Milan – Inter si giocherà questa sera alle ore 21:30 allo Stadio San Siro di Milano, a distanza di un ventennio esatto dall’ultima volta.
Il Derby della Madonnina di questa sera avrà il sapore di vecchi ricordi. Correva la stagione 2002/2003 quando questa partita si disputò nella medesima fase della stessa competizione.
Milan e Inter si sfidarono la prima volta in una semifinale di Champions League nella data del 7 maggio 2003. I rossoneri disputarono la prima stracittadina della storia della Coppa dei Campioni tra le mura amiche dello Stadio Giuseppe Meazza.
I rossoneri, allora allenati da Carlo Ancelotti, scesero in campo con un 4-3-1-2. In porta Dida con davanti a sé la linea difensiva formata da Costacurta, Nesta, Maldini e Kaladze. A centrocampo Gattuso, Brocchi e Seedorf. Rui Costa in posizione di trequartista a sostegno delle due punte Shevchenko e Inzaghi.
I nerazzurri
, all’epoca guidati da Hector Cuper, risposero con un 4-4-2. Tra i pali Toldo con in difesa il quartetto formato da Coco, Cannavaro, Materazzi e Cordoba. Sulla linea di centrocampo Emre Belozoglu, Di Biagio, Conçeicao e Zanetti. In attacco Recoba e Crespo.Questa partita del girone di andata non ha lasciato particolari ricordi sulle azioni salienti. Il clima fu piuttosto teso da ambo le parti, senza grandi occasioni per entrambe le compagini.
Il match terminò con il risultato di un pari a reti inviolate. Lo 0-0 fu un preambolo per la compagine rossonera, la quale riuscì ad aggiudicarsi la finale con un secondo pareggio nella sfida di ritorno.
Nel doppio confronto odierno questo scenario di passaggio del turno con doppio pareggio non sarà più possibile. Già a partire dalla scorsa stagione, non è più valida la regola delle reti segnate in trasferta.
Aggiornato al 10/05/2023 19:01
Dopo l'addio del Tata Martino l'Inter Miami ha scelto il nuovo allenatore. Le alternative portavano…
Buone notizie per Raffaele Palladino e la Fiorentina. L'attaccante islandese Albert Gudmundsson, infatti, oggi si…
L'Atalanta tornerà in campo al Tardini di Parma dopo la sosta per le Nazionali. Gasperini…
Il centrocampista dell'Inter Hakan Calhanoglu non è convocato per la trasferta di campionato contro il…
Jude Bellingham ha stupito tutto dopo il suo passaggio al Real Madrid. Nella scorsa stagione…
Sassuolo-Salernitana è uno dei match validi per la quattordicesima giornata di Serie B si giocherà…