Champions League
Napoli-PSG: buon pareggio per gli azzurri
In collaborazione con Antonio Piscopo.
Ieri sera allo stadio San Paolo di Napoli si è disputata la quarta partita della fase a gironi di Champions League tra Napoli e PSG. Le due squadre si sono concesse un tempo ciascuna, ed alla fine ne è scaturito un pareggio ottimo per la classifica degli azzurri che si ritrovano primi nel girone insieme al Liverpool. Un pareggio che ha anche lasciato un po’ di amaro in bocca per le clamorose occasioni sprecate dal Napoli ad inizio ripresa, sia per la bravura di Buffon, sia per un po’ di sfortuna.
PSG migliore rispetto all’andata
Tuchel ha presentato una squadra più organizzata e corta rispetto a quella disordinata dell’andata, aggiungendo un centrocampista e togliendo un attaccante. Ciò ha creato molte difficoltà al Napoli che, soprattutto nel primo tempo, ha subìto il palleggio, però sterile, e la maggior classe dei transalpini, che a giusta ragione, fanno pur sempre parte del ristretto gruppo che ambisce alla vittoria finale; potendo schierare gente del calibro di Neymar, Cavani, Di Maria, Mbappè, Draxler ecc… Ma la sfuriata del Napoli, coincidente con i primi 20 minuti del secondo tempo, ha davvero messo alle corde il PSG che solo fortunosamente non ha subìto più di un gol.
Ciò nonostante, se nel prossimo turno i parigini dovessero perdere o pareggiare ed il Napoli battere la Stella Rossa, agli azzurri si schiuderebbero quasi matematicamente le porte degli ottavi e, come ha rilevato Ancelotti, in caso di arrivo appaiato di Napoli e PSG alla fine del girone, gli azzurri si qualificherebbero per il maggior numero di gol in trasferta nello scontro diretto coi transalpini.
Liverpool sconfitto a Belgrado
Dunque il verdetto del San Paolo è stato chiaro, si conclude 1-1 la partita più attesa della giornata di Champions League tra Napoli e Paris Saint Germain. Le squadre hanno dato spettacolo per tutti i novanta minuti, in alcuni frangenti si è rivelata più che una battaglia una vera e propria partita a scacchi tra i due allenatori. Il forte entusiasmo dei tifosi partenopei è stato ripagato con un match in cui le squadre non si sono risparmiate. Un pareggio che, dopo l’inaspettato risultato di Belgrado un 2-0 dei padroni di casa sui vice campioni d’Europa, riapre la questione qualificazione per tutte le squadre del girone. Nonostante il Napoli sia attualmente primo, a pari punti con il Liverpool, si trova alle spalle, a sole due lunghezze, la Stella Rossa e ad una lunghezza il PSG.
La partita
Si avverte una certa incompletezza nell’operato della squadra di Ancelotti. Se anche le partite contro la squadra parigina hanno dato un esito positivo ai fini della classifica, i partenopei hanno sempre dato l’impressione di poter sferrare il colpo di grazia senza però operare concretamente. Compattezza, solidità e imprevedibilità sono le basi su cui gli schemi del Napoli si basano. Allan e Koulibaly si sono rivelati anche stasera gli uomini in più a disposizione di Ancelotti. Allan sempre impiegato per svolgere il lavoro sporco, anche ieri sera non ne ha avuto per nessuno tanto che in alcuni tratti ricordava più un pitbull che un essere umano.
Koulibaly invece è attualmente insuperabile. Mbappè prova anche a sfidarlo in campo aperto inconsapevole del fatto che proprio queste situazioni esaltano il senegalese. Parole al miele devono essere spese anche per la professionalità di Insigne il quale, anche se non incide nel gioco della squadra, si carica della responsabilità di tirare il calcio di rigore che regala agli azzurri il pareggio.
Tutte le azioni del match
Ecco di seguito tutte le azioni del primo tempo di Napoli-PSG:
- 23’: Neymar slalomeggia in area azzurra e serve un ottimo pallone a Mbappè che tira alto;
- 32’: contropiede partenopeo condotto da Insigne che passa a Fabìan Ruiz, ma il tiro dello spagnolo è alto;
- 31’: Ancora Neymar salta tre azzurri ma viene chiuso in area napoletana da un’ottima diagonale di Mario Rui;
- 38’: Punizione a favore del Napoli.Dalla sinistra Mario Rui crossa basso, Mertens anticipa tutti ma tira a lato della porta di Buffon;
- 44’: Splendida girata di Insigne , servito da Maxsimovic, il tiro è deviato in angolo da un difensore avversario;
- 45′ +1′: GOL DEL PSG.Grande discesa sulla sinistra di Mbappè che trova a centro area l’accorrente Bernat che anticipa Allan e Ruiz e segna pur scivolando.Vivaci proteste degli azzurri in quanto il minuto di recupero era scaduto!
