Se pensavamo di aver vissuto tutte le emozioni nella notte di Anfield con l’epica vittoria del Liverpool sul Barcellona, ci siamo sbagliati, clamorosamente illusi. Anche la notte di Amsterdam alla Johan Cruyff Arena ha regalato emozioni fortissime, con un clamoroso ribaltone finale, che se non è epico come quello dei Reds poco ci manca! Il Tottenham, gli Spurs, di Pochettino al 95′ con l’incredibile Lucas Moura vola in finale Champions a Madrid. Un derby inglese Liverpool-Tottenham, con la squadra londinese che sarà la quarantesima squadra ad avere la possibilità di giocarsi la Coppa dalle grandi orecchie.
La vittoria, il passaggio del turno, degli Spurs è incredibile, sensazionale, nelle modalità in cui è avvenuto. Se al momento del sorteggio, la sfida tra i giovani lancieri olandesi che hanno stupito l’Europa e i ragazzi di Pochettino era all’interno di un pronostico di sostanziale equilibrio, la vittoria, con il gran gioco messo in mostra, dei ragazzi terribili di Ten Hag a Londra una settimana fa aveva messo un’ipoteca sul passaggio in finale degli olandesi. Il primo tempo concluso per 2-0, reti di De Ligt e Ziyech, per l’Ajax aveva messo una pietra tombale per le speranze degli Spurs. Tottenham a terra, con l’assenza pesantissima del capitano e bomberissimo Kane
, ma non sconfitto: all’inizio del secondo tempo, stile Liverpool, è Lucas Moura a fare un uno-due che riporta in parità e a galla gli Spurs. Dopo un quarto d’ora del secondo tempo il risultato è 2-2, nell’ultima mezz’ora continui ribaltamenti, dove è l’Ajax ad andare vicino al gol decisivo, ma è sempre Lucas Moura al 95′ a segnare il clamoroso gol per il Tottenham, che spegne i sogni olandesi.Il 1° giugno a Madrid al Wanda Metropolitano ci sarà quindi il Tottenham di Pochettino a sfidare il Liverpool in un derby tutto inglese, il secondo in Champions dopo quello di Mosca del 2008 tra Manchester United e Chelsea. Gli Spurs che dopo aver vinto la Coppa delle Coppe (1963) e la Coppa Uefa (1972 e 1984) avranno la possibilità di completare il tris di coppe europee, una possibilità per poche squadre elette. Sono solo quattro le società che ci sono riuscite nella storia delle competizioni europee: Juventus, Ajax, Bayern Monaco e Chelsea.
Il Manchester United punta con decisione su Ayden Heaven, sfidando Eintracht Francoforte e Arsenal per…
Concluso il passaggio di Veiga alla Juventus, il Chelsea lavora per vendere Chilwell, Casadei e…
Jota sta per trasferirsi dal Rennes al Celtic per 10 milioni di euro, più una…
L'attaccante classe '95 Kyogo Furuhashi lascia il Celtic per unirsi al Rennes con un contratto…
Eyle Wahi è pronto a firmare con l'Eintracht Francoforte: oggi le visite mediche per il…
Il match Como-Atalanta, in programma questo weekend, sarà valido per la 22° giornata di Serie…