Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano è intervenuto in conferenza stampa per presentare la sfida di domani di Conference League contro gli Hearts.
La partita contro la Lazio, seppur giocata per larghi tratti bene dalla Fiorentina, con il pesante 4-0 subito ha lasciato indubbiamente strascichi nell’ambiente viola. La delusione dei tifosi è palpabile, le ambizioni di inizio stagioni erano bene lontane dagli appena nove punti raccolti in nove gare di Serie A.
Le difficoltà a trovare la rete da parte degli attaccanti viola è un problema che pare irrisolvibile. La gara di Edimburgo contro gli Hearts pareva aver rivitalizzato la Viola grazie al 3-0 inflitto agli scozzesi.
Domani per il quarto turno di Conference League, gli Hearts saranno a Firenze con quasi 4 mila tifosi a sostegno. Italiano e i suoi ragazzi cercano il riscatto.
Queste le parole del mister raccolte da Firenzeviola.it.
Sull’importanza della gara di domani: “Penso che sarà una partita in cui dovremo reagire a un brutto risultato, che ci porta per forza di cose a dover reagire. Per far vedere le cose buone già mostrate a Bergamo, all’andata con gli Hearts e con la Lazio, al di là del risultato. In Europa nessuna gara è scontata. Se domani approcciamo la gara in un certo modo, possiamo toglierci delle soddisfazioni. Una squadra che ha voglia di reagire non si porterà dietro gli ultimi 10′ con la Lazio: abbiamo giocato contro una signora squadra, qualcuno se l’è dimenticato. Va dato merito a chi vince, ma dobbiamo cercare di reagire”.
Se la Conference League è un peso: “La competizione non è un peso. Noi archiviamo e ripartiamo. Per me il discorso Lazio è già finito, non voglio più discutere delle partite. Sappiamo dove dobbiamo migliorare: noi abbiamo sempre fatto prestazioni di livello, anche se abbiamo dei demeriti clamorosi negli ultimi 20 metri. Mi accordo a tanti allenatori che dicono che queste competizioni ti fanno diventare più bravo. Ci stiamo abituando a questi ritmi per cui possiamo migliorare.
L’unico problema che dà questo torneo è il recupero delle energia perché ci sono giocatori abituati a giocare ogni tre giorni ma per il resto ti lascia tanto, a livello di qualità e non solo: è un grande allenamento per noi. Siamo riusciti a reagire andando a vincere a casa loro ma dobbiamo cercare di essere ancora più bravi domani.
In campionato siamo in ritardo, abbiamo 6 punti in meno di un anni fa, anche se nulla è perduto. Noi dobbiamo avere sempre la mente per reagire subito: un anno fa abbiamo perso 4-0 a Torino ma avevamo vinto in trasferta con il Napoli in Coppa e 6-0 con il Genoa.
Idem a fine anno: abbiamo perso male con la Samp e poi abbiamo vinto con la Juventus. Noi siamo bravi a reagire e domani sarà una grande opportunità per noi per far vedere le nostre motivazioni”.
Infine Sottil è ancora fuori, mentre Quarta è in dubbio dopo la frattura al naso.
Il Milan sta progressivamente ritrovando una solida compattezza difensiva, soprattutto nelle gare casalinghe. Nella sfida…
Sembra difficile che Jonathan David possa trasferirsi all'Inter, viste le richieste del procuratore fuori portata…
A San Siro il Milan di Paulo Fonseca ospita l'Empoli di Roberto D'Aversa. L'incontro è…
Lecce-Juventus, match valido per la 14° giornata del campionato di Serie A 2024/2025, si disputerà…
Milan-Empoli 3-0, i rossoneri convincono e giocano una gara di sostanza e grande attenzione. Reti…
Al Sinigaglia il Como di Cesc Fabregas ospita il Monza di Alessandro Nesta. L'incontro è…