I nostri Social

Conference League

San Gallo-Fiorentina 2-4: le pagelle viola al pepe

Altra goleada della Fiorentina, stavolta in Conference League, contro gli svizzeri del San Gallo. Tante le prove positive, a cominciare da quelle di Sottil ed Ikoné.

Pubblicato

il

La Fiorentina dopo i 6 goal al Lecce, ne rifila 4 in Europa al San Gallo. Male la prima mezz’ora, bene l’ora successiva. Vittoria meritata per i ragazzi di Palladino in Svizzera. Il tecnico è riuscito anche a risparmiare gran parte delle fatiche alla maggioranza dei titolari, in vista del Campionato.
Tante note positive, poche quelle negative, che affronteremo ora nella pagelle dei singoli.
Va sicuramente corretto qualcosa (ad esempio, sulla palla inattiva del secondo goal svizzero, i gigliati si dimenticano di marcare completamente due giocatori avversari), ma la Viola sembra essere sulla strada giusta.

Pagelle Fiorentina

Terracciano 6-: non ha colpe evidenti sulle reti subite, ma neanche compie parate miracolose. Sufficienza stiracchiata.

Kayode 6,5: non era facile, dopo qualche errore e la tantissima panchina, tornare a giocare con questa tranquillità ed esplosività. Buona prova.

Moreno 6+: fa il suo, prima di arrendersi ad un guaio fisico. Diligente.

Martinez Quarta 7=: parte male, non solo per l’errore sul primo goal subito; esce, con gli interessi, alla distanza, non soltanto per il goal segnato. Genio e sregolatezza.

Biraghi 6,5: pennella l’angolo del momentaneo 1-1 e non demerita. Positivo.

Richardson 6: gioca con un piede solo (il sinistro). Male nel primo tempo, molto meglio nella ripresa. Diesel.

Adli 5+: perde e sbaglia qualche pallone di troppo. Impreciso.

Ikoné 7+: fa due goal e si mangia il terzo. Nel complesso, sicuramente, in grossa crescita. Match winner.

Bove 6,5: altra partita, altro ruolo, altra prestazione generosa. Che giocata sul secondo goal della Fiorentina. Importante.

Sottil 7,5: decisivo con le sue accelerazioni, appare a tratti addirittura immarcabile. Grimaldello.

Kouamé 5,5: un palo, un assist, ma evidenti lacune tecniche. Generoso ma insufficiente.

Comuzzo 7-: partecipa alla dormita collettiva sul secondo goal del San Gallo. Per il resto, però, non sbaglia un colpo. Sembra un veterano.

Cataldi 6,5: il centrocampo cambia marcia al suo ingresso in campo. Lucido e vivace.

Beltran 5,5: non ripete l’ottima prestazione di domenica pomeriggio. Abulico (stranissimo per un generosissimo come lui).

Gosens 7-: nell’ultimissima fase di match disinnesca la fascia destra avversaria e segna il goal della sicurezza a porta vuota. Garanzia.

Parisi 7-: difficilmente si possono dare dei voti a chi gioca appena pochi minuti, ma il suo impatto sulla gara è devastante. Dategli più spazio.

Palladino 6,5: tiene a galla e sul pezzo anche le seconde linee. Motivatore.

Conference League

Real Betis, Pellegrini recupera Bakambu per la Fiorentina

Pubblicato

il

Depositphotos_227024290_S

In vista della doppia sfida tra Real Betis e Fiorentina, nonché semifinali di Conference League, l’allenatore cileno Manuel Pellegrini recupera Bakambu.

Arrivano notizie importanti per il Real Betis e il suo allenatore Manuel Pellegrini, ovvero il recupero effettivo di Cedric Bakambu dopo il suo infortunio al ginocchio.

Real Betis

Real Betis, l’importanza di Bakambu per Pellegrini

Un problema che lo aveva trattenuto in panchina contro il Girona e il Valladolid, ma che gli ha permesso ora, dopo la pausa della Liga per la finale di Coppa del Re, di tornare in campo e allenarsi.

Un rientro provvidenziale, sia per l’attaccante congolese (fautore di 7 reti in Conference League e assoluto protagonista della competizione) sia per la società spagnola biancoverde, che si slancia per conquistare la sua prima finale europea.

Un percorso che ha proprio visto Bakambu come grande protagonista, dato che l’ex attaccante del Marsiglia deve sottostare nella classifica marcatori, di un solo gol, solo all’attaccante angolano dello Jagiellonia Afimico Pululu.

Il competitor polacco però non potrà continuare a correre per lo scettro di capocannoniere del torneo, dato che è stato eliminato ai quarti di finale proprio dai biancoverdi: con Bakambu autore di due gol fra andata e ritorno.

Continua a leggere

Conference League

Betis-Fiorentina, arbitra l’inglese Oliver

Pubblicato

il

Betis-Fiorentina

L’arbitro della semifinale d’andata di Conference League Betis-Fiorentina sarà l’inglese Michael Oliver: ha arbitrato Real Madrid-Juventus del 2018.

L’arbitro della semifinale d’andata della Conference League Betis-Fiorentina sarà l’inglese Michael Oliver: ha arbitrato Real Madrid-Juventus del 2018, dove ci furono polemiche sull’espulsione di Buffon per proteste per un rigore concesso alle merengues.

Betis-Fiorentina, semifinale della Conference League sarà arbitrata dall'inglese Michael Oliver, famoso per l'espulsione di Gigi Buffon in Real Madrid-Juventus del 2018

Betis-Fiorentina, la semifinale d’andata della Conference League la direzione arbitrale all’inglese Oliver, arbitrò Real Madrid-Juventus del 2018

L’ UEFA ha designato la squadra arbitrale che dirigerà la semifinale d’andata della Conference League Betis-Fiorentina: l’arbitro sarà l’inglese Michael Oliver, assistenti di linea Stuart Burt e James Mainwaring, mentre il quarto uomo sarà Chris Kavanagh. Al VAR  Jarred Gillett e  Michael Salisbury. 

