Ci siamo! Ancora poche ore e la Coppa dalle grandi orecchie sarà alzata al cielo. Nella notte di Madrid al Wanda Metropolitano, la casa dell’Atletico, sabato 1 giugno il Liverpool di Klopp e Salah sfiderà il Tottenham di Pochettino e Lucas. Chi trionferà e porterà a casa il prestigio e i soldi del torneo più importante al mondo per club? Il Liverpool che potrebbe aggiudicarsi la sesta Champions o il Tottenham per la prima volta in finale? Di certo questo derby inglese regalerà emozioni forti. A dirigere la gara sarà lo sloveno Damir Skomina.
Gli Spurs giocheranno con le tre mezze punte alle spalle di Son, Pochettino propone Eriksen, Alli e l’eroe di Amsterdam Lucas ad agire dietro la prima punta, dovendo fare ancora i conti con l’assenza per infortunio di Kane. In difesa spazio a Trippier e Rose sulle corsie esterne.
Il tecnico Klopp proporrà per l’atto finale il il tridente delle meraviglie Salah-Firmino-Mané. Il tecnico tedesco deve rinunciare a centrocampo a Keita ma inserisce Wijnaldum, protagonista assoluto nella rimonta contro il Barcellona, insieme all’olandese giostreranno Henderson e Fabinho.
Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Vertonghen, Alderweireld, Rose; Sissoko, Wanyama; Eriksen, Alli, Lucas; Son. Allenatore, Pochettino.
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Van Dijk, Matip, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Fabinho; Salah, Firmino, Mané. Allenatore, Klopp.
L’unico precedente in campo europeo tra le due formazioni è nella semifinale di Coppa Uefa 1972/73 quando il Liverpool riuscì a qualificarsi in virtù del maggior numero di gol segnato in trasferta, 1-0 in casa e 1-2 in trasferta. Altro e unico precedente tra Liverpool e Tottenham in una finale è nella Coppa di Lega inglese del 1982, con i Reds che hanno vinto 3-1 dopo i supplementari. Quest’anno la squadra di Klopp ha vinto entrambe le gare di Premier per 2-1.
La partita che si giocherà alle ore 21 sarà trasmessa sia da Rai 1 che da Sky, sui canali 201 e 203 del satellite e 473 del digitale terrestre. Inoltre sarà possibile seguire la gara in streaming, gratuitamente su RaiPlay, per gli abbonati su Sky Go e Now Tv.
Torna protagonista la Nations League e la prima sfida in programma è Kazakistan-Austria. Gli ospiti…
Inter, Tajon Buchanan ha parlato dal ritiro della nazionale canadese, raccontando l'inizio della sua esperienza…
Juventus, Nico Gonzalez non sarà disponibile per la sfida di campionato contro il Milan. Il…
Panchina Roma, ancora poche ore e si conoscerà il nome dell'erede di Ivan Juric. Si…
La Serie A è ferma in vista della sosta per le Nazionali, ma il Giudice…
Il numero 1 della Juventus Mattia Perin è stato intervistato dai microfoni di Sky Sport,…