Champions League
Milan, il focus tecnico della partita con la Dinamo Zagabria
Milan, il focus tecnico della partita con la Dinamo Zagabria. Pronostico a favore dei rossoneri, ma attenzione alla squadra che ha battuto la corazzata Chelsea. Una partita già fondamentale ai fini della qualificazione alla fase successiva. Andiamo a vedere come si presenta l’incontro dal punto di vista tecnico-tattico
Dopo il pareggio per 1-1 contro il Salisburgo al debutto in Austria, alle 18.45 il Milan ospita al Meazza la Dinamo Zagabria per il 2° turno della fase a gironi della Champions League. I rossoneri sono chiamati a fare risultato e contro i croati non sarà affatto semplice. Gli avversari di stasera infatti, hanno iniziato alla grande il loro percorso nella massima competizione europea battendo 1-0 tra le mura amiche il Chelsea grazie alla rete siglata da Orsic.
Mentre i rossoneri di Stefano Pioli sono reduci dal successo in inferiorità numerica contro la Sampdoria e domenica affrontano in casa il Napoli di Luciano Spalletti. L’allenatore rossonero è chiamato a gestire le forze mentali e fisiche dei suoi giocatori, impresa non facile soprattutto in attacco. Dove il centravanti francese Olivier Giroud sarà chiamato agli straordinari per le assenze di Ante Rebic, Divock Origi e del lungodegente Zlatan Ibrahimovic.
I precedenti fra il Milan e la Dinamo Zagabria
Le due squadre si incontreranno per la quinta volta in una competizione europea: la squadra italiana vanta il 100% di vittorie nelle precedenti sfide (4/4). Tuttavia, questo sarà il primo incontro tra le due squadre dalla stagione 2000/01, quando il Milan vinse entrambe le partite durante un turno di qualificazione alla Champions League (3-1 in casa, 3-0 in trasferta). La speranza della tifoseria rossonera è quella di continuare la striscia positiva.
Ma oggi la situazione è diversa, rispetto alla superiorità mostrata dai rossoneri nei precedenti incontri. La squadra croata ha dei valori e un allenatore molto attento alla tattica per mettere in crisi gli avversari. Inoltre, non imprigiona i suoi attaccanti in rigidi schemi, ma lascia loro libertà d’inventiva. Ante Cacic è laureato alla facoltà di Educazione Fisica presso l’Università di Zagabria. È stato uno dei primi dieci allenatori di calcio in Croazia ad ottenere la Licenza Pro UEFA. E’ in carica dal 21/04/2022, dopo aver guidato la squadra anche nella stagione 2011/12.
La qualità dei singoli, il modulo diverso fra le due squadre, le motivazioni: sfida meno scontata di quello che sembra
Al Milan peseranno e non poco le assenze di Ante Rebic e Divok Origi. Ma il gruppo rossonero rispetto a quello croato può contare sulla corsa e sulla qualità dei vari Theo Hernandez, Sandro Tonali, Ismael Bennacer, Rafael Leao, Brahim Diaz e sulla classe esperta di Olivier Giroud al centro dell’attacco. Al francese vengono chiesti gli straordinari, ma Stefano Pioli vara un turnover con Charles De Ketelaere provato da centravanti.
Mentre i croati si affidano soprattutto all’ermeticità della difesa a tre, protetta da una mediana di corridori instancabili. Il perno della difesa è il 22 enne Josip Sutalo, nazionale Under 21 e pronosticato di un grande avvenire. A centrocampo domina il capitano della nazionale albanese Arijan Ademi, supportato da Josip Micic e da Luka Ivanusec. In attacco, occhio al talento di Mislav Orsic, già dieci reti in stagione.
Milan all’assalto con il consolidato 4-2-3-1, croati ermetici con il 3-5-2 e pronti a fare densità in mediana e a colpire di rimessa: questo è il loro piano partita. La mediana biancorossa ha l’ordine di aggredire Ismael Bennacer. Mentre gli esterni Sadegh Moharrami e Robert Ljubic hanno il compito di giocare alti per impedire a Davide Calabria e Theo Hernandez di attaccare il fondo. Rafael Leao sarà raddoppiato sistematicamente, per costringere i rossoneri a giocare sull’altro lato. Stefano Pioli dovrà esser bravo a studiare le opportune contromosse tattiche.