Nato ad Ashington nel 1985, arbitro nel calcio professionistico inglese dal 2007 ed internazionale dal 2012,  è famoso per sfida dei quarti di finale della Champions League 2017/18 Real Madrid-Juventus, finita 3 a 1 per i bianconeri ma eliminati in virtù della regola dei gol in trasferta. Il fischietto inglese concesse al 97′ minuto, quindi negli ultimi minuti di recupero un rigore ai Blancos, che Cristiano Ronaldo realizzò eliminando i bianconeri. Gigi Buffon protestò furiosamente per la decisione da parte dell’arbitro inglese di concedere il penalty, che costò all’allora portiere bianconero il cartellino rosso.

Intervistato dopo il match, l’ex numero uno bianconero non le mandò a dire all’arbitro inglese, usando parole durissime: “Un essere umano  non può decretare l’uscita di scena di una squadra, vuol dire che al posto del cuore hai un bidone dell’immondizia”. Molti, non solo Buffon, ebbero perplessità della decisione di concedere la massima punizione alle merengues, persino il VAR sollevava grossi dubbi sulla decisione di Oliver.

Perciò De Gea e compagni dovranno fare attenzione contro gli spagnoli per l’arbitraggio, visto che anche nell’Europeo del 2021 nel quarto di finale Svizzera-Spagna, gli elvetici contestarono l’arbitro inglese  per l’espulsione di Freuler, considerata molto eccessiva. Vedremo se i gigliati non si faranno condizionare dall’arbitraggio dell’inglese.

Continua a leggere

Conference League

Fiorentina, un triennio europeo da top ten

Pubblicato

il

La Fiorentina

La Fiorentina in questo triennio di partecipazioni alla Conference League grazie ai risultati ottenuti ha alzato la propria posizione nel Ranking Uefa.

Le vittorie ottenute lungo il corso della competizioni, purtroppo con il risultato negativo delle deu finali dolorosamente perse, hanno alzato la Fiorentina fino al 33esimo posto del Ranking Uefa per club: le due semifinali in programma contro il Betis Siviglia e l’auspicata finale potrebbero riportare il club viola tra i primi 30 club europei dopo 8 anni di assenza.

Nell’ultimo triennio targato Italiano prima e Palladino ora solo 10 club hanno totalizzato più punti della Fiorentina: Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester City, Borussia Dortmund, Inter, Bayer Leverkusen, Liverpool, Arsenal, PSG e Barcellona.

Da notare come tra i club italiani solo i nerazzurri di Inzaghi hanno saputo fare meglio dei viola.

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Champions League3 minuti fa

Arsenal-PSG, formazioni ufficiali: Arteta esclude Merino

Visualizzazioni: 3 Tra poco andrà in scena la prima semifinale di andata di Champions League, Arsenal-PSG. I Gunners vogliono riscrivere...

Inter Inter
Notizie15 minuti fa

Inter, Lautaro: “Le sconfitte? A questo punto possono succedere, il gruppo sta bene. Ci siamo compattati, tutto l’ambiente ci crede. Thuram…”

Visualizzazioni: 28 Lautaro Martìnez ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Barcellona-Inter. Il capitano nerazzurro ha parlato del momento...

Lazio, Pedro Lazio, Pedro
Serie A19 minuti fa

Lazio, Pedro non aveva questi numeri da 6 anni

Visualizzazioni: 21 L’attaccante della Lazio Pedro, dopo la magnifica prestazione di ieri contro il Parma con una doppietta, sale a...

Inter Inter
Serie A38 minuti fa

Procura FIGC per blasfemie: indagati Bisseck e Pellegrini

Visualizzazioni: 38 Dopo il vecchio caso Lautaro Martinez, la Procura della FIGC indaga sul giocatore dell’Inter Yann Bisseck e il...

Serie A59 minuti fa

Hellas Verona, al Bentegodi porte stregate: il dato negativo

Visualizzazioni: 21 L’Hellas Verona ha gettato alle ortiche l’ennesima occasione per chiudere il discorso salvezza. Al Bentegodi il fattore campo...

serie c Triestina serie c Triestina
Serie C1 ora fa

Serie C, le date ufficiali di playoff e playout

Visualizzazioni: 16 La Lega Pro ha diramato ufficialmente le date di playoff e playout per il campionato di Serie C...

Cesena Cesena
Serie B1 ora fa

Cesena, senza successi da 6 turni: non accadeva da 4 anni

Visualizzazioni: 24 Il Cesena, reduce dalla sconfitta contro il Sassuolo, non vince da ben 6 turni: una striscia così di...

napoli napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, accadde oggi: Simeone spegne il sogno Scudetto

Visualizzazioni: 36 Oggi, 7 anni fa, il Napoli faceva visita alla Fiorentina in una sfida cruciale per la lotta Scudetto....

Juventus Juventus
Calciomercato2 ore fa

Ultim’ora Juventus, Milik rinnova e apre alla cessione di Vlahovic?

Visualizzazioni: 67 Milik resterà bianconero nonostante la totale assenza in questa stagione a causa degli infortuni a ginocchio e polaccio....

Lecce-Como, Giampaolo Lecce-Como, Giampaolo
Serie A2 ore fa

Lecce: nessuna multa per la maglia indossata a Bergamo

Visualizzazioni: 25 Per la squadra di Marco Giampaolo -il Lecce- solo beffa e nessun danno, dopo la vicenda sul rinvio...

Le Squadre

le più cliccate