La Champions si avvicina a una rivoluzione, come da piani di Alexander Ceferin: ecco come cambierà a partire dall’inizio del 2024.
Una rivoluzione: è ciò che aspetta la Champions League con l’arrivo del prossimo anno. Una rivoluzione che comunque potrebbe essere soffocata sul nascere dalla sentenza della Corte di Giustizia Europea sul monopolio Uefa.
Fino al 21 settembre, comunque, l’idea è sempre viva. E prevede, a partire dalla prossima stagione, 4 squadre in più (36 anziché 32), suddivise in 4 blocchi.
La prima fase degli ottavi di Champions avrà inizio nel mese di settembre e finirà a gennaio: scomparirà la consueta pausa invernale.
Le prime 8 squadre in classifica si qualificheranno direttamente, quelle dalla nona alla ventiquattresima passeranno per un turno eliminatorio.
La finale non cambierà, e si giocherà alla Fussball Arena di Monaco di Baviera il 31 maggio 2025.
Saranno previste alcune “settimane esclusive”, una per ogni competizione, nel corso delle quali si giocheranno solo partite di quella competizione.
L’antenata della Champions League, la Coppa dei Campioni, nata nel 1955, prevedeva la partecipazione di sole 16 squadre: le vincitrici del loro campionato nazionale.
Nel 1993 il torneo prese il nome di Champions League e nel 97′ ammesse a partecipare anche le seconde classificate dei campionati.
Per 4 anni, dal ’99 al 2003, il torneo prevedeva 2 fasi a gironi, la prima con 8 gruppi e 16 qualificate e la seconda con 4 gironi. La novità, in quel periodo, fu il ripescaggio delle terze classificate della prima fase.
Il format che viene adottato oggi, e che verrà presto abbandonato, è entrato nell’uso nella stagione 2003-’04.
Lunedì è previsto il sorteggio Champions a Nyon. In ballo ci sono anche le tre italiane, Napoli, Inter e Lazio, che si sono classificate seconde del proprio girone.
Obiettivo: la finale di Wembley del 1 giugno. L’unico rischio che non correranno è quello di scontrarsi con squadre dello stesso Paese. Le avversarie più temibili? Sono certamente Real Madrid, Bayern Monaco e Manchester City.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 12:57
Feyenoord-Salisburgo è uno dei match validi per la quarta giornata di Champions League, ed è in…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l'Atalanta starebbe continuando a sondare il terreno per il…
Nella prossima estate gli Stati Uniti ospiteranno il Mondiale per Club, dove parteciperanno anche Inter…
Jean-Pierre Papin, ex-giocatore di Milan e Marsiglia nonché Pallone d'Oro nel 1991, si è sfogato…
Viktor Gyokeres ha commentato l'addio di Ruben Amorim a margine della vittoria contro l'Estrela Amadora,…
E' stata resa nota la decisione del giudice sportivo dopo l'undicesima giornata di Serie A:…