I nostri Social

Europa League

Atalanta-Marsiglia, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Atalanta-Marsiglia è la prima semifinale di ritorno dell’Europa League. Chi passa sfida la vincente di Bayer Leverkusen-Roma.

L’Atalanta non ha ancora chiuso il proprio conto con la Dea Bendata. Dopo aver affrontato le terze linee del Liverpool (tra l’altro nel peggior momento stagionale per i Reds) si è presentata al Velodrome al cospetto di un Marsiglia stremato e decimato dalle assenze. Nonostante ciò, soltanto la sfortuna e l’imprecisione di Aubameyang hanno impedito ai francesi di arrivare al Gewiss Stadium forti di un meritato vantaggio.

La buona notizia per Gasset è che l’infermeria si è svuotata. Ai box soltanto Meité e Nadir (la cui stagione è terminata da tempo) oltre al lungodegente Rongier. Rientra dalla squalifica capitan Gigot, mentre non fanno parte della Lista UEFA Gueye e Onana.  Non una scelta particolarmente lungimirante, considerando che il reparto di centrocampo è quello maggiormente in difficoltà in questa fase della stagione.

I francesi, inoltre, hanno avuto tutta la settimana per preparare la partita più importante della stagione dato che la FFF (la Federazione Francese) ha come di consueto posticipato il match di Ligue 1 antecedente a una gara internazionale. Discorso diverso invece per l’Atalanta, che ha faticato più del previsto a imporsi sul campo di una Salernitana già aritmeticamente retrocessa ma vogliosa di onorare il campionato e i suoi tifosi sino alla fine.

Per i bergamaschi sarebbe la prima finale europea della loro storia, mentre per i transalpini sarebbe la sesta. Sebbene non abbia mai vinto l’Europa League, l’ultima finale nella suddetta competizione per l’OM è abbastanza recente. Era il 2018 e il Marsiglia di Rudi Garcia veniva sconfitto 3-0 dall’Atletico di Simeone.

Atalanta-Marsiglia decreterà la prima finalista, in attesa della vincente di Bayer Leverkusen-Roma. Fra le due contendenti la squadra di Gasset è chiaramente la favorita. Per storia. Per blasone. Per esperienza in ambito europeo e, banalmente, per una comprovata superiorità tecnica che si è chiaramente vista anche all’andata. Tuttavia, la banda di Gasperini è più squadra e ha meno problemi strutturali di quella di Gasset. E chissà che il fattore campo, unito all’entusiasmo della gente bergamasca, non possa fare la differenza.

Atalanta-Marsiglia, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

Atalanta-Marsiglia

Europa League

La Roma, l’Europa League e il sogno…

Pubblicato

il

Tottenham-Roma, Dybala

La Roma ci crede e punta alla vetta della competizione europea in modo da fare “cassetto” e pensare di rimpolpare la propria rosa con Frattesi.

Sognare si può ma solo se si centra l’obbiettivo Europa League. La Roma ci crede e si prepara al meglio per riuscire a salire sul podio, incassare il premio di 21,4 milioni e poter fare acquisti importanti per il futuro del club giallorosso.

Lo scoglio Porto andava superato e Ranieri è riuscito a farlo egregiamente.

Il mister ha regalato un risultato positivo ai suoi tifosi archiviando  il primo step, il playoff di giovedì scorso. Ora si punta alle prossime partite (la prossima con l’Atlhetic Bilbao il 6 marzo).

Roma

LA GIOIA DI CLAUDIO RANIERI CHE AVANZA IN EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La Roma ci crede e fa bene

Vincere l’Europa League è importante non solo per il morale ma anche per poter aggiungere alla teca dei trofei un’altra coppa e perché si tratta di premi economici importanti ed il club di Trigoria ne ha bisogno.

In caso di vittoria finale, la Roma oltre ai 24,1 milioni di euro (che non sono certo pochi!) altri 5 incassi top e l’aumento della quota legata al ranking e market pool della società. Insomma una cifra complessiva notevole.

Insomma tutte condizioni che fanno troppa gola alla Roma.

Senza dimenticare (in caso di vittoria Europa League per la Roma) l’accesso alla Champions League l’anno prossimo.

Se la Roma dovesse riuscire nell’impresa il progetto Frattesi sarebbe più fattibile e significherebbe fare un colpaccio a livello di rosa.

Davide Frattesi è nel mirino nel club di Roma già da a gennaio. Il club giallorosso ha provato a farlo tornare a casa (Frattesi è romano di nascita) ma l’accordo è saltato e si è concluso con un nulla di fatto.

