Champions League
Manchester United-Juventus: probabili formazioni e dove vederla

Dal Campionato di serie A alla Champions League in un attimo, terminata ieri sera la nona di serie A si passa immediatamente ai gironi di Champions di martedì e mercoledì. La Juventus domani sera sfiderà gli inglesi in trasferta all’Old Trafford.
JUVENTUS
Il pareggio subito sabato pomeriggio contro i genoani potrebbe aver riportato la Juventus con i piedi per terra come spera Massimiliano Allegri, sperando in una maggiore concentrazione rispetto a quella dimostrata nella nona di Campionato, dove la Juve ha acceso e spento l’interruttore più volte durante la gara. Vietato sbagliare.
Il ct bianconero dovrà risolvere alcuni “problemi” nella sua formazione; la tegola Emre Can arrivata ieri ove al centrocampista tedesco è stato riscontrato un nodulo tiroideo che potrebbe comportare un intervento chirurgico e pertanto Allegri non lo avrà a disposizione, Khedira non è ancora rientrato dopo l’infortunio. Come preannunciato il modulo che Allegri potrebbe utilizzare è il 4-3-3 con Mandzukic e Ronaldo affiancati o da Dybala o da Douglas Costa.
Ronaldo sarà sicuramente in campo, la voglia di Champions del fenomeno portoghese è ben nota a tutti e smaltita l’espulsione “assurda”, vuole tornare in campo proprio con una sua ex-squadra che lo prese dallo Sporting Lisbona e lo trasformò in un fuoriclasse, tornando in un campo che porterà un fiume di ricordi.
MANCHESTER UNITED
Josè Mourinho, dopo il pareggio subito all’ultimo secondo sabato, contro il Chelsea, dovrà affrontare la Juventus di Massimiliano Allegri. Pare che non corra buon sangue fra i due allenatori già dall’epoca di Mourinho in panchina dell’Inter ed Allegri ct del Cagliari, in quell’occasione Allegri riuscì a portarsi a casa un pareggio, risultato tutt’altro che scontato per l’Inter di quegli anni.
All’inizio stagione il ct della squadra inglese affermò che la Juventus è stata costruita per vincere la Champions ma prima dovrà battermi.
Molto probabile 4-3-3, anche per il Manchester. Sicuramente in campo l’ex juventino Paul Pogba.
Probabili formazioni:
Manchester: De Gea, Valencia, Smalling, Lindelof, Shaw, Fellaini, Matic, Pogba, Martial, Lukaku, Rashford. All: Jose Mourinho
Juventus: Szczesny, Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro, Pjanic, Matuidi, Dybala, Mandzukic, Ronaldo. All: Massimiliano Allegri
Arbitri: Mazic (arbitro serbo) Ristic e Djurdjevic(assistenti) Petrovic(quarto uomo)
I precedenti
Rivali in Europa da sempre, sin dagli anni 90/2000. Dodici confronti in competizioni europee di cui gli ultimi tre vinti dagli inglesi con un 2-1 in casa e 3-0 a Torino durante la seconda fase a gironi 2002/2003 approdando entrambe ai quarti ove successivamente il Manchester viene eliminato e la Juve prosegue ma la Coppa andrà al Milan, finale giocata dalle due italiane proprio all’Old Trafford. In questi anni le vittorie sono per entrambe le squadre cinque, con un totale di 15 gol a squadra.
Dove vederla
Manchester Juventus si giocherà martedì 23 ottobre ore 21.00 all’ Old Trafford e sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 1 (canale 202), in streaming su Sky Go mentre OASport offrirà la diretta live testuale integrale e sul Web su tuttosport.com
Champions League
Inter, sorpasso sul Milan in Champions: la statistica

Il Milan è il club in Italia più titolato in ambito europeo ma, c’è una statistica dove i rossoneri sono dietro alla Juventus e da quest’anno anche all’Inter.
Hanno fatto scalpore le eliminazioni di: Atalanta, Milan e Juventus ai playoff di UEFA Champions League. L’unica Italiana ancora nella massima competizione è l’Inter che in questo momento ha scavalcato il Milan in una particolare statistica.

