Champions League
Juventus, Marchisio: “Il gol per Koop arriverà. Scudetto? si vedrà a gennaio”
L’ex numero 8 della Juventus Claudio Marchisio ha rilasciato una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport, dove ha discusso della situazione attuale dei bianconeri.
Alla vigilia del match di Champions League tra Juventus e Aston Villa, in programma stasera alle ore 20.45, Claudio Marchisio è stato intervistato in merito alla situazione infortuni e molto altro. A seguire l’intervista completa rilasciata alla Gazzetta dello Sport.
Juventus, Marchisio: “Mercato? mi fido di Giuntoli”
Rispetto al 4-2-4 di San Siro, si è fermato anche McKennie. Toccherà a Weah guidare l’attacco: sensazioni?
«Mi aspetto Timothy prima punta e sono convinto che con la sua velocità possa essere decisivo in ripartenza. Sarà importante anche Koopmeiners: è stato acquistato per fare la differenza e in queste serate si deve caricare la Juve sulle spalle».
Koopmeiners deve ancora segnare un gol in bianconero: si sarebbe aspettato di più dal suo erede?
«Ci sono giocatori che hanno un impatto immediato e altri che impiegano più tempo. Koopmeiners ha alternato prestazioni positive ad altre meno buone. Quando è mancato per infortunio, si è
compreso ancora meglio il suo peso in mezzo al campo. Il gol arriverà e la Champions League, in cui di solito ci sono maggiori spazi e partite più aperte, può essere l’occasione giusta. Spero di portargli fortuna e di vedere la sua prima rete con la numero 8 bianconera. Basta una scintilla per svoltare del tutto».
Di solito nelle grandi serate si esalta il numero 10 Yildiz. Avverte nell’aria di Birmingham una nuova linguaccia stile Del Piero?
«Mi piacerebbe vederla sempre, ma Kenan ha soltanto 19 anni ed è alla prima stagione da titolare nella Juventus: gli va dato anche il tempo di sbagliare. Il talento, però, non si discute e speriamo lo mostri anche al Villa Park».
Thuram sembra sbocciato: le ricorda più Matuidi, Rabiot o Pogba?
«Khephren è un mix di Matuidi e Rabiot. Possiede lo stesso motore di Adrien e lo ricorda quando strappa palla al piede. Ma la sensazione è che abbia ancora molti margini di crescita».
Vista l’emergenza e gli otto assenti (Cabal, Bremer, McKennie, Douglas Luiz, Adzic, Nico Gonzalez, Vlahovic e Milik), lei firmerebbe per un pareggio senza infortuni come ha detto Emery?
«Bella domanda… La mentalità della Juventus è quella di andare in campo sempre per vincere. Ma visti gli otto assenti, anche un pari fuori casa senza nuovi infortuni potrebbe non essere
un cattivo risultato. Quelle sono valutazioni che eventualmente si fanno al novantesimo, non prima».
Thiago Motta è stato allenato per due anni da Emery a Parigi: può essere un vantaggio?
«Può essere, ma il vero vantaggio di Thiago sono le sue idee. La Juventus quest’anno ha sbagliato una partita con lo Stoccarda e poco altro, per il resto ha dimostrato sempre una identità chiara. Emery lo conosciamo, è un tecnico insidioso: è uno che ha sempre rispettato la Juve, ma senza mai avere paura. Sarà così anche stavolta. È vero che la squadra inglese non vince da un mese, però
sono davvero una squadra molto tosta. Si parla molto di Watkins perché è un attaccante della nazionale inglese e segna, ma bisogna dire anche senza giri di parole che la squadra di Emery è attrezzata in tutti i reparti».
Siamo a novembre e la Juventus è sesta, a quattro punti dal Napoli capolista: i bianconeri lotteranno per lo scudetto fino alla fine?
«Si capirà a gennaio… La Juventus dovrà sfruttare il mercato per restare in scia alle prime e sfidare fino alla fine Inter, Napoli e Atalanta, che in questo momento hanno qualcosa in più».
Cosa manca alla Juventus per lo scudetto?
«Almeno un difensore e un attaccante, a prescindere dal ritorno di Milik che comunque non gioca da giugno. A gennaio bisogna andare sul sicuro, con giocatori esperti già adattabili al campionato: in difesa Skriniar mi sembra il profilo ideale».
In attacco si parla di Schick…
«Mi fido del fiuto di Giuntoli, che negli ultimi anni ha dimostrato di avere idee e coraggio».
Intanto il Psg corteggia Fagioli. A bruciapelo: lei lo sacrificherebbe?
«Dipende».
Spieghi…
«Dipende dalla volontà di Nicolò e dalla possibilità della Juventus di poter fare cassa per poi rinforzare difesa e attacco già a gennaio. Numericamente il centrocampo è il reparto più abbondante e Thiago Motta sembra aver trovato una quadra con Locatelli e Thuram. Un po’ mi dispiacerebbe perché conosco Fagioli dalle giovanili e il suo legame con la Juventus è molto forte».
Champions League
PSG, Kvaratskhelia salta le prossime partite di Champions League
Il nuovo acquisto del PSG, Khvicha Kvaratskhelia, dovrà saltare le prossime partite di Champions League per via della lista UEFA, che è quella di settembre.
Il nuovo acquisto del PSG, Khvicha Kvaratskhelia, dovrà saltare le prossime partite di Champions League. Il motivo è che la lista UEFA è di settembre, ed è valida sino alla conclusione della fase campionato delle 3 competizione europee. La riapertura è per febbraio per la fase finale, dove potrà essere inserito.
