Europa League
Europa League: Milan primo nel girone
Importantissima vittoria quella ottenuta ieri sera in rimonta dal Milan davanti ai suoi tifosi per 3-1 contro l’Olympiacos. I greci, come era prevedibile, si sono dimostrati ostici e ben messi in campo, tanto che al 14′ minuto passano in vantaggio con il numero 9 Guerrero abile a girare in rete su assist di Koutris. Ennesima rete subita dal Milan, la squadra rossonera da troppo tempo prende gol ed il problema della difesa sta diventando ormai una consuetudine.
Il Milan nei minuti successivi al gol non riesce a sfondare e continua a subire il gioco avversario facendo acqua a centrocampo con Biglia e soprattutto Bakayoko decisamente da rivedere. Quest’ultimo continua a non convincere e ieri è stato un vero e proprio disastro sbagliando tutto quello che c’era da sbagliare con movimenti goffi, impacciati e passaggi del tutto imprecisi.
La svolta
Il tecnico Gattuso decide di avvicinare Castillejo ad Higuain passando di fatto ad un classico 4-4-2 con Bonaventura largo sulla sinistra. L’argentino rientrato dall’infortunio ai flessori non è ancora del tutto recuperato nella condizione fisica e fino a quel momento era stato lasciato troppo solo enon aveva la gamba per andarsi a prendere palloni giocabili come altre volte aveva fatto, pertanto la scelta di affiancargli lo spagnolo è stata assolutamente azzeccata e vincente e da quel momento il Diavolo ha cambiato faccia.
Entra Cutrone
Nel secondo tempo entra in campo decisamente un altro Milan e Gattuso passa al vero doppio centravanti inserendo Cutrone per Castillejo e Calhanoglu per Bonaventura che non la prende molto bene. Il turco, apparso sottotono nelle precedenti apparizioni, risponde alla chiamata con una prestazione stellare con giocate di assoluta qualità, due assist ed un palo. Il pareggio del Milan arriva al 70′ quando Cutrone di testa riesce a buttarla dentro sfruttando un assist al bacio di Rodriguez.
Dopo soli 6 minuti il Milan passa in vantaggio con il gol del solito Higuain che ben pescato da Calhanoglu sterza sul sinistro, salta Cissè e deposita in rete superando il portiere avversario Sa. Il 3-1 avviene dopo 3 minuti ad opera nuovamente di Cutrone che è abilissimo a raccogliere il traversone del turco dalla destra.
Le parole di Gattuso
E’ un Rino Gattuso soddisfatto a metà quello che si è presentato ieri sera dinnanzi ai microfoni nel post partita. Il risultato ovviamente ha ripagato di tutto, ma il tecnico analizza con lucidità la gara e si dice poco convinto per la prestazione globale nel primo tempo ammettendo di aver visto poca veemenza, di aver costruito molto poco e subito troppo il gioco degli avversari, come spesso succede alla squadra da inizio stagione.
Si dichiara invece contento per come la squadra ha saputo interpretare un modulo nuovo, sì provato qualche volta in allenamento, ma poco collaudato come il 4-4-2 elogiando Higuain e Cutrone per il grande spirito di sacrificio dimostrato giocando in condizioni non ancora al top siccome entrambi provenivano da un infortunio che li aveva tenuti fuori dal campo di gioco.
Le pagelle dei rossoneri
Reina 6: incolpevole in occasione del gol, per il resto se la cava senza alcun problema.
Calabria 5,5: qualche pasticcio di troppo, trasmette insicurezza.
Romagnoli 5,5: non vive un buon momento e si vede, insicuro e spesso in ritardo sulle incursioni avversarie.
Zapata 5: non ripaga la fiducia accordata dal tecnico Gattuso, sovrastato da Guerrero in occasione del gol del vantaggio greco.
Rodriguez 7: impeccabile sotto l’aspetto difensivo, e questa finalmente è una buona notizia, confeziona un assist preciso sulla testa di Cutrone in occasione del pareggio.
Bonaventura 5,5: non una grande gara per lui, si incupisce per la sostituzione.
Calhanoglu 7: subentra al posto di uno spento Bonaventura e semina il panico con 2 assist perfetti per i 2 gol rossoneri e colpisce 1 palo.
Biglia 5: soffre eccessivamente nel primo tempo, si rialza nel secondo, ma un centrocampo di qualità e quantità è ben altra cosa.
Bakayoko 4,5: un disastro, limiti evidenti dai punti di vista tattici, tecnici e caratteriali, una prova di cui si può salvare nulla, decisamente il peggiore in campo.
Suso 6,5: sempre e comunque nel vivo del gioco, meno ispirato rispetto alla gara contro il Sassuolo, ma comunque pericoloso.
Castillejo 5: passo indietro per lo spagnolo che non riesce a replicare le buone prestazioni delle partite scorse. Giornata decisamente no.
Cutrone 8: subentra a Castillejo con una grinta ed una cattiveria agonistica da far paura, hanno aperto la gabbia ed il leone si è scatenato con 2 pregevoli reti, soffre per la caviglia ancora dolorante, ma non lo da’ a vedere.
