I nostri Social

Europa League

Europa League: le ufficiali delle 21:00

Pubblicato

il

Oltre Roma vs Feyenoord si giocano altre tre partite in contemporanea alle 21:00. Di seguito tutte le formazioni ufficiali degli altri 3 campi di Europa League.

Indice

Marsiglia vs Shakhtar Donetsk (And. 2-2)

Europa League

Marsiglia vs Shakhtar Donetsk

Il Marsiglia, non più di Gattuso, ma di Gasset, ospita al Velodrome uno Shakhtar, che nella sfida di andata ha recuperato due gol ai francesi.
Fari puntati per Aubameyang, che in caso di rete, scavalcherebbe Radamel Falcao, divenendo il marcatore più prolifico della storia dell’Europa League con 31 reti.

Marsiglia (FRA) (4-3-3): Pau Lopez; Mbemba, Meite, Gigot, Merlin; Clauss, Kondogbia, Ounahi; Harit, Moumbagna, Aubameyang. All. Jean Louis Gasset.

Shakhtar Donetsk (UKR) (4-1-4-1): Riznyk; Konoplia, Rakitskyy, Matviyenko, Azarov; Stepanenko; Zubkov, Bondarenko, Sudakov, Eguinaldo; Sikan. All. Marino Pusic.

L’arbitro è il tedesco Tobias Stieler.

Sparta Praga vs Galatasaray (And. 2-3)

Sparta Praga vs Galatasaray

Solo un guizzo di Mauro Icardi al tramonto del 90′ ha permesso il Galatasaray di arrivare a Praga con un doppio risultato per la qualificazione.
Settimana scorsa, lo Sparta ha giocato una grandissima partita ed ha perso immeritatamente contro la corazzata turca.
Stasera, il team di Buruk dovrà giocare una partita di livello se non vuole farsi recuperare dal club ceco.

Sparta Praga (CZE) (3-4-3): Vindahl; Vitik, Panak, Sorensen; Preciado, Laci, Kairinen, Wiesner; Olatunji, Kuchta, Haraslin. All. Brian Priske.

Galatasaray (TUR) (4-2-3-1): Muslera; K.Ayhan, A.Bardakci, Sanchez, B.Kutlu; Demirbay, Torreira; B.Yilmaz, Mertens, K.Akturkoglu, Icardi. All. Okan Buruk.

L’arbitro è l’inglese Anthony Taylor, il fischietto della finale tormentata tra Siviglia e Roma lo scorso anno.

Sporting CP vs Young Boys (And. 3-1)

Sporting CP vs Young Boys

Lo Sporting CP si appresta a qualificarsi agli ottavi di finale d’Europa League e continuare la sua grandissima stagione che la vede anche al comando del campionato portoghese.
Di fronte lo Young Boys, che ha perso sette giorni fa tra le mura amiche con uno svantaggio di due reti, ed oggi all’Alvalade contro la squadra biancoverde una rimonta è pressoché improbabile.

Sporting CP (POR) (3-4-3): Adan; E.Quaresma, Diomande, G.Inacio; R.Esgaio, Hjulmand, D.Braganca, M.Reis; Edwards, Gyokeres, F.Trincao. All. Ruben Amorim.

Young Boys (SUI) (4-3-3): Von Ballmoos; Janko, Lustenberger, Amenda, Hadjam; Males, Lauper, Niasse; Monteiro, Itten, Elia. All. Raphael Wicky.

L’arbitro è lo slovacco Ivan Kružliak.

Europa League

Europa League: ecco il 1°turno preliminare

Pubblicato

il

Europa League

Anche l’Europa League si appresta a debuttare con un nuovo formato, simile a quello introdotto per la Champions League.

In questa edizione, ogni squadra giocherà 8 partite (4 in casa e 4 in trasferta) per determinare la classifica finale prima delle fasi ad eliminazione diretta.

Ecco gli accoppiamenti del 1° turno preliminare dell’Europa League, che si giocheranno principalmente nella giornata di giovedì:

Botev Plovdiv (BUL) 1 Maribor (SVN)
Elfsborg (SWE) 2 Pafos (CYP)
Paksi (HUN) 3 Corvinul Hunedoara (ROU)
Sheriff Tiraspol (MDA) 4 Zire (AZE)
Llapi 1932 (KOS) 5 Wisla Krakow (POL)
Ruzomberok (SVK) 6 Tobol (KAZ)

Queste sei partite rappresentano solo il primo passo della competizione.

Già da domani nuove squadre entreranno in scena, con il sorteggio del secondo turno, aumentando il livello di competitività e interesse.

Le squadre italiane Lazio e Roma sono già qualificate al girone unico, che partirà a settembre.

Roma

Roma: con la Lazio per sfatare il tabù Coppa Italia ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’Europa League sarà trasmessa in esclusiva su Sky, senza partite in chiaro e su Dazn, come l’anno scorso.

Continua a leggere

Europa League

Roma, dalla UEFA arriva un buon tesoretto

Pubblicato

il

Roma, De Rossi

La Roma ha sfiorato la finale di Europa League ma questo non ha impedito di racimolare un bel gruzzoletto

Il percorso europeo dei giallorossi di prendere dalla UEFA poco più di 22 milioni e mezzo di euro, grazie anche allo storico degli ultimi anni. La partecipazione al trofeo ha portato nelle casse romaniste ben 3.63 milioni di euro ed altri 3.96 milioni sono arrivati grazie al ranking storico della società capitolina. Il market pool complessivo è di 5.44 milioni di euro con 2.73 milioni per quanto riguarda i risultati ottenuti – tra vittorie e pareggi. Il secondo posto nel girone ha messo nella casse della Roma mezzo milione di euro, così come la vittoria del play-off (spareggio). I restanti 5.80 milioni arrivano dalle fasi finali della competizione. Numeri importanti che dovranno servire come spinta per la crescita futura.

Partecipazione: 3.63 mln
Ranking storico: 3.96 mln
Market pool 1: 3.66 mln
Market pool 2: 1.78 mln
Risultati ottenuti: 2.73 mln
2° posto girone: 0.55 mln
Vittoria playoff: 0.50 mln
Vittoria ottavi: 1.20 mln
Vittoria quarti: 1.80 mln
Semifinali: 2.80 mln

(fonte: Calcio e Finanza)

Continua a leggere

Europa League

Atalanta: quando la Roma scartò Lookman

Pubblicato

il

Il retroscena di quando la società giallorossa scartò l’attaccante nigeriano, assoluto protagonista della finale di Europa League vinta dall’Atalanta.

Giovedì scorso l’Atalanta è arrivata per la prima volta sul tetto d’Europa. La vittoria per 3-0 sul Bayer Leverkusen ha visto come indiscutibile mattatore Ademola Lookman. La sua tripletta è entrata di diritto nella storia dell’Europa League ed ha regalato ai nerazzurri una gioia che resterà indelebile nella memoria dei tifosi.

Eppure, non più tardi di due stagioni fa, l’attaccante nigeriano avrebbe potuto prendere una strada diversa da quella di Bergamo. Sempre in Italia, ma decisamente più al sud. Verso la capitale.

Come racconta Marco Juric su La Repubblica, nell’aprile del 2022 la Roma affrontava il Leicester nella prima delle due gare di semifinale di Europa League. Al termine della gara d’andata (terminata 1-1) José Fontes, all’epoca scout dei giallorossi, recapitò allo staff tecnico romanista un report sul centravanti africano nel quale evidenziava tutto il suo scetticismo.

Atalanta

“Senso posizionale medio, scarsa capacità di anticipo dopo aver valutato e preso decisioni dopo aver ricevuto il pallone. In fase difensiva è elementare in termini di comprensione del gioco. Un giocatore su cui ho delle riserve sulla sua mentalità competitiva, sulla sua fiducia e sulla capacità di esibirsi sotto pressione. È molto incostante nelle sue prestazioni. Ci sono soluzioni migliori a nostra disposizione e non consiglierei di ingaggiarlo.

Questa la relazione di José Fontes su Lookman, all’epoca attaccante del Leicester. L’estate successiva si trasferirà all’Atalanta, quella stessa Atalanta che tre giorni fa ha alzato al cielo l’Europa League grazie ai tre gol della punta nigeriana.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Hellas Verona-Inter Hellas Verona-Inter
Serie A26 minuti fa

Hellas Verona, rinnovo del capitano: fedeltà assoluta

Visualizzazioni: 138 L’Hellas Verona si prepara alla sesta stagione consecutiva in Serie A e vuole ripartire dalle certezze. Il capitano...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato56 minuti fa

Fiorentina, non solo Vrancks: altro obiettivo viola in Belgio

Visualizzazioni: 299 Secondo quanto riportato da Sky Sport nel solito appuntamento di calciomercato, la Fiorentina avrebbe messo gli occhi su...

Europei1 ora fa

Olanda-Turchia, Montella rivoluziona la squadra

Visualizzazioni: 166 Sono state ufficializzate le formazioni di Olanda-Turchia, l’ultimo quarto di finale con fischio d’inizio alle ore 21. Diverse...

Calciomercato2 ore fa

Juventus, scoppia il caso Bremer?

Visualizzazioni: 397 Il centrale brasiliano Bremer sin dalla primavera sembrava potesse essere uno dei top sacrificabili in casa Juventus per...

Bologna, Bologna,
Calciomercato2 ore fa

Bologna, Sartori punta la Lazio per il dopo Calafiori

Visualizzazioni: 191 Il Bologna sta per cedere una delle più belle sorprese della scorsa stagione: Calafiori sempre più verso l’Arsenal....

Germania Germania
Europei2 ore fa

Il commovente addio di Kroos: “Un gruppo che avrà successo”

Visualizzazioni: 203 Toni Kroos ha voluto ringraziare tutti i tifosi con un post sui propri social. Leggi con noi le...

Europei3 ore fa

Turchia, la certezza di Terim: “Calhanoglu è il miglior regista”

Visualizzazioni: 253 E’ un Faith Terim molto soddisfatto quello che parla alla Gazzetta dello Sport. L’allenatore turco ha parlato sulla...

calcio euro 2024 calcio euro 2024
Europei3 ore fa

Portogallo, Martinez: “Siamo tristi, ma anche orgogliosi. Su Pepe…”

Visualizzazioni: 207 Le parole del CT del Portogallo Roberto Martinez, rilasciate ai microfoni di Sport Tv e relative all’eliminazione del...

Napoli, Zielinski Napoli, Zielinski
Calciomercato3 ore fa

Inter: ufficiale l’acquisto di Zielinski

Visualizzazioni: 287 Piotr Zielinski è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Inter: i piani di Simone Inzaghi per il centrocampista polacco. Che...

Calciomercato3 ore fa

Genoa, tutti i nomi per il post Josip Martinez

Visualizzazioni: 230 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Genoa avrebbe messo nel mirino diversi nomi per il post Josip...

Le Squadre

le più cliccate