Appare, però, chiaro che il club non ha intenzione di mollare su questo giocatore e punta ad un’atra proposta (per l’Inter) già da questa estate magari accompagnandola con un assegno di 35 milioni di euro che potrebbero fare gola al club di Milano.

Ranieri e giocatori hanno, perciò, l’obiettivo di vincere in Europa League perché altrimenti tutto questo rischia di rimanere solo un sogno, e non trasformarsi in realtà!

di Ludovica Cassano

Continua a leggere

Europa League

Roma, possibile percorso verso la finale di Europa League

Pubblicato

il

Ranieri

L’UEFA Europa League entra nella fase ad eliminazione diretta: la Roma di Claudio Ranieri è pronta a sfidare l’Athletic Bilbao. Il cammino verso la finale è delineato.

L’urna di Nyon ha svelato il nome del prossimo avversario della Roma di Claudio Ranieri: negli ottavi di finale della UEFA Europa League, i giallorossi se la vedranno con l’Athletic Bilbao. Questo l’esito del sorteggio che ha anche delineato l’ipotetico percorso della squadra capitolina verso la finale, fissata per il 21 maggio al San Mames di Bilbao.

La Roma ha conquistato il pass per i playoff eliminando il Porto grazie al successo ottenuto all’Olimpico. Ora l’obiettivo è raggiungere i quarti di finale. Per la squadra di Ranieri, il cammino verso la finale si preannuncia ricco di sfide, dato che i giallorossi sono stati inseriti nella parte opposta del tabellone rispetto alla Lazio.

Roma

IL PALLONE DELL’ EUROPA LEAGUE 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, il cammino in UEFA Europa League

Il sorteggio di Nyon ha delineato il percorso che la Roma dovrà affrontare: in caso di vittoria sugli spagnoli dell’Athletic Bilbao, la squadra di Ranieri potrebbe incrociare i Rangers o il Fenerbahce di José Mourinho nei quarti. In semifinale, l’avversario potrebbe essere una tra Real Sociedad, Manchester United, FCSB e Lione.

Se riuscisse a raggiungere la finale, la Roma si troverebbe di fronte la miglior squadra della parte sinistra del tabellone della UEFA Europa League. Tra i possibili avversari, spicca il nome della Lazio, ma ci sono anche Viktoria Plzen, AZ Alkmaar, Tottenham, Eintracht e Ajax.

Il cammino della Roma inizia il 10 marzo con l’ottavo di finale contro l’Athletic Bilbao. Di seguito, il percorso ipotetico:

OTTAVI DI FINALE: Athletic Bilbao.
QUARTI DI FINALE: Rangers/Fenerbahce.
SEMIFINALE: FCSB/Lione/Real Sociedad/Manchester United
FINALE: Ajax/Tottenham/Eintracht/AZ/Lazio/Viktoria Plzen.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Europa League

Roma, l’Olimpico in Europa è un fortino inespugnabile: superato il City di Pep

Pubblicato

il

roma

Con la vittoria di ieri sul Porto ai playoff di Europa League, la Roma ha dimostrato la sua forza in campo europeo. Spunta un dato impressionante dell’Olimpico.

La Roma è l’unica italiana in Europa ad aver passato il turno dei playoffs. Dopo infatti, le delusioni cocenti in Champions League di Milan, Atalanta e Juventus, la formazione giallorossa era chiamata a salvare la faccia del calcio italiano in Europa, e come da diversi anni a questa parte, non ha disilluso le aspettative.

Ad aver dato una mano ad un cammino europeo di signor livello è stato sicuramente l’apporto dell’Olimpico. Anche ieri contro i lusitani l’atmosfera all’interno dell’impianto romano è stata da brividi, aiutando i propri giocatori a riprendere una gara iniziata nel peggiore dei modi.

Ranieri

Nessuno in Europa ha uno score migliore tra le mura di casa. Con la vittoria di ieri, la banda di Ranieri ha superato in questa speciale classifica anche il Manchester City di Pep Guardiola. I Citizens, dal 2017/2018, hanno trovato la vittoria in ben 33 occasioni. Ieri è arrivata la 34esima per la Roma: tutti sono caduti, dal Barcellona di Messi e Suarez al Manchester United, passando per il Chelsea e il Bayer Leverkusen. Un vero e proprio fortino per il club giallorosso, che lo ha aiutato a diventare negli anni la squadra italiana con più partecipazioni agli ottavi di una competizione europea.