LAUTARO MARTINEZ DA INDICAZIONI AI COMPAGNI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, la statistica
La squadra di Simone Inzaghi con la qualificazione agli ottavi non solo è l’unica italiana ancora in corsa per la Champions ma è diventata la seconda squadra italiana che ha raggiunto più spesso gli ottavi di Champions: 12 volte, dietro solo alla Juventus (13) e una volta in più al Milan (11) dal 1992.
12 – L’#Inter è la seconda squadra italiana che ha raggiunto più spesso gli ottavi di finale di #UEFAChampionsLeague: 12 volte, meno solo della Juventus (13) e una volta in più del Milan (11). Sorpasso. pic.twitter.com/RhzrfyDVd3
— OptaPaolo (@OptaPaolo) February 20, 2025
Champions League
Inter, perchè sarebbe meglio non pescare Perisic agli ottavi

Domani ci saranno i sorteggi di Champions League, con l’Inter che pescherà una tra Feyenoord e il PSV dell’ex Ivan Perisic, eroe contro la Juventus.
Ivan Perisic sta vivendo una seconda giovinezza, l’esterno croato ex Inter sta tornando decisivo in questa stagione, lo dimostrano i due gol segnati nella doppia sfida di Champions League contro la Juventus che lo rendono il giocatore più “anziano” a segnare due gol consecutivi nello stesso turno di Champions.

LA GRINTA DI SIMONE INZAGHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, perchè è meglio evitare il PSV
Il croato rischia di dover tornare da ex contro l’Inter. Infatti al sorteggio di venerdì a mezzogiorno il suo PSV ha il 50% di pescare i nerazzurri, che in alternativa troverebbero agli ottavi di finale un’altra olandese: il Feyenoord. Incontrando la squadra che ha fatto fuori il Milan, i nerazzurri eviterebbero il rischio di dover sfidare i campioni d’Europa del Real Madrid agli eventuali quarti di finale. In pratica, se pesca il Feyenoord, la squadra di Simone Inzaghi potrebbe poi trovare Bayern Monaco, Atletico Madrid o Bayer Leverkusen; invece se trova il PSV poi potrebbe incontrare Real Madrid, Atletico Madrid o Bayer Leverkusen.
Champions League
Champions League, i guadagni: i conti in tasca alle italiane

Juventus, Milan e Atalanta sono fuori dalla Champions League, archiviata la fase di playoff. Nonostante la sconfitta, incasseranno ricavi significativi.
Dopo Milan e Atalanta, anche la Juventus ha dovuto dire addio alla UEFA Champions League. Questo playoff ha portato a un esito amaro per le squadre italiane.
L’unica rappresentante della Serie A agli ottavi sarà l’Inter di Simone Inzaghi, che attende ancora di conoscere l’avversario del prossimo turno. Gli avversari potenziali sono il PSV Eindhoven e il Feyenoord, che hanno eliminato rispettivamente Juventus e Milan.
Con l’eliminazione dalla UEFA Champions League, le tre squadre italiane dovranno rinunciare a 11 milioni di euro, somma che avrebbero incassato in caso di ingresso agli ottavi di finale. Nonostante ciò, Juventus, Milan e Atalanta avranno comunque dei ricavi importanti dalla competizione.
UEFA Champions League: i ricavi di Juventus, Milan e Atalanta
Malgrado l’eliminazione, le squadre italiane possono ancora consolarsi con i ricavi derivanti dal loro arrivo ai playoff. Al momento, l’Atalanta è la squadra che ha incassato di più, con 65 milioni di euro, a cui si aggiungeranno gli incassi del botteghino delle due sfide contro il Bruges.
La Juventus, invece, incasserà 64 milioni di euro, somma a cui si aggiungeranno il bonus della vittoria dell’andata (2,1 milioni di euro) e gli incassi del botteghino.
Il Milan, infine, riceverà 59,63 milioni di euro. Anche in questo caso, a tale somma si aggiungeranno gli incassi della vendita dei biglietti e quelli del bonus risultati. Nel caso del Milan, si aggiungeranno 700 mila euro, derivanti dal pareggio di San Siro.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: Gianluca Di Marzio.
-
Notizie6 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Theo Hernandez passa al contrattacco: cita un testo di Samuele Nisi “La vostra è solo invidia…”
-
Serie A19 ore fa
Repubblica – Milan, Conceiçao: tensione altissima con Pulisic
-
Notizie4 giorni fa
Cesari sicuro: “Squalifica Lautaro? La sanzione minima…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?
-
Champions League4 giorni fa
Milan Feyenoord, Conceicao pensa ad una mossa a sorpresa