Categorie: Champions League

Juventus: il post partita di Motta è pura consapevolezza

La Juventus torna alla ribalta nelle notti magiche di Champions con una vittoria all’esordio, portando a casa i primi tre punti sotto la guida di Thiago Motta

I bianconeri, impeccabili sul campo, hanno dominato il match dall’inizio alla fine, mostrando una solidità di squadra e una qualità nei singoli che fa ben sperare per il prosieguo del cammino europeo.

(FOTO DI SALVATORE FORNELLI)

Juventus: testa alla prossima, le dichiarazioni del tecnico

Nella conferenza stampa post-partita, l’allenatore italo-brasiliano ha analizzato le sue scelte tattiche e condiviso le sensazioni dopo questa importante vittoria.

Ha commentato così Motta il post partita di Juve – PSV: “Un buon esordio per il risultato, iniziare la competizione con una vittoria, molto importante. Ora dobbiamo analizzare cosa migliorare, già a pensare dalla prossima in campionato contro il Napoli». Il tecnico bianconero non si fa prendere troppo dall’entusiasmo e carica l’ambiente per il big match di sabato contro i partenopei.

Tra perfezionismo e consapevolezza, bisogna alzare l’asticella

L’allenatore della Juventus continua a spingere anche nel post partita, non accontentandosi solamente di una buona prestazione alla prima di Champions League: «Non so come si fa ad arrivare alla perfezione. Ma serve migliorare, arrivare a questa esigenza di migliorare sempre. Essere consapevoli delle nostre forze e sapere che possiamo avere qualcosa di meglio o di più. Il discorso è non accontentarsi del risultato, del modo di giocare. Essere predisposti a cercare qualcosa di meglio. Il nostro lavoro, la cosa bella, è cercare sempre qualcosa di meglio».

Quella che cerca Motta è pura consapevolezza dei  propri mezzi a disposizione. Anche dalla sala stampa il tecnico continua con un’iniezione di fiducia verso i suoi uomini: “Yildiz e Koopmeiners son giocatori forti che insieme alzeranno il livello l’uno con l’altro. Hanno qualità e sanno giocatori in posizioni diverse. È lì la crescita di questa squadra, insieme riescono a capire cosa fare in campo”.

I complimenti si Schouten e l’elogio a Lippi

Non sono mancati i complimenti rivolti al tecnico. In particolare quelli fatti dal suo ex giocatore Jerdy Schouten, attualmente al PSV, che ha apprezzato il gioco europeo espresso della Juventus: “Schouten è un grande giocatore, lo ringrazio per le parole. È un ragazzo intelligente, come persona anche. Oggi è stata una prestazione, noi siamo stati molto concreti. In tante altre cose possiamo fare meglio». 

Alla domanda su cosa prenderebbe in prestito da Lippi, Motta ha risposto: “Tutto, ma i paragoni non fanno bene. Non mi piacciono. Lui ha fatto grandi cose, è un allenatore storico, da ammirare e cercare di avere tante cose fatte bene. Il paragone no, sono io, cerco di fare il mio meglio per aiutare la squadra, pensare nel presente, lavorare al massimo. Lippi è stato storico per il nostro calcio, per questo grande club. C’è solo ammirazione per un allenatore di questo livello”.

Aggiornato al 18/09/2024 10:50

Condividi
Pubblicato da
Gaetano Vernile

Gli ultimi aggiunti

Juventus, quando torna Vlahovic? Gli aggiornamenti

La Juventus deve fare i conti con l'ennesimo infortunio: la sosta ha portato l'ennesimo stop…

8 ore fa

Udinese, bilancio d’esercizio virtuoso: comunicato e cifre

L'Udinese consegue il record per quanto riguarda gli introiti da matchday e hospitality arrivati a…

8 ore fa

Giulini: “Il momento più doloroso? La retrocessione del 2022”

Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, è tornato a parlare dell'amara retrocessione del suo club nel…

9 ore fa

Napoli, rinnovo Kvaratskhelia: il problema è la clausola

 Khvicha Kvaratskhelia è nel mirino di molti club europei, il Napoli vorrebbe rinnovare il suo…

9 ore fa

Calciomercato, David incedibile a gennaio

Jonathan David sarà uno dei giocatori più richiesti nel mercato di gennaio. Per  Il presidente…

9 ore fa

Manchester United, Eriksen potrebbe partire a gennaio

 Ruben Amorim è diventato il nuovo tecnico del Manchester United. Eriksen è tra i possibili…

10 ore fa