I nostri Social

Europa League

Brighton: vittoria storica in Europa

Pubblicato

il

Brighton

Nella terza giornata di Europa League, il Brighton di De Zerbi, contro l’Ajax, coglie un risultato storico, dopo una sconfitta casalinga e un pareggio esterno.

La prima in 123 anni

La città di Brighton, Inghilterra, fino a pochi anni fa era nota soprattutto per le spiagge e la vita notturna.

La squadra navigava nelle serie minori, barcamenandosi come meglio poteva. In Premier League mancava dagli anni 80.

Finché un giovane e promettente allenatore italiano, con una chiara idea di calcio, portò il piccolo Brighton in Europa.

Roberto De Zerbi, dopo aver fatto benissimo con il Sassuolo – e dopo la breve e amara esperienza allo Shaktar – è ripartito da qui.

Il Brighton dei miracoli

Arrivato per sostituire Graham Potter alla settima giornata, ha portato la squadra ad uno storico sesto posto, che significa qualificazione in Europa League.

Per la stagione 2023-24 ha perso delle pedine importanti per i suoi schemi, come Caicedo e MacAllister, ma ha fatto rinascere Ansu Fati.

Ed è proprio l’ex Barcellona che ieri sera ha raddoppiato il gol di Joao Pedro e messo in banca il risultato.

2 a 0 all’Ajax e prima, storica vittoria in Europa per questo piccolo club con grandi ambizioni e grandi giocatori, mix perfetto di esperienza e ‘green line’.

Dopo la sconfitta in casa contro l’Aek Atene e il pareggio con l’Olimpique Marsiglia di Gattuso, ecco De Zerbi raggiungere un primo risultato in Europa.

 

 

Europa League

Roma, serata da “Le mille e una notte” per Abdulhamid: l’emozione del saudita

Pubblicato

il

Roma, Saud Abdulhamid dopo il gol

Nella netta vittoria contro il Braga, il protagonista inaspettato della Roma è stato il laterale saudita Abdulhamid, autore di una prestazione maiuscola.

La Roma doveva confermare quanto visto di buono nel match contro il Lecce e conquistare tre punti per la classifica dell’Europa League e così è stato. Netto 3-0 contro il Braga con una prestazione maiuscola di tanti giocatori e soprattutto il ritorno al goal e al sorriso di Lorenzo Pellegrini, capitano giallorosso nel mezzo delle critiche da inizio stagione.

A rendere la serata dell’Olimpico ancora più spettacolare è stata la prova di Saud Abdulhamid. L’ex laterale dell’Al Hilal, oggetto misterioso del mercato della Roma, è partito dal primo minuto a causa dello stop di Celik contro i salentini, tirando fuori una prestazione da far impazzire i tifosi giallorossi. Infatti, dopo il primo assist messo a segno in campionato, il giocatore saudita ha messo a segno la rete del momentaneo 2-0 e ha propiziato l’espulsione dell’estremo difensore portoghese. Le sue incontenibili sgaloppate sono state una spina nel fianco della difesa lusitana, apparsa in enorme difficoltà per l’intera gara.

Roma

Saud Abdulhamid col pallone in mano ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Al termine della stessa, il giocatore saudita è stato protagonista anche di un simpatico e toccante siparietto con l’emittente televisiva di Sky. Il laterale infatti, è stato “costretto” ad essere intervistato nonostante fosse emozionatissimo ed imbarazzato: il classe ’99 ha risposto solamente ad una domanda in maniera netta e concisa, dimostrando ancora di più quanto fosse emozionato per una serata che difficilmente dimenticherà.

Queste le sue parole:

Come ti senti dopo questa partita?

“Sono contento per il gol, per i tifosi e per aver ottenuto questa vittoria. Mi piace!”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sky Sport (Italia) (@skysport)

Continua a leggere

Europa League

Ajax-Lazio, Baroni: “Sono soddisfatto, ma restiamo umili. Dele-Bashiru ha un enorme potenziale”

Pubblicato

il

Ajax-Lazio, Baroni

Al termine di Ajax-Lazio, l’allenatore biancoceleste, Marco Baroni, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per commentare il match.

Di seguito un estratto delle parole del tecnico della squadra capitolina dopo la vittoria in AjaxLazio.

Ajax-Lazio, le parole di Baroni

Baroni ha iniziato commentando la possibilità di sognare in grande:

“È fondamentale lavorare con umiltà, ma anche con ambizione. Ogni miglioramento della squadra passa dal lavoro e dall’applicazione, come si è visto oggi. Dovevamo aggredirli, impedirgli di palleggiare, andare alti. Sono soddisfatto: è stata una prova matura, compatta, piena di spirito, anche attenta”.

Alla domanda sulla crescita di giovani come Tchaouna e Dele-Bashiru, il tecnico ha risposto:

“Sono contento. Ho capito che la squadra doveva essere spronata e, quando l’ho fatto, i ragazzi hanno risposto con impegno e voglia di migliorare. Non mi sorprende: sono giovani di qualità. Devono giocare, anche sbagliare, e la squadra li sostiene. Solo così crescono, affrontando partite come questa”.

Si è poi espresso sui progressi difensivi di Tchaouna:

“È molto migliorato. Anche in Coppa Italia ha lavorato bene sulle marcature interne. Dimostra attenzione e ragiona sulle giocate, ma deve capire quando evitare di perdere palloni pericolosi. Ha qualità, calcia sia di destro che di sinistro. Voglio esterni capaci di accentrarsi e tirare, e lui ha un tiro importante”.

L’allenatore biancoceleste ha concluso parlando di Isaksen delle potenzialità di Dele-Bashiru:

“Dele-Bashiru iene da un calcio diverso, meno disciplinato. Lo abbiamo provato in questo ruolo perché ha una fisicità enorme e buona tecnica. Deve solo allineare la velocità di pensiero con quella delle gambe: quando ci riesce, è di altissimo livello. È davvero forte. Isaksen aveva davanti giocatori già affermati, ma dovevamo lanciarlo e sono soddisfatto del suo gol contro il Napoli: ha saputo fare la giocata giusta”.

Ajax-Lazio, Baroni

MARCO BARONI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Europa League

Lazio, così sei una big d’Europa: anche l’Ajax è schiantato I Baroni prenota gli ottavi

Pubblicato

il

Lazio

Lazio, la vittoria sull’Ajax conferma i biancocelesti al primo posto in classifica a 180′ dalla fine. Dele Bashiru e un onnipresente Nuno Tavares lanciano Baroni.

La Lazio non si stanca di superare i propri ostacoli, sia in Italia che in Europa. Dopo la vittoria in casa del Napoli, i biancocelesti piegano anche l’Ajax del tecnico italiano Francesco Farioli.

Alla Johan Cruijff Arena termina 3-1 per gli uomini di Marco Baroni, che ipotecano il passaggio agli ottavi di finale di Europa League.

Le reti del successo sono arrivate da Tchaouna, Dele Bashiru e Pedro, ancora una volta incisivo e trascinatore dei compagni.

Inutile il momentaneo gol di Traore, al 47′. Grazie a questi tre punti, la Lazio sale a quota 16 punti, con la sicurezza di entrare almeno nelle prime 24.

Ancora 180′ da giocare, ma la certezza di entrare direttamente agli ottavi di finale è ora davvero a un passo.

TIJJANI NOSLIN PORTA IN VANTAGGIO LAZIO CON UN GOL DI TESTA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il tabellino

Marcatori: 12′ Tchaouna (L), 47′ Traoré (A), 52′ Dele-Bashiru (L), 77′ Pedro (L)

Ajax (4-3-3): Pasveer; Rensch (dal 78′ Gaaei), Sutalo, Baas, Hato; Taylor (dal 78′ Rasmussen), Henderson, Berghius (dal 72′ Akpom); Traore, Brobbey (dal 72′ Weghorst), Godts (dal 57′ Fitz-Jim). Allenatore: Francesco Farioli

Lazio (4-2-3-1): Mandas; Lazzari (dal 46′ Marusic), Gigot, Patric (dal 72′ Gila), Pellegrini (dal 70′ Nuno Tavares); Rovella, Dele-Bashiru; Tchaouna, Dia (dal 46′ Zaccagni), Pedro (dall’88’ Guendouzi); Castellanos. Allenatore: Marco Baroni

Continua a leggere

Ultime Notizie

Chelsea, Palmer Chelsea, Palmer
Premier League9 mins fa

Enzo Fernández: “Cole Palmer è eccezionale, umile e lavora sodo. È tra i migliori della Premier League insieme a Salah e Haaland”

Visualizzazioni: 41 Enzo Fernández elogia Cole Palmer: “È un giocatore incredibile”. Il giovane talento impressiona in Premier League. Il talento...

Genoa Genoa
Calciomercato29 mins fa

Genoa, una bandiera pronta a salutare: la possibile destinazione

Visualizzazioni: 138 Il Genoa nel prossimo mercato di gennaio potrebbe portare a termine alcune operazione: il nuovo proprietario Sucu si...

Serie B Serie B
Serie B48 mins fa

Spezia-Mantova, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 35 La Serie B sale in cattedra nel classico boxing day italiano e Spezia-Mantova promette spettacolo tra due squadre...

Serie A58 mins fa

Monza, l’era Bocchetti parte con l’infermeria piena: tutti gli infortunati

Visualizzazioni: 38 Monza, è iniziato ufficialmente il post Alessandro Nesta. Il nuovo tecnico Salvatore Bocchetti sarà chiamato a rincorrere una...

Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Sampdoria, tre obiettivi per il mercato di gennaio: la lista di Accardi

Visualizzazioni: 39 Calciomercato Sampdoria, i blucerchiati puntano a una seconda parte di stagione decisamente migliore rispetto alla prima. Per farlo...

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Scaroni: “Fonseca non rischia. Su Cardinale e l’Inter…”

Visualizzazioni: 58 Ecco le riflessioni di Paolo Scaroni, presidente del Milan, riportate dal Corriere della Sera. LEGA CALCIO “Credo, al...

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Milan, il rifinanziamento uno specchietto per le allodole: Cardinale dovrà vendere | L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 356 Milan, l’accordo tra venditore ed acquirente, ovvero Elliott e Redbird non deve passare come quell’operazione dettata dal cuore....

Giudice Sportivo, Serie B Giudice Sportivo, Serie B
Serie B1 ora fa

Cosenza-Catanzaro, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 54 Serie B ancora protagonista nel boxing day con un match interessante, Cosenza-Catanzaro. Gli ospiti sono in cerca di...

Serie B2 ore fa

Sampdoria-Carrarese, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 58 Sampdoria-Carrarese è un match valido per la diciannovesima giornata di serie B. Vediamo qui di seguito la presentazione...

Bologna, Vincenzo Italiano Bologna, Vincenzo Italiano
Serie A2 ore fa

Bologna, lettera di un tifoso a Babbo Natale: “Vorrei tornare in Europa”

Visualizzazioni: 49 Il Bologna di Vincenzo Italiano si gode un Natale col sorriso grazie ad un grande periodo di forma...

Le Squadre

le più cliccate