Enormi le motivazioni della Dinamo Zagabria, le dichiarazioni di Ante Cacic ne sono un esempio: “Arriviamo a San Siro come primi del girone e cerchiamo di rimanerci anche domani, anche se non siamo i favoriti. Tuttavia, la partita che abbiamo disputato contro il Chelsea ci da’ diritto di credere che possiamo ripetere l’impresa. Faremo di tutto, siamo di buon umore e credo nei giocatori. Siamo reduci da un periodo positivo non solo in Croazia ma anche in Europa”.
Mentre il collega rossonero si esprime così: “Quella con la Dinamo è una partita molto importante. Non è decisiva, perché ne mancano tante, ma sicuramente è molto importante dopo i risultati della prima giornata e l’abbiamo preparata bene. Se ci esprimiamo a un livello alto, Italia o Europa non fa differenza: abbiamo buone possibilità di vincere. Dobbiamo giocare al massimo delle nostre potenzialità, ad alto livello tecnico, tattico, mentale e di atteggiamento”.
Champions League
Bologna-Borussia Dortmund, le probabili formazioni e dove vederla
Bologna-Borussia Dortmund e’ uno dei match validi per la settimana giornata di Champions League. Di seguito la presentazione del match le probabili formazioni e dove vederla.
Praticamente fuori dalla Champions League, il Bologna proverà a fermare un Borussia Dortmund ampiamente in corsa per gli ottavi di finale.
I felsinei vengono da un periodo molto brillante in campionato, ma i soli due punti conquistati finora in Europa lasciano ridotte al lumicino le speranze di passaggio del turno.
I gialloneri di Dortmund, noni nella classifica generale, proveranno a espugnare il Dall’Ara per rimandare il verdetto finale all’ultima giornata.
Qui Bologna
Lo 0-0 contro il Benfica ha dato un risultato prestigioso ma non ha riaperto la pratica qualificazione, ormai quasi impossibile.
I rossoblù proveranno, perciò, a salutare con onore questa avventura Europea.
Orsolini va verso una maglia da titolare, mentre Italiano dovrà fare a meno di Ferguson, con ogni probabilità.
Qui Borussia Dortmund
La corsa dei tedeschi ai primi otto e’ apertissima, nonostante la sconfitta interna contro il Barcellona.
In campionato le cose vanno decisamente peggio, con una serie di sconfitte che hanno visto i gialloneri precipitare al decimo posto.
Sahin non avrà a disposizione il solo Bensebaini squalificato, mentre Adeyemi torna a disposizione.
Probabili formazioni
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Dominguez; Castro. Allenatore: Italiano.
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Anton, Schlotterbeck, Couto; Can, Sabitzer; Adeyemi, Brandt, Gittens; Guirassy. Allenatore: Sahin.
Dove vederla
La sfida tra Bologna e Borussia Dortmund, in programma domani sera alle 21, sarà visibile su Sky Sport Arena (canale 204), Sky Sport 4K (canale 213) e Sky Sport (canale 253).
Champions League
Liverpool, Slot: “Essere primi non significa essere la squadra migliore. Domani dobbiamo vincere”
Il mister del Liverpool Arne Slot è intervenuto in conferenza stampa alla viglia del match di Champions League di domani contro il Lille.
A seguire la conferenza stampa di Slot
Liverpool, le parole di Slot
Thomas Frank ha detto che siete la squadra più forte del mondo…
“La sua opinione conta molto per me, considerando quello che ha fatto con il Brentford, ma ci sono ancora molte partite e è troppo presto per parlarne. Però è sempre piacevole ricevere complimenti da una persona come lui”.
È importante finire primi in questa fase a gironi di Champions League?
“È importante vincere, ma con questa formula pensi che finire primi sia la posizione migliore, considerando che è una competizione molto strana. Guardate il PSG, che è una delle squadre più difficili da affrontare, e potreste incontrarla se finiste primi… Quindi è impossibile sapere cosa succederà dopo. Inoltre, essere primi non significa essere la squadra migliore, perché non affronti gli stessi avversari degli altri, come finire 24esimi non significa essere la 24esima squadra in assoluto”.
Cosa pensa di questa squadra del Lille?
