Categorie: Champions League

Milan-Club Brugge, le formazioni ufficiali

Milan-Club Brugge, match valido per la terza giornata della Champions League, è già una gara da dentro o fuori per i rossoneri e per Fonseca.

Il Milan respira, grazie all’uno a zero (sofferto) in casa contro l’Udinese. Il “corto muso” probabilmente meno convincente di tutti, considerando che tutte le prime della classe hanno vinto con lo stesso risultato. Per Napoli e Juventus questo risultato sta diventando un habitué, dato che sono due squadre che puntano moltissimo sulla solidità difensiva. Discorso simile per l’Inter, che però quest’anno aveva mostrato una retroguardia vulnerabile.

Non si può dire lo stesso dei rossoneri, che sono una squadra costruita in maniera diversa e con un allenatore che era stato assunto proprio per portare uno stile di gioco più “dominante”. Del Milan di Fonseca sin qui non si è visto nulla, anche se non per colpe del tecnico portoghese. Il Milan è una squadra che letteralmente tira a campare, avviluppata in un compromesso sempre più difficile da trovare fra guida tecnica e parte del gruppo.

Lo spogliatoio non è contro l’allenatore, altrimenti prestazioni come quella di sabato pomeriggio o contro l’Inter nel derby non si sarebbero viste, ma è evidente come una parte di esso stia cercando di manifestare in tutti i modi il proprio scollegamento dalla guida tecnica. Le scelte punitive dell’ex-Lille in questo senso sono sintomatiche, ma coraggiose. Sono tuttavia una soluzione tampone e non certo un rimedio a lungo termine.

Fonseca è un allenatore di carattere e con una grandissima personalità, checché se ne dica. E’ un uomo “forte” nel senso caratteriale del termine e che non ha bisogno di sbattere i pugni sul tavolo per dimostrarlo. E’ però molto ”
“debole” come figura, in quanto non ha le spalle coperte dalla dirigenza

. La proprietà non ha la forza per tutelarlo e in fin dei conti nemmeno vuole farlo, considerando i tanti contatti avuti con altri allenatori.

Fonseca è quindi solo contro tutti. Può contare solo sulle sue idee e su quella cerchia ristretta di pretoriani che ha dimostrato di credere in lui. Non si può però pensare di poter tirare avanti fino a fine anno delegittimando figure cardini del progetto rossonero, come Leao o Tomori. Può essere una situazione momentanea, propedeutica a dare un segnale all’ambiente, come il famigerato “sgabello” che Allegri inflisse a Bonucci contro il Porto.

Già da stasera, però, il tecnico lusitano avrà bisogno di avere con sé i suoi “senatori”. Perché l’ennesimo passo falso in ambito europeo potrebbe mettere a repentaglio l’esperienza del Milan nella nuova Champions League. Uno scenario che potrebbe rendere irreversibile la posizione dell’allenatore, al di là delle varie toppe che si possono mettere in campionato. Milan-Club Brugge, quindi, è uno snodo fondamentale per la stagione dei rossoneri. Un crocevia cruciale, non soltanto per il cammino europeo del Diavolo ma per l’intera esperienza milanese del suo allenatore.

Milan-Club Brugge, le formazioni ufficiali

Milan (4-2-3-1): Maignan; Theo Hernandez, Tomori, Gabbia, Emerson Royal; Reijnders, Fofana; Leao, Loftus Cheek, Pulisic; Morata. Allenatore: Fonseca.

Club Brugge (4-1-4-1): Mignolet; Seys, Mechele, Ordóñez, DeCuyper; Onyedika; Talbi, Jashari, Vanaken, Tzolis; Jutglà. Allenatore: Hayen.

Aggiornato al 22/10/2024 17:39

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Barcellona, Raphinha raggiunge le 100 presenze: “Un orgoglio indossare la fascia. Contro il Bayern…”

L'ala sinistra del Barcellona Raphinha raggiungerà le 100 presenze con il club blaugrana nel match…

22 minuti fa

Manchester City, Guardiola: “Vogliamo finire nelle prime otto. Rodri e De Bruyne…”

Il tecnico del Manchester City Pep Guardiola ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in…

42 minuti fa

Young Boys-Inter, Magnin “L’Inter è leader in Europa. Speriamo in una loro brutta giornata”

Si respira aria di Champions League. Domani alle ore 21 super match tra l'Inter di…

1 ora fa

Juventus-Stoccarda, i convocati bianconeri

Per la partita di questa sera contro lo Stoccarda, valida per la fase a gironi…

1 ora fa

Atalanta, i convocati per il Celtic: torna Kolasinac

L'Atalanta di Gasperini si prepara alla terza giornata di Champions League, dove affronterà il Celtic.…

1 ora fa

Juventus, Balzaretti “Non sarà facile per Pogba. Thiago Motta è difficile da conquistare”

Federico Balzaretti ha commentato la situazione della Juventus in vista del match in Champions League…

2 ore fa