Categorie: Champions League

Sorteggio gironi Champions League 2020-2021, criteri e dove vederlo

La Champions League 2020/2021 entra nel vivo con uno dei momenti più attesi dell’anno: i sorteggi dei gruppi della fase a gironi. Terminati i playoff, ci si lancia verso un intenso periodo di sfide europee: tra il 20 ottobre e il 9 dicembre, con un calendario più compresso rispetto al solito, si giocheranno le sei giornate che manderanno le migliori 16 squadre d’Europa alla fase ad eliminazione diretta.

L’Italia si presenta al via con quattro squadre: Juventus, Inter, Atalanta e Lazio, tutte in attesa di conoscere le prossime avversarie.

I sorteggi di Champions League si terranno all’RTS Studios di Ginevra, in Svizzera, con orario di inizio della cerimonia programmato alle ore 17:00. L’evento come da tradizione oltre per il sorteggio, l’Uefa intervallerà le varie fasi con l’assegnazione dei premi relativi alla scorsa edizione della Champions League: dal miglior giocatore al miglior allenatore, passando per i vari riconoscimenti ruolo per ruolo.

Dalla finale della Champions League 2019/20, vinta dal Bayern Monaco contro il PSG, è passato soltanto poco più di un mese. Da quando è stato introdotto il nuovo regolamento per la divisione in fasce delle 32 squadre, i campioni d’Italia in carica saranno tra le teste di serie. La Juventus, quindi, è inserita in fascia 1. Le altre tre, invece, saranno tutte inserite nella fascia 3, a seconda del proprio coefficiente.

La seconda fascia di quest’anno è una delle migliori di sempre, con top club come Barcellona

o Manchester City, fino a Manchester United, Atlético Madrid, Chelsea, Dortmund o Ajax, squadra che sono in grado di potersela giocare con tutti. Pericoli a  cui le squadre italiane dovranno prestare attenzione.

Le fasce del sorteggio di Champions League

FASCIA 1: Bayern Monaco (GER), Siviglia (SPA), Real Madrid (SPA), Liverpool (ING), Juventus (ITA), Paris Saint-Germain (FRA), Zenit (RUS), Porto (POR)

FASCIA 2: Barcelona (SPA), Atlético Madrid (SPA), Manchester City (ING), Manchester United (ING), Shakhtar Donetsk (UKR), Borussia Dortmund (GER), Chelsea (ING), Ajax (OLA)

FASCIA 3: Dynamo Kiev (UKR), RB Lipsia (GER), Inter (ITA), Olympiacos (GRE), Lazio (ITA), Atalanta (ITA), Salisburgo (AUT), Krasnodar (RUS).

FASCIA 4: Club Brugge (BEL), Borussia Mönchengladbach (GER), Basaksehir (TUR), Rennes (FRA), Ferencváros (UNG), Lokomotiv Mosca (RUS), Marsiglia (FRA), Midtjylland (DAN)

Dove vederlo

Il sorteggio sarà trasmesso da Sky che detiene i diritti di trasmissione delle partite della massima competizione europea: appuntamento sui canali Sky Sport 24 (numero 200 del satellite, 481 del digitale terrestre) e Sky Sport Football (203 del satellite). L’alternativa è il Canale 20 di Mediaset.

Sarà possibile seguire il sorteggio anche in diretta streaming grazie a Sky Go e Now Tv servizio dedicato agli abbonati Sky e usufruibile su dispositivi come pc, smartphone e tablet.

L’alternativa è rappresentata dal sito ufficiale dell’UEFA (www.uefa.com) che, come ogni anno, offre a tutti gli appassionati la possibilità di seguire l’evento.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Tripodi

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina, duttilità e benzina verde: da Empoli l’idea per il dopo Bove

Fiorentina, si lavora per tamponare l'emorragia creata dall'incidente occorso a Edoardo Bove. Empoli nel mirino…

18 mins fa

Sustenabilia: nuova piattaforma della Figc dedicata alla sostenibilità

La Figc ha recentemente presentato una nuova piattaforma digitale dedicata alla sostenibilità sociale e ambientale,…

9 ore fa

Dewsbury-Hall, possibile addio al Chelsea: dove può andare

Dopo soli sei mesi dal suo approdo a Stanford Bridge, Dewsbury-Hall potrebbe già lasciare il…

10 ore fa

Udinese, Nani: “I giovani devono giocare. Su Pafundi…”

Il ds dell'Udinese ha rilasciato alcune dichiarazioni sul mercato di gennaio e su alcuni possibili…

10 ore fa

Genoa, nuova maglia targata Netflix nel match col Napoli

Genoa, è pronta una nuova divisa speciale per celebrare la seconda stagione della serie cult…

10 ore fa

Brescia, rinforzi in arrivo dal Sudtirol?

Il tecnico del Brescia Bisoli, per rinforzare la squadra in vista del mercato di gennaio,…

10 ore fa