PSG, Kvaratskhelia disponibile in Champions League da febbraio: vediamo perché
Il PSG dopo aver brindato l’acquisto dal Napoli di Khvicha Kvaratskhelia, ma il georgiano non sarà disponibile per le prossime partite di Champions League. Il motivo che la lista UEFA è aggiornata al 3 settembre, ed è valida sino alla conclusione della fase a campionato di tutte le 3 competizione europee.
L’aggiornamento della lista UEFA sarà effettuabile entro il 6 febbraio inserendo 3 nuovi giocatori per la fase finale delle 3 competizioni europee. Qui Kvaratskhelia dovrà saltare le partite contro il Manchester City e quella contro lo Stoccarda, previste per mercoledì prossimo e il 29 gennaio. Quindi il georgiano sarà disponibile da febbraio per le partite europee.
Quindi non è nemmeno iniziata l’avventura parigina dell’ex del Napoli, che già c’è stato qualche intoppo. Comunque c’è stata la presentazione ufficiale del georgiano che davanti alla stampa francese, che ha detto di essere orgoglioso di giocare in uno dei club più importanti del mondo: “È un onore per me giocare per uno dei più grandi club nel mondo. Sono davvero orgoglioso, è un sogno e lotteremo insieme. Sono molto contento di essere qui ora.”.
Inoltre, ha spiegato perché ha scelto il PSG dando così addio a Napoli: “Ho scelto il PSG per il progetto: mi ha convinto a venire qui, perché so cosa voglia raggiungere il club e come lavorano con i giocatori. Volevo venire qui perché molti grandi giocatori hanno giocato qui e ancora ci giocano. Non ci ho pensato molto quando ho avuto la possibilità di venire a Parigi e sono davvero felice di aver preso questa decisione”.
I francesi ora attendo solo la riapertura delle liste UEFA, ma in questi mercoledì di coppa l’asso georgiano sarà forzatamente assente.
Champions League
Champions: gli arbitri delle gare, francese per la Juventus
Champions League: designati i direttori di gara per la 7a giornata della fase a gironi. Il francese Benoit Bastien assegnato dall’Uefa per Bruges-Juventus.
Martedì alle 21.00 il francese darà il fischio d’inizio al Jan Breydel Stadium.
Ad assisterlo i connazionali Hicham Zakrani e Aurélien Berthomieu.
Quarto uomo sarà Thomas Leonard.
Al Var Willy Delajod, assitente var Jérôme Brisard.
Chi dirigerà le altre sfide di Champions
Per Atalanta-Sturm Graz in programma sempre martedì alle 18.45 al Gewiss Stadium di Bergamo è stato scelto il lituano Donatas Rumsas coadiuvato dai connazionali Radius e Suziedėlis.
Quarto uomo sarà Smitas, mentre il portoghese Martins al Var e il tedesco Dingert all’Avar.
L’olandese Serdar Gozubuyuk dirigerà martedì alle 21.00 al Renato Dall’Ara Bologna-Borussia Dortmund.
Assistenti Zeinstra e Inia con Manschot quarto uomo, van Boekel al Var e lo svizzero Fedayi San all’Avar.
Fischietti italiani
Azzurro in campo oltre a Juventus, Bologna e Atlanta.
Infatti l’arbitro italiano Davide Massa dirigerà il match Atletico Madrid-Bayer Leverkusen che si disputerà martedì alle 21.00 allo Stadio Cívitas Metropolitano di Madrid.
Con lui gli assistenti Carbone e Alassio con Fabbri quarto uomo, Di Paolo al Var e Chiffi all’Avar.
Champions League
Champions League, dai play-off agli ottavi: le date dei sorteggi
La prossima settimana riparte la Champions League. Intanto sono state definite le date per il sorteggio dei play-off e per quello degli ottavi di finale.
Martedì 21 gennaio ripartirà la Champions League con Atalanta–Sturm Graz e Monaco–Aston Villa, i due anticipi delle 18:45. Mancano ancora 2 giornate per decretare le 8 squadre eliminate (tra le quali c’è già matematicamente il Lipsia), le 16 che andranno ai play-off e le 8 qualificate dirette, tra le quali per ora l’unica italiana sarebbe l’Inter.
I nerazzurri sono nel gruppone con 13 punti, insieme a: Bayer Leverkusen, Arsenal, Aston Villa, Brest e Lille. Al momento guida la classifica a punteggio pieno il Liverpool a quota 18, con 3 lunghezze di vantaggio sul secondo posto occupato dal Barcellona.
Champions League, le date dei sorteggi per i play-off e gli ottavi
Venerdì 31 gennaio a Nyon saranno sorteggiati gli accoppiamenti per i play-off, che si disputeranno l’11 e 12 febbraio (gare d’andata) e il 18 e 19 febbraio (riorno): le squadre coinvolte saranno quelle che chiuderanno il maxi-girone tra il nono e il ventiquattresimo posto. Ci saranno quindi 8 sfide a eliminazione diretta: le 8 squadre che avranno la meglio si qualificheranno per gli ottavi.
Sempre a Nyon, venerdì 21 febbraio ci sarà il sorteggio degli ottavi di finale, nei quali ognuna delle prime 8 classificate del maxi-girone affronterà una squadra proveniente dai play-off e giocherà la partita di ritorno in casa. I sorteggi saranno visibili su Sky, NOW e Amazon Prime Video tramite gli appositi abbonamenti.
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato3 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, vicinissimo l’accordo finale per Walker: i dettagli