Categorie: Europa League

Dinamo Kiev-Lazio, le formazioni ufficiali

Dinamo Kiev-Lazio è l’esordio europeo della Lazio di Marco Baroni (nonché dello stesso tecnico) e nel nuovo format dell’Europa League.

Tante cose si sono dette riguardo al nuovo format delle competizioni UEFA. Tante sono critiche, anche giuste e giustificate, ma una su tutte è approvata dalla maggior parte degli appassionati: l’abolizione delle “retrocessioni”.

Ovvero le squadre (“gli squali“, parafrasando José Mourinho) che scendono, venendo appunto “retrocesse“, dalla Champions League. Questo fa sì che le griglia di partenza (i cosiddetti “favoriti“) possano essere stabilite fin dall’inizio, evitando il classico rimescolamento gerarchico che avviene dopo il termine della fase a gironi.

La Lazio rientra indubbiamente fra queste squadre, anche se la squadra di Baroni non parta certamente in pole position. I biancocelesti hanno cambiato tanto, a partire dall’allenatore: che questa sera farà il suo esordio da tecnico nelle coppe europee. Il talento c’è, ma anche l’inesperienza: a partire dalla guida tecnica.

Le competizioni a scontri diretti, specialmente quelle internazionali, si giocano tanto sull’esperienza. Il nuovo format prevede un ampliamento delle partite da giocare (da 6 a 8) e il l’abrogazione della fase a gironi, in favore di una classifica “a calendario“. C’è quindi più margine di errore, ma anche maggiore imprevedibilità.

Nessuno è abituato a gestire la preparazione per partite del genere e quindi, quantomeno per le prime giornate, le gerarchie potrebbero essere mutevoli. Difficile dare giudizi adesso, dipenderà molto da quanto tempo la scritta “Lavori in corso” (che ora troneggia a Formello) impiegherà per essere disarcionata dalle staccionate.

Dinamo Kiev-Lazio è il primo banco di prova, stante che non potranno essere emessi verdetti definitivi. Chiosa finale (e inevitabile, dato che è impossibile parlare solo di calcio in queste situazioni) sul fatto che giocare una partita di calcio contro una squadra ucraina (come se fosse la cosa più normale del mondo) è surreale

.

Dinamo Kiev-Lazio, le formazioni ufficiali

DINAMO KIEV (4-2-3-1): Bushchan; Tymchyk, Ceballos, Mykhavko, Dubinchak; Pikhalonok, Brazhko, Shaparenko; Yarmolenko, Vanat, Kobaev. Allenatore: Shovkovsky.

LAZIO (4-2-3-1): Provedel, Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini; Rovella, Vecino; Tchaouna, Dele-Bashiru, Pedro; Dia. Allenatore: Baroni.

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Lione-Olympiacos, le probabili formazioni e dove vederla

Lione-Olympiacos è uno dei match validi per la prima giornata di Europa League e andrà…

23 minuti fa

Sponsor magliette: le squadre più ricche

Sponsor msgliette: quali squadre incassano di più dalla pubblicità sulle divise da gioco? La Gazzetta…

43 minuti fa

Fiorentina, un ritorno amaro: sarà addio?

Fiorentina: la viola domenica affronterà l'Empoli, dove lì Fabiano Parisi era esploso. Il suo futuro…

1 ora fa

Napoli-Palermo, le probabili formazioni e dove vederla

Napoli-Palermo è uno dei match valevoli per il secondo turno di Coppa Italia e si…

1 ora fa

Senza Rodri il City triplica la sua percentuale di sconfitte

Il profilo Twitter della Premier League ha pubblicato le statistiche del Manchester City con e…

2 ore fa

Genoa-Sampdoria, le formazioni ufficiali

Genoa-Sampdoria (valevole per il primo turno di Coppa Italia) è il 108esimo Derby della Lanterna,…

2 ore fa