Europa League
Atalanta-Marsiglia, le formazioni ufficiali
Atalanta-Marsiglia è la prima semifinale di ritorno dell’Europa League. Chi passa sfida la vincente di Bayer Leverkusen-Roma.
L’Atalanta non ha ancora chiuso il proprio conto con la Dea Bendata. Dopo aver affrontato le terze linee del Liverpool (tra l’altro nel peggior momento stagionale per i Reds) si è presentata al Velodrome al cospetto di un Marsiglia stremato e decimato dalle assenze. Nonostante ciò, soltanto la sfortuna e l’imprecisione di Aubameyang hanno impedito ai francesi di arrivare al Gewiss Stadium forti di un meritato vantaggio.
La buona notizia per Gasset è che l’infermeria si è svuotata. Ai box soltanto Meité e Nadir (la cui stagione è terminata da tempo) oltre al lungodegente Rongier. Rientra dalla squalifica capitan Gigot, mentre non fanno parte della Lista UEFA Gueye e Onana. Non una scelta particolarmente lungimirante, considerando che il reparto di centrocampo è quello maggiormente in difficoltà in questa fase della stagione.
I francesi, inoltre, hanno avuto tutta la settimana per preparare la partita più importante della stagione dato che la FFF (la Federazione Francese) ha come di consueto posticipato il match di Ligue 1 antecedente a una gara internazionale. Discorso diverso invece per l’Atalanta, che ha faticato più del previsto a imporsi sul campo di una Salernitana già aritmeticamente retrocessa ma vogliosa di onorare il campionato e i suoi tifosi sino alla fine.
Per i bergamaschi sarebbe la prima finale europea della loro storia, mentre per i transalpini sarebbe la sesta. Sebbene non abbia mai vinto l’Europa League, l’ultima finale nella suddetta competizione per l’OM è abbastanza recente. Era il 2018 e il Marsiglia di Rudi Garcia veniva sconfitto 3-0 dall’Atletico di Simeone.
Atalanta-Marsiglia decreterà la prima finalista, in attesa della vincente di Bayer Leverkusen-Roma. Fra le due contendenti la squadra di Gasset è chiaramente la favorita. Per storia. Per blasone. Per esperienza in ambito europeo e, banalmente, per una comprovata superiorità tecnica che si è chiaramente vista anche all’andata. Tuttavia, la banda di Gasperini è più squadra e ha meno problemi strutturali di quella di Gasset. E chissà che il fattore campo, unito all’entusiasmo della gente bergamasca, non possa fare la differenza.
Atalanta-Marsiglia, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici
Europa League
Roma, a un passo dalla storia: due vittorie per diventare i più vittoriosi in Europa League
La Roma, nonostante sia vivendo uno dei periodi più brutti degli ultimi tempi, è molto vicina a scrivere la storia in Europa League.
È tempo di fare la storia. In questo determinato periodo un tifoso della Roma non crederebbe a queste parole visto un primo squarcio di stagione dove la formazione giallorossa, tra mille difficoltà e tanti cambi allenatore, si ritrova in una situazione molto precaria.
In campionato si naviga in zone di bassa classifica visti i 13 punti conquistati in altrettante gare, mentre in Europa League la situazione è molto simile: 20esima posizione con 5 punti realizzati in quattro gare (pareggi con Atlhetic e Union Saint Gilloise, vittoria con la Dinamo Kiev e sconfitta contro l’Elfsborg).
Nonostante tutto questo stato, la Roma di mister Ranieri è molto vicina a scrivere la storia in Europa League. Infatti, la formazione giallorossa vanta all’attivo 90 vittorie in 172 incontri (dal 1971 ad oggi): complessivamente solo l’Inter ne ha collezionate di più (92).
Tra le attuali partecipanti alla seconda competizione europea solamente il Tottenham tiene il passo con 83 successi, avversaria proprio della Roma questo giovedì alle ore 21:00 a Londra.
Europa League
Manchester United-Bodo Glimt, le probabili formazioni e dove vederla
Manchester United-Bodo Glimt è uno dei match validi per la quinta giornata di Europa League e si giocherà a Old Trafford giovedì 28 novembre alle ore 21.
