Juventus, la squadra stasera affronterà una sfida cruciale per il percorso in Champions League e il proprio futuro economico.
Questa sera la Juventus scenderà in campo a Lille, contro un avversario temibile che in questa edizione di Champions League è stato capace di sovvertire i pronostici, superando il Real Madrid, campione in carica, e perfino l’Atletico Madrid. Il club francese rappresenta dunque un avversario da temere e, dopo il passo falso contro lo Stoccarda, la Vecchia Signora ha bisogno di una vittoria per riscattarsi e raggiungere quota 9 punti, mettendo nel mirino la qualificazione agli ottavi di finale, obiettivo minimo fissato dalla società.
La posta in gioco è alta non solo in termini sportivi ma anche economici. Come riportato dal Corriere dello Sport, qualificarsi agli ottavi significherebbe infatti garantire entrate cruciali per la stabilità finanziaria del club. Nel bilancio che sarà approvato dall’assemblea degli azionisti giovedì, la Juventus ha sottolineato l’importanza di accedere agli ottavi di questa edizione di Champions League e qualificarsi alla prossima. Senza questi risultati, il club rischierebbe un “impatto negativo, anche significativo, sulla situazione economico-patrimoniale e finanziaria”.
Ad oggi, la Juventus
ha già incassato 18,6 milioni per la sola partecipazione alla competizione, a cui si aggiungono 4,2 milioni per le due vittorie ottenute finora. L’accesso agli ottavi varrebbe un ulteriore bonus di 2 milioni, cui si aggiunge una quota proporzionale in base al piazzamento finale in Champions. La struttura dei premi è complessa, con circa 666 quote da 275 mila euro, ciascuna distribuita in base alla posizione (la prima ne ottiene 36, la seconda 35 ecc.), oltre al cosiddetto “bonus value” che verrà ripartito successivamente.Raggiungere i quarti, entrando tra le migliori otto d’Europa, permetterebbe alla Juventus di incassare fino a 60 milioni di euro complessivi. Questi fondi sarebbero decisivi per coprire le spese preventivate per l’estate del 2025, dove il club dovrà versare circa 65 milioni di euro per riscattare diversi giocatori, tra cui Douglas Luiz, Kalulu, Thuram, Koopmeinerd, Cabal, Nico Gonzalez e Di Gregorio. Per i bianconeri, dunque, quella di stasera a Lille non è solo una partita di calcio: è una sfida per il futuro.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 19:16
Feyenoord-Salisburgo è uno dei match validi per la quarta giornata di Champions League, ed è in…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l'Atalanta starebbe continuando a sondare il terreno per il…
Nella prossima estate gli Stati Uniti ospiteranno il Mondiale per Club, dove parteciperanno anche Inter…
Jean-Pierre Papin, ex-giocatore di Milan e Marsiglia nonché Pallone d'Oro nel 1991, si è sfogato…
Viktor Gyokeres ha commentato l'addio di Ruben Amorim a margine della vittoria contro l'Estrela Amadora,…
E' stata resa nota la decisione del giudice sportivo dopo l'undicesima giornata di Serie A:…