Champions League
Sorteggio Ottavi Champions: quando e chi per Juventus e Roma?

Ultimo turno doloroso per le italiane in Champions League. Infatti sono state tre le sconfitte delle squadre del nostro campionato, alcune indolore come quelle di Roma e Juventus che avevano già conseguito l’accesso agli ottavi di finale, l’altra decisamente più difficile da digerire come quella del Napoli contro il Liverpool, che è valso il passaggio del turno a favore degli inglesi.
Anche il pareggio dell’Inter in casa con il PSV è costato ai nerazzurri il passaggio del turno successivo a favore del Tottenham. Quindi in definitiva sono Juventus e Roma che rappresenteranno l’Italia negli ottavi di Champions League 18/19, Napoli ed Inter sono ‘retrocesse’ in Europa League.
Le squadre qualificate agli Ottavi
Le squadre che si sono qualificate agli ottavi della Champions League 2018/2019 sono:
Prime qualificate: B. Dortmund, Barcellona, PSG, Porto, Bayern Monaco, M. City, Real Madrid, Juventus.
Seconde qualificate: A. Madrid, Tottenham, Liverpool, Schalke 04, Ajax, Lione, Roma e M. United.
Quindi agli ottavi si qualificano:
- 4 squadre inglesi;
- 3 squadre spagnole;
- 3 squadre tedesche;
- 2 squadre italiane;
- 2 squadre francesi;
- 1 squadra portoghese;
- 1 squadra olandese.
Sorteggio ottavi Champions League
Sono quindi solo due squadre italiane su quattro ad essersi qualificate agli ottavi di Champions League: Juventus come prima e Roma come seconda.
Quando c’è il sorteggio degli ottavi? Il sorteggio è pianificato per lunedi prossimo, 17 dicembre, alle ore 12 nella solita sede UEFA di Nyon. Sono 16 le formazioni rimaste in gioco: le prime saranno sorteggiate con le seconde e non c’è possibilità di derby di squadre della stessa nazione. Inoltre, come di consueto, non si potranno affrontare una prima ed una seconda dello stesso girone.
Il sorteggio sarà trasmesso in diretta sul sito ufficiale della UEFA, dove quindi potrà essere visto in streaming. Anche Sky avrà una trasmissione dedicata su Sky Sport e permetterà ai propri clienti di vedere il sorteggio in streaming tramite l’applicazione SkyGo.
Chi può incontrare la Juventus
La Juventus, essendosi qualificata come prima, potrà incontrare negli ottavi una delle seconde qualificate. Quindi, escludendo la Roma essendo italiane e non affrontabile ed il Manchester United che era nello stesso girone, i bianconeri potranno essere sorteggiati con:
- gli spagnoli dell’Atletico Madrid;
- gli inglesi di Liverpool o del Tottenham (in questo caso sarebbe lo stesso ottavo della scorsa stagione);
- i tedeschi dello Schalke 04;
- i francesi del Lione;
- oppure gli olandesi dell’Ajax.
Considerando gli avversari possibili, sicuramente i più pericolosi sono Liverpool ed Atletico Madrid, ma anche il Tottenham non è da sottovalutare. Sicuramente più abbordabili Schalke 04, Lione ed Ajax.
Chi può incontrare la Roma
La Roma, essendosi qualificata come seconda, avrà sicuramente un sorteggio più ‘fastidioso’. Escluse Juventus e Real Madrid che non sono sorteggiabili per i motivi che abbiamo già descritto, le squadre abbinabili ai giallorossi saranno:
- i tedeschi di Borussia Dortmund o Bayern Monaco;
- gli spagnoli del Barcellona;
- i francesi del PSG;
- i portoghesi del Porto,
- infine, gli inglesi del Manchester City.
Tra le combinazioni possibili, sicuramente un sorteggio con il Porto sarebbe il preferibile per gli uomini di Di Francesco. Tutti gli altri abbinamenti sono rischiosi, considerando anche che quest’anno il Borussia Dortmund ha cominciato alla grande la stagione (ha vinto il proprio girone di Champions con l’Atletico Madrid).
Champions League
Juventus, Thiago Motta: “Rifarei tutto quello che ho fatto. Locatelli? Voglio sentirlo con le mie orecchie. Sul Cagliari…”

