I nostri Social

Europa League

Feyenoord-Roma, le formazioni ufficiali! Out Gimenez e gioca Svilar

Pubblicato

il

Feyenoord e Roma si scontrano per la terza volta negli ultimi tre anni. Questa volta in palio c’è un posto agli ottavi di Europa League.

Il sorteggio dell’urna di Nyon è sembrata quasi uno scherzo. Mai nella storia di nessuna competizione UEFA due squadre si erano affrontate per tre anni consecutivi. RomaFeyenoord è stata la finale della Conference League di due anni, ma anche il quarto di finale della scorsa Europa League.

Oggi vale un posto nelle migliori sedici della competizione e l’accesso agli ottavi di finale. Il Feyenoord è stato declassato dopo aver essere stato clamorosamente eliminato dalla Lazio nel girone di Champions League. La Roma, invece, ha incredibilmente terminato seconda il proprio girone: dietro allo Sparta Praga.

Quello di oggi è il sesto confronto fra la squadra capitolina e quella di Rotterdam. I precedenti sorridono ai giallorossi, che in cinque sfide con gli olandesi hanno perso soltanto una volta. 1-0 lo scorso Aprile, vittoria resa però inutile dal 4-1 che la squadra di Mourinho rifilò a quella di Slot al ritorno.

Il ritorno dei quarti di finale della scorsa edizione della Europa League è stata la terza vittoria della storia dei romani sul Feyenoord. Oltre alla nota finale di Conference League, i giallorossi vinsero anche 2-1 a Rotterdam il 26 Febbraio del 2015. All’epoca c’era ancora il vecchio format e prima degli ottavi non vi erano dei playoff, bensì dei sedicesimi di finale in cui la squadra allora allenata da Rudi Garcia ottenne la qualificazione dopo l’uno a uno dell’Olimpico.

Feyenoord-Roma, ecco le scelte dei due allenatori

Daniele De Rossi sceglie di proseguire la tradizione del “portiere di coppa” e fa sedere in panchina Rui Patricio (il cui futuro nella Capitale è sempre più incerto) in favore del giovane Svilar. A centrocampo titolare Bove mentre Zalewski torna nel suo ruolo di trequartista al posto di El Shaarawy.

Secondo portiere anche per Slot, che deve fare a meno di Bijlow (infortunato) mentre sono fuori dall’undici titolare anche tre pezzi grossi come Timber, il capitano Trauner e il bomber messicano Santi Gimenez.

FEYENOORD (4-3-3): Wellenreuther; Geertruida, Beelen, Hancko, Hartman; Wieffer, Zerrouki, Stengs; Minteh, Ueda, Paixao. Allenatore: Arne Slot.

ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, Zalewski. Allenatore: Daniele De Rossi.

Roma

Europa League

Europa League: ecco il 1°turno preliminare

Pubblicato

il

Europa League

Anche l’Europa League si appresta a debuttare con un nuovo formato, simile a quello introdotto per la Champions League.

In questa edizione, ogni squadra giocherà 8 partite (4 in casa e 4 in trasferta) per determinare la classifica finale prima delle fasi ad eliminazione diretta.

Ecco gli accoppiamenti del 1° turno preliminare dell’Europa League, che si giocheranno principalmente nella giornata di giovedì:

Botev Plovdiv (BUL) 1 Maribor (SVN)
Elfsborg (SWE) 2 Pafos (CYP)
Paksi (HUN) 3 Corvinul Hunedoara (ROU)
Sheriff Tiraspol (MDA) 4 Zire (AZE)
Llapi 1932 (KOS) 5 Wisla Krakow (POL)
Ruzomberok (SVK) 6 Tobol (KAZ)

Queste sei partite rappresentano solo il primo passo della competizione.

Già da domani nuove squadre entreranno in scena, con il sorteggio del secondo turno, aumentando il livello di competitività e interesse.

Le squadre italiane Lazio e Roma sono già qualificate al girone unico, che partirà a settembre.

Roma

Roma: con la Lazio per sfatare il tabù Coppa Italia ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’Europa League sarà trasmessa in esclusiva su Sky, senza partite in chiaro e su Dazn, come l’anno scorso.

Continua a leggere

Europa League

Roma, dalla UEFA arriva un buon tesoretto

Pubblicato

il

Roma, De Rossi

La Roma ha sfiorato la finale di Europa League ma questo non ha impedito di racimolare un bel gruzzoletto

Il percorso europeo dei giallorossi di prendere dalla UEFA poco più di 22 milioni e mezzo di euro, grazie anche allo storico degli ultimi anni. La partecipazione al trofeo ha portato nelle casse romaniste ben 3.63 milioni di euro ed altri 3.96 milioni sono arrivati grazie al ranking storico della società capitolina. Il market pool complessivo è di 5.44 milioni di euro con 2.73 milioni per quanto riguarda i risultati ottenuti – tra vittorie e pareggi. Il secondo posto nel girone ha messo nella casse della Roma mezzo milione di euro, così come la vittoria del play-off (spareggio). I restanti 5.80 milioni arrivano dalle fasi finali della competizione. Numeri importanti che dovranno servire come spinta per la crescita futura.

