Hirving Lozano potrebbe ritornare al Psv Eindhoven.
Il PSV e il Borussia Dortmund si sfidano in uno degli ottavi di finale della edizione 2023-2024 della UEFA Champions League.
Il PSV quest’anno “ha fatto il Borussia Dortmund“. In questa primo scorcio stagionale ha stupito non solo l’Olanda, ma l’intera Europa calcistica.
Conti in ordine. Un calcio efficace e godibile. Una squadra rimasta competitiva nonostante alcune cessioni eccellenti. La squadra olandese ha perso solo due volte quest’anno. Nella fase a gironi della Champions League, 4-0 in casa dell’Arsenal, e a Rotterdam contro il Feyenoord (1-0) in Eredivisie.
Due sconfitte in trentacinque sono una miseria e non a caso la squadra di Bosz sta dominando il campionato olandese (+10 proprio sul Feyenoord) dopo aver già messo un trofeo in bacheca, ovvero la Supercoppa d’Olanda. Anche per il tecnico tulipano questa è una rivincita, dopo tante (troppe) occasioni il suo integralismo calcistico, figlio dell’irredentismo tattico della scuola olandese, ha fatto miseramente fallire le sue incursioni al di fuori dei confini nazionali.
Il suo modo di intendere il calcio sembra poter attecchire solo in Olanda, ma se questi sono i risultati quando ciò accade allora il Borussia Dortmund dovrà stare molto attento. Le “Die Vespen” stanno vivendo una stagione stranissima.
Dopo il clamoroso harakiri della scorsa stagione, con il Meisterschale perso al 90esimo dell’ultima giornata di campionato, ci si aspettava un moto d’orgoglio da parte dei giallo neri. Che però in Bundesliga
sono lontanissimi dal Bayer Leverkusen, che gli ha sottratto lo scettro di “anti-Bayern“, e si arrabattano punto su punto per strappare una qualificazione alla prossima edizione della Champions League all’altra grande delusione del calcio tedesco: l’RB Leipzig.Per la squadra di Terzic anche una cocente eliminazione agli ottavi di finale della DFB-Pokal, per mano della rivelazione Stoccarda. Una stagione di sostanziale anonimato, nonostante una delle versioni più opache del Bayern Monaco che si ricordino nel recente passato, e la sensazione che proprio la Champions possa essere l’ancora di salvezza per cambiare il giudizio stagionale.
Competizione in cui, contrariamente a quanto successo in patria, la squadra della Westfalia sta facendo benissimo. Ha vinto con un turno d’anticipo il girone più difficile dell’intera competizione, lasciandosi alle spalle il PSG e infliggendo una sonora lezione di calcio al Milan di Pioli a San Siro.
E’ un Borussia Dortmund ancora più forte di quello ammirato contro i rossoneri nella fase a gironi, date le acquisizioni invernali di Sancho e Maatsen, motivo per il quale è lecito aspettarsi una gran bella partita da queste due squadre.
PSV (4-2-3-1): Benitez; Dest, Boscagli, Schouten, Teze; Tillman, Veerman; Bakayoko, Saibari, Lozano; De Jong. Allenatore: Peter Bosz.
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Maatsen, Schlotterbeck, Hummels, Ryerson; Can, Sabitzer; Sancho, Reus, Malen; Fullkrug. Allenatore: Terzic.
Aggiornato al 20/02/2024 20:03
Stasera è andato in scena il Derby d'Italia Juventus-Inter: una partita che avrebbe potuto essere…
All'Allianz Stadium la Juventus di Thiago Motta ospita l'Inter di Simone Inzaghi. L'incontro è valevole…
Ange Postecoglou risponde alle critiche: "Non ho ricevuto biglietti di simpatia dagli altri allenatori". La…
Rúben Amorim ammette le difficoltà: "Il mio lavoro è così, così difficile qui, ma resto…
Lotta molto avvicente quella in vetta della Liga. Real e Atletico Madrid non hanno affondato…
Lotta scudetto: chi la spunterà tra Napoli e Inter? L'ex giocatore Lorenzo Minotti cerca di…