“Conoscevo l’allenatore (Bruno Genesio, ndr) per averlo affrontato (Rennes contro Feyenoord nel 2022, ndr) e sono rimasto sorpreso dal modo in cui giocava la sua squadra. E ora, vediamo il Lille battere il Real, l’Atletico… Puoi essere sorpreso anche sulla carta, ma dato che ho visto molte partite del Lille, non mi sorprendo più. Meritano tutti i punti che hanno ottenuto, anche perché hanno avuto un sorteggio molto difficile. Hanno incontrato uno Sporting quasi imbattibile in quel periodo, quello di Amorim, e ora tocca a noi. Sarà dura anche per noi. Il loro percorso impressiona ancora di più considerando il calendario che hanno avuto. E la loro serie attuale di 21 partite senza sconfitte significa qualcosa…”.
Quali sono i punti di forza del Lilla?
“È difficile dirlo, perché molti allenatori hanno cambiato il loro piano contro di noi negli ultimi mesi. Ma se guardo le loro ultime partite, quella contro il Marsiglia è stata una partita aperta perché pressano alto, non hanno paura di ripartire da dietro. Ma chiedete all’allenatore del Lille se manterranno il loro stile abituale. Noi abbiamo bisogno di un punto per essere tra le prime 8, ma questa squadra (Liverpool, ndr) non ha mai giocato per un punto. E che si vinca o no, abbiamo sempre cercato di sviluppare il nostro stile senza adattarci, se non per piccoli dettagli. Questo è quello che cercheremo di fare domani”.
Champions League
Slovan Bratislava-Stoccarda, probabili formazioni e dove vederla
La 7° giornata della fase a campionato della Champions League vede di fronte Slovan Bratislava-Stoccarda. I tedeschi devono vincere per accedere ai spareggi.
Il 7° turno della fase a campionato della Champions League vede di fronte Slovan Bratislava-Stoccarda. Gli slovacchi sono quota zero, già fuori dall’Europa, mentre i tedeschi devono necessariamente vincere per agguantare l’ultimo posto utile per gli spareggi.
Qui Slovan Bratislava
Lo Slovan Bratislava , ormai fuori dalla Champions League, disputa le sue ultime partite europee di questa stagione. 6 partite e 6 sconfitte, un bilancio pesante per una squadra che nel campionato nazionale spadroneggia. Inoltre, i punteggi definiscono molto perforabile la difesa slovacca: 5 rifilati dal Celtic, 4 dal Manchester City, 2 dal Girona, altri 4 dalla Dinamo Zagabria e, infine, 3 prima dal Milan e poi dall’Atletico Madrid. Il tecnico Weiss per la penultima partita europea schiererà un 4-3-3 con Takac tra i pali, quindi pacchetto arretrato che dovrebbe essere formato da Blackman, Kashia, Wimmer e Voet. In mezzo al campo si candidano a partire dal primo minuto Tolic, Szoke e Gajdos. Barseghyan, che nel campionato slovacco ha segnato 14 volte, e Weiss larghi nel tridente con l’ex Reggina e Spezia Strelec al centro dell’attacco.
Qui Stoccarda
Lo Stoccarda è all’ultima chiamata per cercare l’impresa di agguantare l’ultimo posto disponibile per gli spareggi della massima competizione Europea. I tedeschi sono 26° posto in classifica con 7 punti, uno in meno della Dinamo Zagabria che occupa l’ultima posizione utile. La squadra del tecnico Hoeness deve cercare di vincere entrambe le sfide. Per questa partita, il tecnico dei tedeschi schiererà un 4-4-2 con Vagnoman, Rouault, Chabot e Hendriks agiranno davanti a Nubel. A centrocampo, da destra a sinistra, saranno impiegati Larsen, Karazor, Stiller e Fuhrich. Undav e Demirovic i due attaccanti.
Slovan Bratislava-Stoccarda probabili formazioni
Slovan Bratislava (4-3-3): Takac; Blackman, Kashia, Wimmer, Voet; Tolic, Szoke, Gajdos; Barseghyan, Strelec, Weiss. All. Weiss.
Stoccarda (4-4-2): Nubel; Vagnoman, Rouault, Chabot, Hendriks; Larsen, Karazor, Stiller, Fuhrich; Undav, Demirovic. All. Hoeness.
Slovan Bratislava-Stoccarda dove vederla
La partita Slovan Bratislava-Stoccarda, valida per 7° giornata fase a campionato della Champions League, sarà visibile su Sky attraverso il canale Sky Sport 258. Per quanto riguarda lo streaming, Slovan Bratislava-Stoccarda potrà essere seguita sull’app Sky Go, disponibile su pc, smartphone e tablet, oppure su NOW, piattaforma che trasmette i contenuti del palinsesto targato Sky.
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato13 ore fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso