Categorie: Champions League

Milan – Liverpool: Pioli tenta la Mission Impossible

Il Milan di Stefano Pioli è chiamato a fare l’impresa stasera a San Siro contro il Liverpool, obbligatorio vincere ma le condizioni sono avverse.

San Siro questa sera sarà teatro di un match molto importante per la stagione del Milan, la squadra allenata dal tecnico Stefano Pioli si troverà di fronte il Liverpool, una delle compagini più forti presenti nella competizione ed avrà l’obbligo di vincere per avere una minima speranza di passare il turno, portando i RossoNeri agli ottavi.

Il ritorno in Champions League del Milan non è certo stato dei più rosei, partendo da un girone molto difficile e con la maggior parte dei giocatori alla prima esperienza, non è riuscito a portare a casa nemmeno un punto con le prime 3 partite disputate, complice anche qualche errore arbitrale non favorevole.

Lo spirito con il quale, i giocatori allenati da Pioli, hanno affrontato ogni partita è stato lodevole, non è bastato purtroppo, ma finalmente nel ritorno contro il Porto qualcosa sembra cambiare.

Il Milan soffre ma racimola il primo punto e nello scontro successivo contro l’Atletico Madrid arriva una grande vittoria, maturata grazie al sacrificio e la concentrazione di tutta la squadra, rimettendolo in corsa per il passaggio del turno.

La situazione non sarà semplice, difatti non basterà vincere stasera per avere la certezza di passare agli ottavi di finale, serviranno anche dei particolari risultati sull’altro campo tra Porto ed Atletico Madrid, ma senza una vittoria i RossoNeri sarebbero sicuramente esclusi dalla Champions League.

Milan, Mission Impossible: Vincere

Il Milan arriva allo scontro di stasera con l’infermeria piena, sono addirittura 8 i giocatori non disponibili, 5 dei quali sono perni fondamentali per il gioco richiesto da Stefano Pioli, per questo l’impresa diventa molto ardua.

Davide Calabria e Simon Kjaer sono quasi imprescindibili per la difesa RossoNera, Rafael Leao ed Ante Rebic

sono i proprietari della fascia sinistra e Giroud è il sostituto dello svedese, assenze queste davvero pesanti che costringono il tecnico Emiliano ad usare la fantasia per mettere in campo una formazione competitiva.

La differenza tecnica tra le due compagini sarebbe già notevole con un Milan a pieno organico quindi, capirete bene, perchè sembra davvero impensabile che la compagine Milanese possa uscire vittoriosa dal match in programma alle 21.

Eppure ci sono anche alcuni fattori positivi che potrebbero favorire i RossoNeri, primo tra tutti il fattore campo perchè giocando in casa potranno contare sul supporto dei tifosi ed in secondo luogo il Liverpool arriverà a San Siro con la qualificazione già in tasca, intenzionato ad effettuare un notevole turnover per far rifiatare le prime linee.

I precedenti illustri

La storia del Calcio ci insegna a non darsi mai per vinti, sono diverse le imprese di squadre considerate inferiori tecnicamente che hanno poi portato a casa una vittoria o addirittura un trofeo.

Una delle vittorie più recenti è sicuramente quella del Leicester di Claudio Ranieri, che si è portato a casa il titolo di campione d’Inghilterra nel 2015/2016 lasciando a 10 lunghezze l’Arsenal di Wenger, mentre se parliamo di partite secche si può ricordare la vittoria della Roma per 3 a 0 contro il Barcellona nel 2018, che ribaltando il risultando dell’andata è  passata ai quarti.

Pioli dovrà indossare i panni di Ethan Hunt e portare a compimento la Missione Impossibile di stasera, con una squadra falcidiata dagli infortuni ma con tanta grinta ed anima, sperando che arrivino anche buone notizie dallo Stadio Dragao e ricordandosi che alla fine Niente è Impossibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan – Liverpool: a rischio anche Theo Hernandez

Condividi
Pubblicato da
Eleonora Mazzoni

Gli ultimi aggiunti

Roma, Mourinho vuole un esterno giallorosso

Iniziata l'era Ranieri, la Roma sta già programmando il futuro. Intanto dalla Turchia rimbalzano voci…

14 minuti fa

Francia, Deschamps: “Contro l’Italia è sempre una partita speciale”

Alla vigilia della partita contro l'Italia, l'allenatore della Francia, Didier Deschamps, è intervenuto in conferenza…

29 minuti fa

Qualificazioni Mondiali 2026, svelata la data dei sorteggi

Siamo vicini al 2025, anno in cui vedremo disputarsi le partite di qualificazioni per i…

34 minuti fa

Torino, si cerca il nuovo bomber in Serie B

Il Torino a gennaio vuole mettere mano al mercato per cercare di ricucire i danni…

54 minuti fa

Serie B, in vista lo storico derby Carrarese-Pisa

Sabato, alla ripresa del campionato di Serie B, tra le sfide vi è uno storico…

1 ora fa

Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori

Milan, antenne dritte per quanto riguarda due giocatori attualmente in forza al Lione. Vediamo qui…

1 ora fa