Le azioni del Secondo tempo: cambia lo spartito con gli azzurri vivaci e determinati schiacciano gli avversari nella propria area.
- 50’: lancio in profondità sulla sinistra per Maxsimovic che serve Insigne al limite dell’area, tiro al volo angolato e grande parata di Buffon;
- 51’: Da calcio d’angolo, dopo alcuni rimpalli in area, il pallone arriva a Mertens che prova a beffare Buffon con uno splendido pallonetto, ma il portiere devia oltre la traversa. Il Napoli crea occasioni su occasioni ed il PSG è in grossa difficoltà;
- 54’: Stupendo stop di Mertens al limite dell’area, passaggio a Callejon che tira a colpo sicuro ma Marquinhos salva Buffon;
- 55’: Lancio di Insigne da destra a sinistra dove trova Callejon che rimette a centro area ma Thiago Silva anticipa miracolosamente Mertens pronto a segnare a porta vuota;
- 56’: Mertens dalla destra passa al centro dove Meunier anticipa Ruìz ma mette il pallone nella propria porta, Buffon, fortunato, si ritrova il pallone addosso e salva;
- 62’: GOL DEL NAPOLI. Thiago Silva svirgola un pallone in area, Callejon ci si avventa ma viene stretto tra Buffon in uscita e lo stesso difensore brasiliano, fallo netto e rigore per il Napoli.Insigne non si fa innervosire dalle moine di Buffon in porta e lo batte con un destro rasoterra angolatissimo!
- 71’: Bernat entra in area dalla destra e Maxsimovic lo tocca sul piede d’appoggio. I Francesi reclamano il penalty, ma l’arbitro giudica irrilevante il contatto. Il rigore c’era;
- 78’: Entra Cavani per Di Maria e il San Paolo gli dedica calorosi applausi;
- Il Napoli rallenta il ritmo mentre il PSG le prova tutte per vincere;
- 85’: Serpentina di Neymar sulla sinistra e palla d’oro per Mbappè che solo a centro area sbaglia completamente la conclusione!
- 94’: Finisce la partita.
Champions League
Champions League, dai play-off agli ottavi: le date dei sorteggi
La prossima settimana riparte la Champions League. Intanto sono state definite le date per il sorteggio dei play-off e per quello degli ottavi di finale.
Martedì 21 gennaio ripartirà la Champions League con Atalanta–Sturm Graz e Monaco–Aston Villa, i due anticipi delle 18:45. Mancano ancora 2 giornate per decretare le 8 squadre eliminate (tra le quali c’è già matematicamente il Lipsia), le 16 che andranno ai play-off e le 8 qualificate dirette, tra le quali per ora l’unica italiana sarebbe l’Inter.
I nerazzurri sono nel gruppone con 13 punti, insieme a: Bayer Leverkusen, Arsenal, Aston Villa, Brest e Lille. Al momento guida la classifica a punteggio pieno il Liverpool a quota 18, con 3 lunghezze di vantaggio sul secondo posto occupato dal Barcellona.
Champions League, le date dei sorteggi per i play-off e gli ottavi
Venerdì 31 gennaio a Nyon saranno sorteggiati gli accoppiamenti per i play-off, che si disputeranno l’11 e 12 febbraio (gare d’andata) e il 18 e 19 febbraio (riorno): le squadre coinvolte saranno quelle che chiuderanno il maxi-girone tra il nono e il ventiquattresimo posto. Ci saranno quindi 8 sfide a eliminazione diretta: le 8 squadre che avranno la meglio si qualificheranno per gli ottavi.
Sempre a Nyon, venerdì 21 febbraio ci sarà il sorteggio degli ottavi di finale, nei quali ognuna delle prime 8 classificate del maxi-girone affronterà una squadra proveniente dai play-off e giocherà la partita di ritorno in casa. I sorteggi saranno visibili su Sky, NOW e Amazon Prime Video tramite gli appositi abbonamenti.