Partecipazione: 3.63 mln
Ranking storico: 3.96 mln
Market pool 1: 3.66 mln
Market pool 2: 1.78 mln
Risultati ottenuti: 2.73 mln
2° posto girone: 0.55 mln
Vittoria playoff: 0.50 mln
Vittoria ottavi: 1.20 mln
Vittoria quarti: 1.80 mln
Semifinali: 2.80 mln

(fonte: Calcio e Finanza)

Continua a leggere

Europa League

Atalanta: quando la Roma scartò Lookman

Pubblicato

il

Il retroscena di quando la società giallorossa scartò l’attaccante nigeriano, assoluto protagonista della finale di Europa League vinta dall’Atalanta.

Giovedì scorso l’Atalanta è arrivata per la prima volta sul tetto d’Europa. La vittoria per 3-0 sul Bayer Leverkusen ha visto come indiscutibile mattatore Ademola Lookman. La sua tripletta è entrata di diritto nella storia dell’Europa League ed ha regalato ai nerazzurri una gioia che resterà indelebile nella memoria dei tifosi.

Eppure, non più tardi di due stagioni fa, l’attaccante nigeriano avrebbe potuto prendere una strada diversa da quella di Bergamo. Sempre in Italia, ma decisamente più al sud. Verso la capitale.

Come racconta Marco Juric su La Repubblica, nell’aprile del 2022 la Roma affrontava il Leicester nella prima delle due gare di semifinale di Europa League. Al termine della gara d’andata (terminata 1-1) José Fontes, all’epoca scout dei giallorossi, recapitò allo staff tecnico romanista un report sul centravanti africano nel quale evidenziava tutto il suo scetticismo.

Atalanta

“Senso posizionale medio, scarsa capacità di anticipo dopo aver valutato e preso decisioni dopo aver ricevuto il pallone. In fase difensiva è elementare in termini di comprensione del gioco. Un giocatore su cui ho delle riserve sulla sua mentalità competitiva, sulla sua fiducia e sulla capacità di esibirsi sotto pressione. È molto incostante nelle sue prestazioni. Ci sono soluzioni migliori a nostra disposizione e non consiglierei di ingaggiarlo.

Questa la relazione di José Fontes su Lookman, all’epoca attaccante del Leicester. L’estate successiva si trasferirà all’Atalanta, quella stessa Atalanta che tre giorni fa ha alzato al cielo l’Europa League grazie ai tre gol della punta nigeriana.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Nuno tavares Lazio Nuno tavares Lazio
Calciomercato17 minuti fa

UFFICIALE Lazio, Nuno Tavares è biancoceleste

Visualizzazioni: 130 La lunga trattativa termina con la fumata bianca. Nuno Tavares è un nuovo giocatore della Lazio. Decisiva la...

Calciomercato19 minuti fa

Funzione l’asse Spezia – Palermo: ufficiale un attaccante

Visualizzazioni: 151 L’asse Spezia – Palermo è caldissimo: dopo l’annuncio di Nikolaou come nuovo difensore rosanero, oggi è il club...

Atalanta, Teun Koopmeiners Atalanta, Teun Koopmeiners
Calciomercato29 minuti fa

Juventus, intreccio Koopmeiners-Soulé: la situazione

Visualizzazioni: 285 Non si sblocca Soulè-Leicester, che tiene ferma la Juventus nella trattativa per Teun Koopmeiners. E il Liverpool avanza…...

Calciomercato39 minuti fa

Venezia, addio Tessmann: ad un passo il sostituto

Visualizzazioni: 156 Il Venezia è pronto a salutare il centrocampista statunitente Tessmann… che non tornerà in prestito. Tessmann è vicinissimo...

empoli empoli
Serie A40 minuti fa

Empoli, lo Stadio del Futuro: presentato il progetto

Visualizzazioni: 161 Lo “Stadio del futuro” per l’Empoli sta prendendo forma con la presentazione del progetto di ristrutturazione del “Carlo...

Calciomercato59 minuti fa

Cabral torna in Italia? La situazione

Visualizzazioni: 355 L’attaccante brasiliano del Benfica Arthur Cabral potrebbe tornare in Italia dopo l’esperienza alla Fiorentina: la situazione. Nuova chanche...

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Calciomercato1 ora fa

Atalanta, muscoli in mediana: vicinissimo il centrocampista

Visualizzazioni: 196 La stagione dell’Atalanta, dopo la vittoria dell’Europa League, si prospetta molto impegnativa e piena di aspettative. Servirà una...

Calciomercato1 ora fa

Ultim’ora Milan, festeggiamenti per Morata ma non solo: la data delle visite mediche a Madrid

Visualizzazioni: 550 Ultim’ora Milan, il neo vincitore dell’Europeo con la sua Spagna avrà ovviamente motivo di festeggiare degnamente l’impresa, ma...

Marsiglia Marsiglia
Calciomercato2 ore fa

Al-Qadsiah, interesse per un calciatore del Marsiglia

Visualizzazioni: 168 Nella giornata odierna, il Marsiglia avrebbe ricevuto un’offerta da parte di un club saudita, l’Al-Qadsiah, per un calciatore....

Notizie2 ore fa

Milan, fumata bianca ancora lontana: problemi di rinnovo per Calabria

Visualizzazioni: 326 Milan, nonostante una comunione di intenti, come scritto nel titolo, la fumata bianca per il rinnovo del capitano...

Le Squadre

le più cliccate