La Roma prolunga ulteriormente la propria striscia di risultati utili consecutivi battendo il Cluj per 2-0 in terra romena. Sono ben 12 ora le partite senza sconfitte in stagione per i giallorossi che nonostante le numerose defezioni hanno ipotecato la qualificazione ai sedicesimi di Europa League con due turni di anticipo.
Lo stravagante 3-4-2-1 schierato ieri da Fonseca non ha fatto rimpiangere gli assenti, su tutti Smalling, Ibanez e Mancini, rimpiazzati dall’irreprensibile Spinazzola, Cristante ed il lodevole Juan Jesus.
Non è stata una partita godibile sotto l’aspetto dell’intensità, i capitolini si sono dimostrati in grado di poterla gestire a loro piacimento, andando in gol su due calci piazzati nel momento di sublimazione della propria manovra.
I ragazzi di Fonseca sono partiti a rilento nella prima frazione, come prevedibile, considerata la bassissima temperatura che ha avvolto la Romania negli ultimi giorni ed il considerevole numero di seconde linee schierate. Nessun’occasione né da una parte né dall’altra, infatti, nei primi 45 minuti, eccezion fatta per una conclusione ravvicinata di Borja Mayoral
prontamente sventata dal portiere avversario.Con l’ingresso in campo di Veretout, il vero factotum di questa Roma, ad inizio ripresa, gli equilibri del match hanno iniziato a spostarsi verso i giallorossi, tant’è che dopo appena cinque minuti, proprio sugli sviluppi di una punizione calciata dal francese, arriva l’autogol di Debeljuh che sblocca la gara. E’ sempre l’ex Fiorentina, poi, a chiudere il discorso spiazzando Balgradean dal dischetto, ipotecando così il passaggio del turno.
La palma di migliore in campo va sicuramente al numero 17 giallorosso, al quale fa da contraltare la prestazione di Carles Perez, decisamente sottotono. La coppia Diawara–Villar ha fatto fatica nel primo tempo soprattutto nel trascinare fuori la squadra dal primo pressing avversario e sembra non dare troppe certezze, mentre l’esordiente in Europa Calafiori e Bruno Peres hanno adempito ai rispettivi compiti in entrambe le fasi.
Bene Juan Jesus, superlativo in alcune circostanze, così come il restante del pacchetto arretrato. A Borja Mayoral è mancato solo il gol.
Aggiornato al 16/05/2023 15:30
Il giovane talento Reda Belahyane in trattative avanzate per un trasferimento all'Olympique Marsiglia dall'Hellas Verona.…
Neymar pronto a tornare in Brasile: Santos e Al Hilal in trattative avanzate per il…
Il Lecce si rinforza in difesa. Accordo per Tiago Gabriel, difensore portoghese (classe 2oo4) proveniente…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Genoa avrebbe chiuso per il nuovo secondo portiere…
Juventus, Thiago Motta non sta passando un bel periodo: dal suo esordio sulla panchina è…
Plusvalenze Roma, l’ex presidente giallorosso rischia il processo per falso in bilancio e violazione delle…