 

Roma, il bilancio europeo in casa dal 2017/2018

Champions League 2017/2018

  • Roma-Chelsea  3-0
  • Roma-Qarabag  1-0
  • Roma-Shakhtar  1-0
  • Roma-Barcellona 3-0
  • Roma-Liverpool 4-2

Champions League 2018/2019

  • Roma-Viktoria Plezn 5-0
  • Roma-Cska Mosca 3-0
  • Roma-Porto 2-1

Europa League 2019/2020

  • Roma-Istanbul Basaksehir 4-0
  • Roma-Gent 1-0
  • Europa League 2020/21
  • Roma-Cluj 5-0
  • Roma-Young Boys 3-1
  • Roma-Braga 3-1
  • Roma-Shakhtar 3-0
  • Roma-Manchester United 3-2

Conference League 2021/22

  • Roma-Trabzonspor 3-0
  • Roma-Cska Sofia 5-1
  • Roma-Zorya Luhanska 4-0
  • Roma-Bodo Glimt 4-0
  • Roma-Leicester 1-0

Europa League 2022/23

  • Roma-Helsinki 3-0
  • Roma-Ludogorets 3-1
  • Roma-Salisburgo 2-0
  • Roma-Real Sociedad 2-0
  • Roma-Bayer Leverkusen 1-0

Europa League 2023/24

  • Roma-Servette 4-0
  • Roma-Slavia Praga 2-0
  • Roma-Sheriff Tiraspol 3-0
  • Roma-Brighton 4-0
  • Roma-Milan 2-1

Europa League 2024/25

  • Roma-Dinamo Kiev 1-0
  • Roma-Braga 3-0
  • Roma-Eintracht 2-0
  • Roma-Porto 3-2
Continua a leggere

Ultime Notizie

manchester united manchester united
Calciomercato4 minuti fa

Erik ten Hag: “Non accetterò incarichi prima di luglio”

Visualizzazioni: 13 Erik ten Hag ha deciso di non accettare nessun incarico fino al 1° luglio, data di inizio della...

Milan Futuro Milan Futuro
Calciomercato19 minuti fa

Milan Futuro, UFFICIALE: esonerato Daniele Bonera

Visualizzazioni: 22 Daniele Bonera non è più parte del progetto Milan Futuro: il club rossonero ha ufficializzato il suo licenziamento....

serie b, Palermo serie b, Palermo
Mondiali34 minuti fa

Palermo, Thohir vuole Audero nell’Indonesia

Visualizzazioni: 24 Il presidente Federcalcio indonesiana, Erick Thohir, vuole rinforzare la Nazionale indonesiana in vista dei Mondiali: occhi su Audero...

valentini hellas verona valentini hellas verona
Serie A49 minuti fa

Fiorentina, Valentini è già un rimpianto?

Visualizzazioni: 36 Nell’Hellas Verona che ha sconfitto meritatamente la Fiorentina ha brillato Valentini, il difensore arrivato in prestito proprio dai...

Premier League Premier League
Premier League53 minuti fa

Premier League, All Eyes On Me – il focus sul 26° turno 2024-25

Visualizzazioni: 89 Appuntamento e format rinnovati: All Eyes On Me, la rubrica di Calcio Style dedicata alla Premier League, cambia...

Lazio Lazio
Serie A53 minuti fa

Lazio, Baroni pensa di tornare al 4-3-3

Visualizzazioni: 86  La Lazio di Baroni dopo aver sfornato belle prestazioni negli ultimi mesi, ha un po’ rallentato ed è...

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Serie A1 ora fa

Fiorentina, ecco quando potrà tornare Kean secondo il protocollo UEFA

Visualizzazioni: 43 L’attaccante italiano della Fiorentina, Moise Kean, dopo lo scontro di ieri era stato trasportato in ospedale per un...

Napoli-Udinese, Runjaic Napoli-Udinese, Runjaic
Serie A1 ora fa

Udinese, salta l’acquisto di Valentin Gomez: ecco il motivo

Visualizzazioni: 6 A causa di un mancato ragguaglio sulla cessione con il Velez. Il difensore argentino Valentin Gomez non giocherà...

Parma-Roma, Claudio Ranieri Parma-Roma, Claudio Ranieri
Serie A1 ora fa

Roma-Monza, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 123 Roma-Monza, queste le possibili scelte di Ranieri e Nesta in vista della sfida dell’Olimpico. Diversi i cambi a...

Coppa Italia2 ore fa

Inter-Lazio, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 43 Inter-Lazio è uno dei match valevoli per i quarti di finale di Coppa Italia, ed è in programma...

Le Squadre

le più cliccate