Champions League
Agente Di Gregorio: “Se ripenso a quando giocava in C, mi emoziono”
Carlo Belloni è più di un semplice agente per Di Gregorio, infatti tra i due c’è un rapporto quasi di fratellanza. Ha parlato della carriera del suo assistito.
Ha parlato Carlo Alberto Belloni, agente di Di Gregorio, in seguito alla partita di Champions League contro il Manchester City in cui l’estremo difensore della Juventus ha fatto vedere tutta la sua abilità tra i pali sfornando grandissime parate. Tra i due c’è un rapporto di grande amicizia che va oltre il lavoro e lo si nota anche dalle parole di ammirazione che esprime l’agente nei confronti del suo assistito.
Si respira grande buon umore ed ottimismo intorno a Michele Di Gregorio visto l’ottimo inizio di stagione, dove ha sempre messo in evidenza prestazioni di alto livello, grazie anche alla sana competizione interna con Mattia Perin.
Dalla serie C ai miracoli contro il Manchester City
Belloni ha parlato della sue emozioni dopo la grande prestazione contro il Manchester City, poiché ha segnato la realizzazione di un grande percorso: “Sono veramente contento che Michele abbia dimostrato tutto il suo valore anche a livello internazionale. Certe partite sono speciali e la prestazione sfoderata contro il Manchester City è di quelle da ricordare. Se ripenso a quando giocava in C, mi emoziono. Si è guadagnato tutto col talento e il duro lavoro: sono orgoglioso di lui”
Ha in seguito evidenziato la parata più importante della serata: “Scelgo quella su Halaand nel primo tempo. Il bomber del City lo stava per superare grazie allo scavetto e invece DiGre con la mano di richiamo ha schiaffeggiato la palla fuori dalla porta, salvando il risultato. Un intervento pesantissimo ai fini della gara. Fosse andato in vantaggio il Manchester, sarebbe stata dura per la Juventus”.
Il “No” al Liverpool di Di Gregorio
L’agente svela successivamente un retroscena del mercato estivo: “In estate, invece, abbiamo detto no al Liverpool per sposare il progetto della Juventus”.
Successivamente, ha dichiarato quali sono gli obiettivi del suo assistito: “DiGre lavora duro per migliorarsi sempre. Pensi che si è fatto installare una palestra in casa, così si allena anche durante il giorno libero. Ha una mentalità incredibile e il suo desiderio è di far parte di una Juve che torni a scrivere la storia, vincendo i trofei più importanti”.
Infine, per togliere qualche curiosità interna allo spogliatoio, Belloni ha ammesso chi sono i calciatori con la quale Di Gregorio ha legato maggiormente: “Michele per fortuna riesce sempre a farsi ben volere da tutti. Ho notato un feeling speciale con Perin e Pinsoglio. Inoltre va molto d’accordo con Locatelli: abitano sullo stesso pianerottolo e stanno spesso insieme. Conosco Manuel fin da quando faceva i Giovanissimi al Milan: è un ragazzo perbene e intelligente che sta facendo prestazioni da leader”.
Champions League
Champions League, Team of the Week: Juventus assente
In Champions League è tempo di tirare le somme: come ogni settimana la Uefa ha diramato la top 11 con i migliori giocatori in ogni ruolo.
La Champions League è giunta alla 6^ giornata. La Uefa ha diramato la lista della top 11 con i migliori giocatori del turno appena concluso. C’è anche il giocatore che ha punito l’Inter di Simone Inzaghi nel “Team of the Week” della sesta giornata della fase campionato della Champions League. Nordi Mukiele è l’unico giocatore del Bayer Leverkusen presente, mentre sorprende l’assenza di giocatori della Juventus dopo l’impresa di ieri contro il Manchester City.
Di seguito la lista completa
Champions League, ecco il team of the week
Portiere: Bizot (Brest)
Difensori: Mukiele (Bayer Leverkusen), Carter-Vickers (Celtic), Rudiger (Real Madrid), Robertson (Liverpool)
Centrocampisti: Tielemans (Aston Villa), Stiller (Stoccarda)
Trequartisti: Saka (Arsenal), Olise (Bayern Monaco), Paixao (Feyenoord).
Attaccante: Griezmann (Atletico Madrid)
🥁 Introducing your Team of the Week! @cryptocom | #UCLTOTW pic.twitter.com/olJeuaEsMo
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) December 12, 2024
-
Calciomercato24 ore fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato3 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Michele Camporese ad un passo
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso