Questa sera, tra poche ore, andrà in scena a Budapest l’ultimo atto dell’Europa League 2022/23. Si prospetta una gara molto equilibrata, analizziamola insieme.
La finale di Europa League vedrà opposte il Siviglia (che ha eliminato la Juventus 3-2) e la Roma (che ha avuto la meglio sul Bayer Leverkusen 1-0). Si prospetta una partita molto equilibrata in cui gli spagnoli partono leggermente favoriti e c’è un perché, vediamolo insieme.
I pronostici danno il Siviglia favorito perché sei delle ultime finali di Europa League sono state vinte da squadre spagnole, quattro proprio dalla squadra che stasera dalla squadra andalusa che, tra l’altro, ha vinto tutte e sei le sue ultime finali in questa competizione.
I pronostici però non tengono conto del fatto che il Siviglia non ha vinto nessuna delle quattro partite del torneo disputate fuori dalla Spagna (2 pareggi, 2 sconfitte) statistica che si aggiunge al filotto di tredici partite senza vittorie fuori casa in tutte le competizioni europee. Quindi i pronostici non sono così scontati, la Roma potrebbe fare il colpaccio.
La Roma arriva qui dopo la vittoria in Conference League dell’anno scorso. Soltanto quattro club italiani hanno vinto due grandi competizioni europee di fila e nessuno l’ha fatto dall’inizio di questo secolo. Dunque i giallorossi scenderanno in campo a Budapest per scrivere la storia.
Come il Siviglia la Roma ha perso l’ultima partita di Campionato ma non solo, anche i capitolini non hanno vinto le quattro partite di Europa League lontano dall’Olimpico (2 pareggi, 2 sconfitte) e, soprattutto, l’hanno fatto senza segnare.
Mourinho sa che vincendo questa partita diventerà l’allenatore più decorato in Europa e ha preparato la Roma al meglio col turn over contro la Fiorentina, che non ha funzionato perché i giallorossi hanno perso; sconfitta pesante, perché, se non vinceranno stasera, la prossima stagione non giocheranno in Champions.
Ecco i giocatori più pericolosi.
Per gli andalusi attenzione all’ex di turno Lamela che ha segnato i suoi ultimi tre goal nella competizioni contro squadre italiane, compreso l’ultimo che ha eliminato la Juventus.
Il portiere giallorosso Rui Patricio proverà a fermarlo: nessun giocatore nell’Europa League ha collezionato più presenze di lui (68). Inoltre, il portoghese ha mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sette partite.
Le ultime tredici finali di Europa League hanno visto un totale di goal a partita di 2,92 goal.
La partita potrebbe riservare grandi sorprese, tanti goal e moltissime emozioni, per ulteriori approfondimenti vi rimando alla rubrica “I pronostici del Dottor Sarli” ma sicuramente sarà una gara da batticuore. Buon divertimento!
Aggiornato al 31/05/2023 13:33
L'ex calciatore e allenatore del Napoli Di Fusco ha rilasciato un'intervista in cui ha parlato…
Il Cagliari punta a rinforzare la rosa con operazioni mirate, senza pesare troppo sulle casse.…
Dele Alli si prepara a iniziare gli allenamenti con il Como il 26, sotto la…
Palermo-Bari è uno dei match validi per l’ultima giornata del girone d’andata di Serie B…
L'ex portiere Fernando Orsi sostiene che se il Cagliari continuerà di questo passo faticherà a…
La vittoria di Empoli ha rappresentato un caso. Il Torino è tornato a perdere, stavolta…