Categorie: Europa League

Lazio, Baroni: “Campo e condizioni atmosferiche non devono essere alibi. Non possiamo sbagliare l’atteggiamento”

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

Il tecnico della Lazio, Marco Baroni è intervenuto in conferenza stampa alla viglia della trasferta di Europa League contro il Bodo Glimt. I biancocelesti si giocano l’accesso alle semifinali.

Settimana di fuoco in programma per la Lazio. I biancocelesti, dopo aver battuto l’Atalanta a Bergamo, sono attesi nel prossimo turno di Serie A dal derby contro la Roma. Mentre domani alle 18.45 la squadra di Marco Baroni scenderà in campo nell’andata dei quarti di Europa League, in casa dei norvegesi del Bodo Glimt. Lazio a caccia di un posto tra le semifinaliste della competizione europea. L’allenatore biancoceleste ha risposto alle domande dei cronisti presenti in sala stampa alla vigilia della sfida. Di seguito le sue parole.

Sente la pressione nonostante il percorso europeo fatto?

“Sono troppo concentrato sul presente per allargare i miei pensieri. Le pressioni fanno parte del nostro lavoro, più si fa qualcosa di importante e più aumentano le tensioni. Siamo concentrati su domani, affronteremo una squadra complicata che gioca insieme da tanto tempo e ha qualità tecniche. Hanno messo in grande difficoltà squadre importanti, non solo in questo torneo. Sappiamo le difficoltà che ci saranno, domani occorrerà una squadra coesa e compatta, servirà determinazione e concentrazione per sopperire alle variabili che potremo incontrare sul campo. La concentrazione è solo verso questo obiettivo”.

Importanza della gara.

“Noi non dobbiamo temere le partite importanti, più sono importanti le partite e più deve essere una festa. Dobbiamo avere il pensiero solo nel farci trovare pronti con la concentrazione che ci vuole per raggiungere grandi obiettivi. In queste partite non contano i singoli, ma conta il collettivo e conta solo la Lazio”.

Campo e condizioni atmosferiche.

“Non devono essere un alibi, c’è da fare questo passaggio. Domani sappiamo che non ci sono solo le condizioni climatiche, ma anche un’ottima squadra che ha messo in difficoltà tante squadre importanti. Occorrerà una partita di grande spessore mentale, anche per queste variabili. Sono convinto che la squadra non può sbagliare questo approccio, freddo, vento e campo non possono essere alibi. C’è una partita troppo importante da affrontare”.

Condizioni di Castellanos.

“Valuteremo, anche insieme. Momento importante, ora abbiamo due gare, per poi presentarci alla partita di ritorno con lui a tempo pieno. Sicuramente un pezzo di partita la deve fare, ma come per lui ci saranno anche altre valutazioni. In queste due partite valuteremo un part-time, non tutta la partita, per andare verso la migliore condizione. Taty sta bene, ma voglio dargli questo spazio che serve per trovare al meglio i 90 minuti. Valuterò insieme al giocatore per la tipologia di partita se farlo iniziare o schierarlo a gara in corso. Sarà fondamentale essere pronti da subito domani, è un avversario che non ti concede tempo e non puoi aspettare. Bisognerà entrare subito concentrati”. 

Rischio di avere la testa al derby?

No, assolutamente no. C’è una partita alla volta, solo così possiamo affrontare le gare. La partita di domani richiede il massimo da ognuno di noi come insieme, dobbiamo pensare solo a domani sera perché occorre grande attenzione, questa partita richiede questo spessore”.

Scelta del portiere.

“È una scelta che farò, non avevo bisogno della partita di Bergamo per sapere che ho due portieri che stanno bene e farò la valutazione solo su questa gara”.

 

Lazio, le parole di Baroni a Sky Sport

Prima di iniziare la conferenza stampa, Baroni ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Sky Sport. Ecco le parole del tecnico della Lazio:

Sull’avversario.

“Incontriamo una squadra compatta, che ha fatto delle ottime partite, non solo in questo torneo. Una squadra che ha continuità di guida tecnica e giocatori che si conoscono. Sanno giocare anche nelle difficoltà ambientali e noi dovremo essere bravi a calarci subito in questa realtà, adattandoci a queste temperature e non possiamo sbagliare l’atteggiamento”.

Il manto erboso sintetico.

“Cambia sicuramente giocare sul sintetico, perché loro sono abituati a questo rimbalzo e a questa superficie. Sono abituati a questo tipo di condizioni atmosferiche, perché oggi abbiamo visto oggi come è cambiata più volte l’aria, rafforzando velocemente il vento. Una squadra, un corpo unico, che vuole fare qualcosa deve immediatamente leggere, con grande concentrazione, stando dentro la partita”.

 

Condividi
Pubblicato da
Pietro Mauti
Tag: Lazio

Gli ultimi aggiunti

Napoli-Torino, arbitra Mariani: i precedenti

Maurizio Mariani arbitrerà Napoli-Torino, partita valida per la 34a giornata di Serie A, in programma…

2 minuti fa

Chelsea, Maresca: “Cole Palmer in forma per motivi mentali”

Enzo Maresca commenta la forma recente di Cole Palmer: "È sicuramente mentale, non tattico o…

12 minuti fa

Venezia-Milan: probabili formazioni e dove vederla

Le probabili formazioni di Venezia-Milan, anticipo della trentaquattresima giornata di Serie A, in programma domenica…

17 minuti fa

Mourinho: “La semifinale a Barcellona è stata la prestazione più emozionante della mia carriera. Real? Fossi tornato a Milano sarebbe stato diverso…”

Josè Mourinho è stato intervistato in esclusiva ai microfoni della BBC dove ha commentato alcuni…

22 minuti fa

Arbitri nel caos alla vigilia del Clasico di Copa del Rey: clima infuocato tra Real e Barcellona

Copa del Rey, De Burgos Bengoetxea in lacrime dopo le accuse dei blancos. Protesta del…

32 minuti fa

Copa del Rey in TV oggi: dove vedere la finale in chiaro

Il palinsesto completo per seguire la Copa del Rey in TV oggi: ecco dove vedere tutti…

42 minuti fa