Higuain 7: grande trascinatore sebbene non in perfette condizioni fisiche, segna un gran gol, combatte su ogni pallone da vero attaccante di razza e di esperienza.
Gattuso 7: inizio di partita da 5, ma poi è bravissimo ad apportare i giusti correttivi con cambi opportuni interpretando benissimo la gara e la piega che stava prendendo. Ancora troppe incertezze a centrocampo ma in attacco la coppia Higuain – Cutrone ha dimostrato essere devastante e spetterà quindi al tecnico trovare tempi e modi per farli coesistere al meglio.
Europa League
Tottenham-Roma, è già sold out: i numeri del settore ospiti
La prossima sfida di Europa League che coinvolgerà i giallorossi, Tottenham-Roma, è già sold out. E sarà la prima di Ranieri dal ritorno a Trigoria.
Il prossimo incontro di Europa League, la partita Tottenham-Roma, si svolgerà in uno stadio gremito, con molti tifosi giallorossi nel settore ospiti. Con il nuovo allenatore giallorosso, Claudio Ranieri, tornano anche i sold out.
Come riportato da Il Romanista, nel giro di poche ore i biglietti per il settore ospiti del New White Hart Lane, il nuovo stadio del Tottenham, sono andati esauriti: i tifosi della Roma hanno risposto in massa, come sempre, per una delle trasferte internazionali più affascinanti.
C’è grande attesa per sostenere la Roma in uno stadio da sogno come quello degli Spurs. Saranno oltre 3.000 i tifosi giallorossi presenti, seguendo la prima partita di Ranieri in Europa League dal suo ritorno sulla panchina giallorossa.
Il New White Hart Lane, lo stadio di Tottenham-Roma
La cornice che ospiterà la partita Tottenham-Roma è il più grande stadio di Londra, con una capienza di 62.850 posti.
Inaugurato nell’aprile 2019, è progettato per massimizzare l’esperienza dei tifosi e avvicinarli il più possibile al campo, più di quanto accada in qualsiasi altro stadio di dimensioni comparabili nel Regno Unito.
È alimentato al 100% da energia rinnovabile, in linea con la politica del club, che è il più “green” della Premier League.
Europa League
Europa League, scontri tra tifosi dopo Ajax-Maccabi Tel Aviv
Scontri tra tifosi dell’Ajax e del Maccabi dopo la partita di Europa League giocatasi ad Amsterdam, Netanyahu manda due aerei in soccorso.
Giovedì sera alle 21:00 si è giocato alla Johan Cruijff Arena il match tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, vinto dai padroni di casa per 5-0. Dopo la partita vi è stato un vero e proprio agguato dei tifosi olandesi nei confronti dei sostenitori israeliani.
Have been following the news from Amsterdam and am horrified by the antisemitic attacks on Israeli citizens. This is completely unacceptable. I am in close contact with all parties involved and have just spoken to @IsraeliPM Netanyahu by phone to stress that the perpetrators will…
— Dick Schoof (@MinPres) November 8, 2024
Europa League, Ajax-Maccabi Tel Aviv, il commento
Partita a senso unico tra la squadra di Farioli e il Maccabi Tel Aviv. Ajax che continua a vincere e, a dimostrazione dell’ottimo momento di forma della squadra olandese, arriva la settima vittoria di fila, per una squadra che sembra davvero aver trovato la quadra giusta dopo 2 stagioni ben al di sotto delle aspettative.
Scontri dopo la partita, parla il premier israeliano Netanyahu
Il premier israeliano Netanyahu si è espresso così sugli scontri tra i tifosi olandesi e israeliani: “un attacco antisemita premeditato”. Prima della partita alcuni tifosi israeliani avevano intonato canzoni contro la Palestina e strappato bandiere palestinesi, circa 20-30 tifosi del Maccabi sono rimasti feriti, pronto l’intervento della Polizia che ha scortato i tifosi in trasferta fino al loro hotel. Si è espresso sull’accaduto anche il primo ministro olandese Dick Schoof definendo “inaccettabili” le aggressioni e continuando che “i colpevoli saranno rintracciati e perseguiti”.
Il rapporto della polizia
Al termine della partita, il Jerusalem Post ha parlato di una vera e propria caccia all’israeliano: con tifosi minacciati e picchiati. La polizia non ha fatto mancare il proprio pronto intervento ma è riuscita solo sul tardi a portare in salvo i tifosi israeliani, di conseguenza l’ambasciata israeliana aveva invitato chiunque avesse bisogno di aiuto di contattarla.
Nella giornata di oggi, la polizia su X ha fatto il punto della situazione: “La polizia ha avviato un’importante indagine sugli episodi. Fino a questo momento, si sa che 5 persone sono state portate in ospedale e 62 sono stati gli arresti”.
Antonio Petrucci
Europa League
Lazio-Porto 2-1: Goal e Highlights
All’Olimpico la Lazio di Marco Baroni ospita il Porto di Vitor Bruno. L’incontro è valevole per la quarta giornata di Europa League.
Di seguito i gol e gli highlights del match.
Lazio-Porto 2-1, Goal & Highlights
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie4 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato6 giorni fa
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A23 ore fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, giovane e italiano: un rinforzo per la mediana