Categorie: Champions League

Juventus-Stoccarda, Thiago Motta: “Hanno meritato di vincere, dobbiamo migliorare”

Al termine di Juventus-Stoccarda, l’allenatore bianconero Thiago Motta è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.

Di seguito un estratto delle sue parole dopo la sconfitta in JuventusStoccarda, che ha posto fine all’imbattibilità stagionale dei bianconeri.

Juventus-Stoccarda, le parole di Thiago Motta

L’allenatore bianconero inizia con un’analisi della prestazione:  “Perdere è sempre spiacevole e difficile da accettare, ma bisogna imparare a digerirlo velocemente. La partita è stata complicata sin dall’inizio, contro una squadra che gioca un ottimo calcio.

Abbiamo faticato molto nel pressing iniziale, loro riuscivano a liberarsi facilmente, sia dal lato destro che con i due giocatori a sinistra. Quando ti abbassi troppo, diventa difficile gestire il loro gioco, e noi l’abbiamo subito per gran parte del tempo. Abbiamo trovato difficoltà nell’uscire dalla difesa, e quando riuscivamo a salire, loro erano bravi a recuperare.

Bisogna dare loro merito, hanno giocato meglio e meritato la vittoria. Ora dobbiamo accettare la sconfitta e pensare già alla prossima partita”.

Sul possibile recupero di Koopmeiners per la partita contro l’Inter: “Non so ancora. Dopo una partita come questa, non è il momento di parlare di assenze o cercare scuse. Abbiamo affrontato una squadra che gioca bene e che ha meritato di vincere”.

Quando gli è stato chiesto se il risultato fosse dovuto più ai meriti dello Stoccarda o ai demeriti bianconeri, ha risposto: “Ogni dettaglio delle nostre partite è studiato e sapevamo che loro sarebbero stati difficili da affrontare. Anche nella loro ultima partita contro il Bayern, nonostante la sconfitta, avevano fatto bene. Oggi abbiamo incontrato una squadra molto forte, che ci ha messo in difficoltà. Dobbiamo migliorare”.

DUSAN VLAHOVIC PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

A proposito delle sostituzioni di Conceicao e Vlahovic: “Ho inserito Timothy per giocare insieme a Cambiaso a destra, mentre al posto di Dusan ho accentrato Yildiz”.

In merito alle difficoltà sulla pressione avversaria: “Non è solo una questione di attaccare alti, la loro pressione era davvero ben organizzata. Abbiamo avuto difficoltà a leggere la loro superiorità numerica. A volte alzavamo un terzino, e loro accettavano di giocare in parità numerica. Abbiamo sofferto sia il loro pressing che la loro costruzione bassa. Quando ci siamo abbassati, ci hanno messo in difficoltà con la loro qualità e fisicità. Oggi hanno meritato di vincere”.

Riguardo l’assenza di Douglas Luiz in Juventus-Stoccarda: “Quanto a Douglas Luiz, ha sentito un fastidio prima della partita e ha dovuto fermarsi all’inizio del riscaldamento. Speriamo non sia nulla di grave e valuteremo se potrà esserci nelle prossime partite”.

Infine, su cosa si possa salvare dalla partita: “È stata una gara difficile, ma lo Stoccarda ha giocato bene. A tratti abbiamo creato qualcosa nelle ripartenze, ma non abbastanza per competere a questo livello”.

Aggiornato al 23/10/2024 11:35

Condividi
Pubblicato da
Federico Di Silvio

Gli ultimi aggiunti

Juventus, quando torna Vlahovic? Gli aggiornamenti

La Juventus deve fare i conti con l'ennesimo infortunio: la sosta ha portato l'ennesimo stop…

1 ora fa

Udinese, bilancio d’esercizio virtuoso: comunicato e cifre

L'Udinese consegue il record per quanto riguarda gli introiti da matchday e hospitality arrivati a…

2 ore fa

Giulini: “Il momento più doloroso? La retrocessione del 2022”

Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, è tornato a parlare dell'amara retrocessione del suo club nel…

2 ore fa

Napoli, rinnovo Kvaratskhelia: il problema è la clausola

 Khvicha Kvaratskhelia è nel mirino di molti club europei, il Napoli vorrebbe rinnovare il suo…

2 ore fa

Calciomercato, David incedibile a gennaio

Jonathan David sarà uno dei giocatori più richiesti nel mercato di gennaio. Per  Il presidente…

3 ore fa

Manchester United, Eriksen potrebbe partire a gennaio

 Ruben Amorim è diventato il nuovo tecnico del Manchester United. Eriksen è tra i possibili…

3 ore fa