Europa League
Il Napoli pesca lo Zurigo
Da Nyon è arrivato il verdetto del sorteggio valido per i sedicesimi di Europa League. L’urna sorride alle due italiane uscenti dalla Champions League, ovvero il Napoli e l’Inter. I neroazzurri pescano il Rapid Vienna, mentre i partenopei lo Zurigo. Finalmente un esito sicuramente più felice rispetto a quello avuto dopo il sorteggio valido per i gironi di Champions League. Entrambe le avversarie sono alla portata delle due italiane le quali non dovrebbero avere problemi per la qualificazione agli ottavi. Destino crudele per la squadra di Inzaghi che già ai sedicesimi affronterà il Siviglia che dal 2013 al 2016 ha vinto tre edizioni della competizione consecutivamente.
L’avversaria del Napoli
La squadra allenata da Ludovic Magnin basa il suo potenziale sull’imprevedibilità delle giocate dei singoli. Milita nella Super League svizzera ed attualmente è quarta in classifica dietro Young Boys e Basilea. Dato questo che non dovrebbe preoccupare i ragazzi di Ancelotti, i quali dovrebbero dormire sogni tranquilli. La rosa non presenta top player. Gli unici due giocatori chiave che presenta sono l’albanese naturalizzato svizzero Kolloli e il nigeriano Odey entrambi a 6 gol all’attivo. La squadra di Magnin non presenta uno schema di gioco fisso, ma si adatta come quella di Ancelotti, all’avversario che deve affrontare, oscillando se è necessario dalla difesa a 3 a quella a 4.
Il video virale
Gli svizzeri sono stati protagonisti di questa Europa League per l’esultanza di kolloli, il quale dopo aver siglato il vantaggio su rigore contro Aek Larnaca, nel correre verso i propri tifosi per festeggiare il gol è caduto nel fossato che separava il terreno di gioco dagli spalti. Un salto nel vuoto di circa tre metri che poteva finire in tragedia ma fortunatamente ha fatto scappare solo qualche risata dato che il calciatore ne è uscito incolume ed è stato prontamente recuperato dai suoi compagni.
Europa League
Europa League, scontri tra tifosi dopo Ajax-Maccabi Tel Aviv
Scontri tra tifosi dell’Ajax e del Maccabi dopo la partita di Europa League giocatasi ad Amsterdam, Netanyahu manda due aerei in soccorso.
Giovedì sera alle 21:00 si è giocato alla Johan Cruijff Arena il match tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, vinto dai padroni di casa per 5-0. Dopo la partita vi è stato un vero e proprio agguato dei tifosi olandesi nei confronti dei sostenitori israeliani.
Have been following the news from Amsterdam and am horrified by the antisemitic attacks on Israeli citizens. This is completely unacceptable. I am in close contact with all parties involved and have just spoken to @IsraeliPM Netanyahu by phone to stress that the perpetrators will…
— Dick Schoof (@MinPres) November 8, 2024
Europa League, Ajax-Maccabi Tel Aviv, il commento
Partita a senso unico tra la squadra di Farioli e il Maccabi Tel Aviv. Ajax che continua a vincere e, a dimostrazione dell’ottimo momento di forma della squadra olandese, arriva la settima vittoria di fila, per una squadra che sembra davvero aver trovato la quadra giusta dopo 2 stagioni ben al di sotto delle aspettative.
Scontri dopo la partita, parla il premier israeliano Netanyahu
Il premier israeliano Netanyahu si è espresso così sugli scontri tra i tifosi olandesi e israeliani: “un attacco antisemita premeditato”. Prima della partita alcuni tifosi israeliani avevano intonato canzoni contro la Palestina e strappato bandiere palestinesi, circa 20-30 tifosi del Maccabi sono rimasti feriti, pronto l’intervento della Polizia che ha scortato i tifosi in trasferta fino al loro hotel. Si è espresso sull’accaduto anche il primo ministro olandese Dick Schoof definendo “inaccettabili” le aggressioni e continuando che “i colpevoli saranno rintracciati e perseguiti”.
Il rapporto della polizia
Al termine della partita, il Jerusalem Post ha parlato di una vera e propria caccia all’israeliano: con tifosi minacciati e picchiati. La polizia non ha fatto mancare il proprio pronto intervento ma è riuscita solo sul tardi a portare in salvo i tifosi israeliani, di conseguenza l’ambasciata israeliana aveva invitato chiunque avesse bisogno di aiuto di contattarla.
Nella giornata di oggi, la polizia su X ha fatto il punto della situazione: “La polizia ha avviato un’importante indagine sugli episodi. Fino a questo momento, si sa che 5 persone sono state portate in ospedale e 62 sono stati gli arresti”.
Antonio Petrucci
Europa League
Lazio-Porto 2-1: Goal e Highlights
All’Olimpico la Lazio di Marco Baroni ospita il Porto di Vitor Bruno. L’incontro è valevole per la quarta giornata di Europa League.
Di seguito i gol e gli highlights del match.
Lazio-Porto 2-1, Goal & Highlights
Europa League
Union Saint-Gilloise-Roma 1-1: Goal e Highlights
Allo Stade Joseph Marien l’Union Saint-Gilloise di Sébastien Pocognoli ospita la Roma di Ivan Juric. L’incontro è valevole per la quarta giornata di Europa League.
Di seguito i gol e gli highlights del match.
Union Saint Gilloise-Roma, Goal & Highlights
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, Pradè mette “alla porta” Terracciano: i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, dopo Camarda arriva una nuova promozione a centrocampo
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, chiesto Folorunsho in prestito: Conte vuole un rossonero | Che intreccio!
-
Notizie4 giorni fa
Supercoppa italiana, ora è ufficiale: cambia lo stadio
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Fonseca furibondo con Theo Hernandez: clamorosa esclusione contro la Juventus?
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, con Jovic rottura totale: il serbo lascia il posto a Gimenez | Acquisto a gennaio per restare in scia
-
Serie A2 giorni fa
Juventus: la soluzione dopo lo stop di Cabal
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, una difesa tutta italiana? I rumors di mercato