Manchester United-Bodo Glimt è una sfida apparentemente senza storia, ma la realtà dice tutt’altro, con i norvegesi avanti in classifica, seppur di un solo punto. Il club inglese ha bisogno di una vittoria per avvicinare le prime posizioni e scavalcare in classifica proprio i gialloneri.
Qui Manchester United
Amorim cerca la prima vittoria sulla panchina del Manchester e conferma il 3-4-2-1 visto in campionato. Tra i pali ci sarà Onana con Mazraoui, de Ligt, Martinez a completare il reparto arretrato. A centrocampo Dalot e Shaw agiranno sulle fasce con Casemiro e Ugarte al centro. In avanti Bruno Fernandes e Rashford supporteranno il riferimento centrale Hojlund.
Qui Bodo Glimt
Dall’altra parte, Knutsen opterà per il consueto 4-3-3 con Haikin in porta, protetto dal quartetto difensivo composto da Sjovold, Bjortuft, Gundersen e Bjorkan. A centrocampo spazio a Berg, Evjen, Zinckernagel. In attacco il tridente con Maatta a destra, Hauge a sinistra e Hogh centrale.
Manchester United-Bodo Glimt, le probabili formazioni
Manchester United (3-4-2-1): Onana; Mazraoui, de Ligt, Martinez; Dalot, Casemiro, Ugarte, Shaw; Bruno Fernandes, Rashford; Hojlund
Bodo Glimt (4-3-3): Haikin; Sjovold, Bjortuft, Gundersen, Bjorkan; Berg, Evjen, Zinckernagel; Maatta, Hogh, Hauge
Manchester United-Bodo Glimt, dove vederla
Manchester United-Bodo Glimt sarà visibile in esclusiva su Sky Sport a partire dalle ore 21 di giovedì 28 novembre.
Europa League
AZ Alkmaar-Galatasaray, le probabili formazioni e dove vederla
AZ Alkmaar-Galatasaray è uno dei match validi per la quinta giornata di Europa League e si giocherà all’AFAS Stadion giovedì 28 novembre alle ore 18:45.
AZ Alkmaar–Galatasaray è una sfida tra due squadre molto distanti in classifica. Gli olandesi hanno bisogno dei tre punti per scalare la classifica, mentre i turchi vogliono consolidare la propria posizione tra le prime della classe.
Qui AZ Alkmaar
Martens conferma il 4-2-3-1 vincente nell’ultima giornata di campionato. In porta toccherà a Zoet con il quartetto difensivo composto da Kasius, Penetra, Goes e Wolfe. In mediana spazio a Koopmeiners e Kwakman. Sulla trequarti agiranno Smit, Mijnans e Meerdink alle spalle del riferimento centrale Parrott.
Qui Galatasaray
Buruk opterà nuovamente per il 3-4-2-1 con Muslera tra i pali e Baltacı, Ayhan e Bardakcı a completare il reparto arretrato. A centrocampo ci saranno Ylmaz e Sallai sulle fasce con Torreira e Gabriel Sara al centro. In avanti Akgun supporterà la coppia Mertens-Osimhen.
AZ Alkmaar-Galatasaray, le probabili formazioni
AZ Alkmaar (4-2-3-1): Zoet; Kasius, Penetra, Goes, Wolfe; Koopmeiners, Kwakman; Smit, Mijnans, Meerdink; Parrott.
Galatasaray (3-4-1-2): Muslera; Baltacı, Ayhan, Bardakcı; Ylmaz, Torreira, Gabriel Sara, Sallai; Akgun; Mertens, Osimhen
AZ Alkmaar-Galatasaray, dove vederla
AZ Alkmaar-Galatasaray sara visibile in esclusiva su Sky Sport a partire dalle ore 18:45 di giovedì 28 novembre.
-
Calciomercato5 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Serie A7 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A7 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Ricci in estate: per gennaio tre i nomi in ballottaggio per la mediana
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie6 giorni fa
Milan, via libera di Fonseca: ora Morata può essere letale