Tomasz Kwiatkowski, l’addetto Var di PSG-Newcastle, è stato sospeso dal UEFA e non farà da VAR in Real Sociedad-Salisburgo.
Partiamo da un assunto fondamentale. Il rigore assegnato ieri al PSG, durante l’injury-time della gara contro il Newcastle, è qualcosa di scandaloso.
Sarebbe infatti riduttivo affermare che non ci fosse. Il pallone sbatte prima sul fianco e poi sulla mano di Livramento. Che tra l’altro non è larghissima. Dal replay è evidente come il difensore inglese cerchi di ritrarre l’arto.
Nel regolamento stilato dall’IFAB, alla voce eccezioni, possiamo leggere con assoluta chiarezza quando un fallo di mano non è punibile. Punto due:
❝Se il pallone in precedenza impattata prima con un’altra parte del corpo, in quel caso non è fallo.❞
Un errore gravissimo, che costerà a Tomasz Kwiatkowski il ruolo di AVAR nella gara che si giocherà questa sera a San Sebastian. Anche se, in tutta onestà, si fa enorme fatica a derubricare questi casi come semplici errori.
Le gravissime parole del Presidente del UEFA Ceferin, che hanno in qualche modo anticipato il clamoroso rigore non assegnato all’Ucraina nell’ultima partita del Gruppo C delle Qualificazioni a EURO2024
, hanno un eco ancora più forte se associate a quanto successo ieri sera al Parco dei Principi.Il polacco Marciniak non aveva concesso il rigore, prendendo quindi la decisione corretta, ma è stato richiamato alla On Field Review, e quindi indotto all’errore, dal suo collega presumibilmente deputato ad aiutarlo.
A cosa si fa più fatica a credere? Che un signor nessuno come il sottoscritto conosca il regolamento meglio di due arbitri di quel livello? Oppure che non si poteva rischiare di vedere il PSG fuori ai gironi di Champions League? Esattamente come “non si poteva rischiare di non vedere l’Italia agli Europei del 2024“, parafrasando le sibilline dichiarazioni dello stesso Ceferin.
Vi basti sapere che Nasser Al-Khelaifi, proprietario del PSG, è membro del Comitato Esecutivo UEFA nonché rappresentante dell’ECA. Senza poi dimenticare che stiamo parlando del braccio armato di Ceferin nella sua guerra alla Superlega. E’ fuor di dubbio che il VAR abbia peggiorato il gioco anziché migliorarlo, come ho dimostrato nel mio editoriale, ma una cosa del genere non è ascrivibile all’errare humanum est. Per credere che lo sia servirebbe un esercizio di sospensione dell’incredulità che non sono in grado di sostenere.
Aggiornato al 29/11/2023 13:57
Fonseca-Leao, è pace fatta finalmente. I due, dopo un inizio non facile, hanno finalmente trovato…
L'ex-difensore del Leicester, Robert Huth, ha espresso la sua opinione sul VAR a TalkSPORT: durante…
Inter, il centrocampista della nazionale polacca Piotr Zielinski ha rilasciato un'intervista al canale Kanał Sportowy…
Lazio, la diagnosi di malaria per Boulaye Dia rappresenta una grossa tegola per Marco Baroni.…
Juventus, dopo Bremer, altro grave infortunio per i bianconeri. Soluzioni ridotte in difesa, ma arriva…
Claudio Ranieri, neo tecnico della Roma, ha parlato nella conferenza stampa di presentazione. Il tecnico…