Gli arbitri riceveranno un supporto non indifferente sui falli di mano a EURO 2024 e lo faranno grazie ai palloni che saranno utilizzati nella competizione
La Sala VAR
La Rivoluzione Tecnologica Continua
Come riporta il quotidiano inglese 'The Times', il pallone targato Adidasavrà un microchip al suo interno che aiuterà a determinare se c’è stato un fallo di mano prima di un gol e a prendere decisioni sul fuorigioco.
Esso funzionerà in tandem con la tecnologia di tracciamento degli arti, che consente la creazione in tempo reale di rappresentazioni visive 3D degli scheletri dei giocatori.
Questi dispositivi consentono agli assistenti VAR di creare un’immagine computerizzata che mostra esattamente il punto in cui la palla ha colpito il corpo.
Il pallone degli Europei 2024
Le regole riportano che un gol deve essere annullato se segnato:
direttamente con mano/braccio anche se accidentale
immediatamente dopo che la palla ha toccato mano/braccio anche se accidentale
Come funzionano i palloni di Euro 2024?
La tecnologia sarà utilizzata nelle decisioni sui calci di rigore.
Questa non è vista come una funzione primaria, perché quasi tutte le revisioni su un possibile penalty non si concentrano sul fatto che la palla abbia effettivamente colpito la mano del difensore, ma più sulla dinamica del tocco.
Il microchip all’interno del pallone Adidas consentirà alla tecnologia di determinare il momento esatto in cui il pallone è stato calciato.
Esso, insieme alle telecamere per il tracciamento degli arti, fornirà gli elementi per decisioni estremamente precise sul fuorigioco.
Il chip è considerevolmente più costoso del fuorigioco semiautomatico, che infatti utilizza solo telecamere e monitoraggio degli arti.
Per una questione di costi, vedremo se sarà utilizzato anche per le partite della Champions League.
Una cosa, però, é certa: i funzionari che hanno assistito alle dimostrazioni di questo tipo di tecnologia hanno dichiarato al Times di essere rimasti estremamente colpiti dal suo livello di precisione.
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
L'americano ha iniziato da titolare soltanto due delle cinque partite disputate, ma continua a partecipare a un gol ogni 134 minuti. Il confronto con la scorsa stagione ridimensiona l'idea di un calo di rendimento.
Napoli, parla Allegri prima del Venezia. Intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia prima del match interno contro i lagunari, il tecnico azzurro ha fatto il punto della situazione sulle condizioni fisiche del reparto avanzato. L'allenatore toscano ha lasciato intendere di voler concedere un turno di riposo a Rasmus Hojlund dopo le fatiche accumulate tra campionato ed Europa, spalancando le porte per una maglia da titolare a Lorenzo Lucca, nei confronti del quale ha speso parole di grande stima per blindarlo dalle recenti critiche della piazza.
All'indomani del convincente successo per 0-4 conquistato sul campo del Red Bull Salisburgo in UEFA Europa League, il tecnico del Milan Rúben Amorim ha tracciato un bilancio lucido ed esigente della prestazione rossonera. Intervenuto ai canali ufficiali del club, l'allenatore portoghese si è detto estremamente gratificato dal risultato e dal turnover efficace, pur sottolineando con schiettezza i margini di miglioramento della squadra. Tra i temi centrali della sua analisi spiccano la prestazione dell'uomo copertina Cisse, autore di una straordinaria tripletta, l'importanza del clean sheet mantento e l'immediata concentrazione richiesta in vista del delicato scontro di Serie A contro l'Atalanta.
Chelsea, James si ferma ancora. Vittima dell'ennesimo problema fisico da quando veste la maglia dei Blues. Attraverso una nota ufficiale diramata nei propri canali di comunicazione nell'ottobre 2026, il Chelsea ha confermato che il capitano e terzino destro ventiseienne si è sottoposto con successo a un intervento chirurgico di minore entità al ginocchio. Il calciatore inglese, costretto a saltare il rotondo successo per 5-1 ottenuto sabato a Stamford Bridge contro il Bournemouth, si trova ora davanti all'ennesimo percorso di recupero da intraprendere presso il centro sportivo di Cobham.
Il capitano si ferma dopo la doppietta al Brugge. Due sconfitte, sei gol subiti e zero punti: contro Shakhtar e Feyenoord Chivu dovrà verificare le alternative offensive e ritrovare l'equilibrio perso.
Un gol in sei giornate, 1,99 xG e sei grandi occasioni mancate. Il portoghese deve migliorare la finalizzazione, ma anche Amorim deve trovare il modo di valorizzare un investimento importante.