Thiago Motta ha parlato a margine della sconfitta della Juventus (3-1) sul campo del PSV, che ha estromesso i bianconeri dalla Champions League.
L’Italia perde anche la Juventus. I bianconeri dilapidano il vantaggio accumulato nella gara d’andata, quando avevano battuto per 2-1 il PSV all’Allianz Stadium, e capitolano ad Eindhoven, venendo sconfitti 3-1.
Juventus, le parole di Thiago Motta
Thiago Motta ha parlato ai microfoni di Amazon Prime a margine del match. Di seguito le sue parole.
Locatelli ha detto che loro “l’hanno voluta di più”. (la qualificazione, n.d.r.)
“No, non sono d’accordo. Non credo che l’abbiano voluta più di noi. In alcuni momenti della partita, dopo il nostro pareggio soprattutto, hanno spinto di più e sono stati superiori. Anche noi abbiamo creato, come per esempio nel palo di Dusan. Credo sia stata una partita aperta, anche se abbiamo fatto un po’ di fatica”.
Io le riporto le parole del suo capitano
“Devo sentirlo dire da lui e comunque sono totalmente in disaccordo. Non abbiamo buttato via niente. Dal primo all’ultimo secondo di partita abbiamo provato a superare l’avversario, ma non siamo riusciti ad essere più bravi di loro: quantomeno per tutta la partita. Credo che, alla fine, abbiano meritato di passare.”
Per leggere le parole di Locatelli, clicca qui.
C’è qualcosa che non rifarebbe o che farebbe in modo diverso?
“No”
E’ convinto di tutto quello che ha fatto?
“Si”
Cambi
“Tre cambi sono stati forzati. Renato era infortunato. Koop aveva la febbre, ieri non si sentiva molto bene ed è andato comunque in campo per aiutare la squadra. Dopo sessanta minuti mi ha chiesto il cambio, così come Andrea (Cambiaso, n.d.r.) che era da tanto tempo che non giocava.”
Da cosa ripartire?
“Ripartiamo dal lavoro e dall’allenarsi duramente. Ripartiamo dal campionato, dato che domenica abbiamo una partita difficile a Cagliari. Venivamo da una vittoria, ma oggi è stato complicato perché il livello è più alto. Abbiamo fatto fatica, ma da domani penseremo solo a lavorare e alla prossima partita. Non importa ciò che si possa pensare oggi. Fa molto male, ma fa parte del lavoro digerire la sconfitta e rialzarsi subito”.

THIAGO MOTTA PARLA CON MANUEL LOCATELLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Champions League
Juventus, Locatelli: “Non riesco a spiegarmi l’eliminazione”

Manuel Locatelli ha parlato ai microfoni di Amazon Prime a margine della sconfitta della Juventus (3-1) sul campo del PSV.
L’Italia perde anche la Juventus. I bianconeri dilapidano il vantaggio accumulato nella gara d’andata, quando avevano battuto per 2-1 il PSV all’Allianz Stadium, e capitolano ad Eindhoven, venendo sconfitti 3-1.
Juventus, le parole di Locatelli
Di seguito le parole rilasciate da Manuel Locatelli ad Amazon Prime.
Delusione
“C’è tanta delusione. Fa male, perché ce l’avevamo in mano e abbiamo buttato via una qualificazione. Siamo tutti responsabili, ora dobbiamo unirci e uscire da questa situazione“.
Spiegazione
“Adesso non ce l’ho. Hanno giocato meglio di noi e voluto di più la qualificazione. Parla sempre il campo, il resto sono chiacchiere. Dobbiamo guardarci negli occhi e capire quali sono stati i problemi“.
Programmi
“Va chiesto alla società. Noi giocatori bisogna pensare a fare il massimo, a partire da Cagliari. Dobbiamo tornare in Champions l’anno prossimo“.
Capitano
“Non credo ci sia tanto da parlare. Bisogna guardarci in faccia e solo insieme e con il lavoro si può uscire da questi momenti“.

MANUEL LOCATELLI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Champions League
Ultim’ora Juventus, Renato Veiga subito ko contro il PSV: i dettagli

Juventus, e’ durata appena dieci minuti la trasferta di Eindhoven per Renato Veiga. Il difensore ex Chelsea, infatti, e’ uscito dal campo per infortunio.
E’ già finito, per Renato Veiga, il ritorno del playoff di Champions League.
Il difensore, infatti, e‘ uscito dal campo dopo soli 10 minuti dall’inizio della partita contro il PSV Eindhoven.
Per l’ex Chelsea c’è il sospetto di uno stiramento, mentre la Juventus c’è un piano partita che cambia già agli albori della contessa.
-
Notizie5 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Champions League6 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Calciomercato3 giorni fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Notizie10 ore fa
Milan, Theo Hernandez passa al contrattacco: cita un testo di Samuele Nisi “La vostra è solo invidia…”
-
Notizie2 giorni fa
Cesari sicuro: “Squalifica Lautaro? La sanzione minima…”
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Ibra: “Conceicao? Ha avuto un lutto. Mi aspettavo questo Gimenez. Su Leao…”