’Achille per tutte quelle squadre dalla filosofia identitaria.

Il Bayer Leverkusen, quindi, non è costretto a “giocare bene” per vincere le partite, poiché sa tirare fuori risultati anche in modo “sporco”. Come dimostrano la gara di sabato scorso in casa del Bayern Monaco o la finale di DFL-Supercup contro lo Stoccarda. Quella di Alonso è una squadra che pare quasi non avere difetti.

Starà al Milan e a Fonseca trovarli. Metterne a nudo le imperfezioni e scoprirne i punti deboli, sin qui celati da una straordinaria forza mentale e da una grande organizzazione di squadra. I rossoneri sono ancora un cantiere aperto (come per stessa ammissione del suo allenatore) e sarebbe eccessivo pretendere da loro di fare partita pari con un colosso del genere, ma del resto il portoghese lo davano per spacciato anche prima del derby.

Bayer Leverkusen-Milan, le formazioni ufficiali

Di seguito le formazioni ufficiali di Bayer Leverkusen-Milan.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Hrádecký; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Xhaka, García, Grimaldo; Adli, Wirtz; Boniface. Allenatore: Xabi Alonso.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; E. Royal, Gabbia, Tomori, Hernández; Fofana, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leão; Abraham. Allenatore: Fonseca.

Continua a leggere

Ultime Notizie

chiesa liverpool chiesa liverpool
Champions League6 minuti fa

Liverpool, Chiesa da forfait? C’è l’annuncio di Slot

Visualizzazioni: 3 Arne Slot ha parlato in conferenza stampa in vista del match col Bologna di domani sera. L’olandese ha...

Champions League15 minuti fa

Inter-Stella Rossa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 71 Inter-Stella Rossa, valevole per la seconda giornata della nuova Champions League, mette i nerazzurri di fronte ai serbi...

Milan Milan
Champions League21 minuti fa

Bayer Leverkusen-Milan, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 138 Bayer Leverkusen-Milan, valevole per la seconda giornata della nuova Champions League, mette di fronte aspirine e rossoneri. I...

Allegri Allegri
Premier League26 minuti fa

Ferguson “sponsorizza” Allegri: “E’ come Ancelotti”

Visualizzazioni: 106 Traballa la panchina del Manchester United. Con ten Hag sempre più a rischio, la candidatura forte è quella...

Serie A36 minuti fa

Udinese, Bijol: “Qui sto continuando a crescere. Sul futuro…”

Visualizzazioni: 145 Il difensore dell’Udinese Jaka Bijol ha parlato ai microfoni di TV12 in merito al suo percorso nel calcio italiano....

Serie A e FIGC, Gravina Serie A e FIGC, Gravina
Serie A46 minuti fa

Gravina: “Ci sarà una svolta nei rapporti tra tifoserie e club”

Visualizzazioni: 144 Gravina ha commentato l’inchiesta ultras. Il numero uno della Federcalcio si è espresso a margine dell’Assemblea Straordinaria per...

Europa League1 ora fa

Athletic Bilbao, pugno duro dopo i fatti di Roma: il comunicato

Visualizzazioni: 236 L’Athletic Bilbao ha emesso un comunicato che non ammette fraintendimenti in merito alla tempestiva identificazione dei tifosi che...

UEFA, Ceferin UEFA, Ceferin
Champions League1 ora fa

Champions League, Roma si candida per ospitare la finale?

Visualizzazioni: 160 Champions League, con Milano fuori dai giochi, la Uefa cerca uno stadio per l’ultimo atto della massima competizione...

Serie A1 ora fa

Benitez: “Fonseca sta operando bene. Inzaghi…”

Visualizzazioni: 396 L’ex allenatore di Napoli e Inter tra le altre Rafa Benitez ha rilasciato un’intervista ai microfoni de La Gazzetta...

juventus juventus
Video1 ora fa

La conferenza stampa di Thiago Motta pre Lipsia. VIDEO-

Visualizzazioni: 179 Alla vigilia della partita Lipsia-Juventus, Thiago Motta presenta la gara ai media valida per la seconda giornata della...

Le Squadre

le più cliccate