Lazio, tensione con la UEFA per i cori razzisti. Ci potrebbero essere sanzioni e polemiche in vista della sfida col Porto.
La UEFA sembra essere sul piede di guerra contro la Lazio, dopo gli episodi di razzismo verificatisi durante la partita di Europa League vinta 4-1 contro il Nizza lo scorso 3 ottobre. In seguito agli ululati e ai cori razzisti di una parte della tifoseria, il Comitato Arbitrale della UEFA ha imposto la chiusura per un turno dei settori 48 e 49 della Curva Nord dello Stadio Olimpico. Una decisione che riflette la politica di tolleranza zero adottata dalla UEFA nei confronti del razzismo e della discriminazione.
Per la sfida di domani sera contro il Porto, la Lazio ha offerto agli abbonati di questi settori sanzionati la possibilità di acquistare a 1 euro un biglietto per altri settori della Curva Nord e dei Distinti Nord (fino a esaurimento posti). In alternativa, i tifosi possono scegliere di acquistare biglietti scontati per altri settori dello stadio, con prezzi che variano dai 12 euro per il Tevere parterre laterale ai 32 euro per il Monte Mario Top.
Secondo quanto riportato nell’edizione odierna de Il Messaggero, la UEFA non ha apprezzato questa soluzione. Sebbene la Lazio sia contrattualmente obbligata a fornire posti alternativi ai propri abbonati, la UEFA teme che questo escamotage possa indebolire il valore dissuasivo della sanzione e rendere meno efficace il messaggio di condanna contro il razzismo. La UEFA ha avvertito il club che ogni ulteriore episodio discriminatorio potrebbe portare a punizioni molto più dure, compreso il rischio di giocare a porte chiuse.
È chiaro, dunque, che la UEFA intende fare di questo caso un esempio, mantenendo alta l’attenzione contro episodi di razzismo e discriminazione, piaghe ancora tristemente presenti nel mondo del calcio. La Lazio, dal canto suo, ha rispettato gli obblighi contrattuali verso i tifosi abbonati, ma il messaggio della UEFA è inequivocabile: ogni futuro comportamento scorretto potrebbe avere conseguenze ben più gravi per il club e la sua tifoseria.
Aggiornato al 06/11/2024 12:14
Dopo il primo passo fatto dalla FIFA, anche la Serie A si è mossa. La…
Il centrocampista della Fiorentina ha rilasciato alcune dichiarazioni soffermandosi sul gol siglato alla sua ex…
Atalanta, il difensore svedese si racconta in un 'intervista alla Gazzetta dello Sport. Tra i…
Il calciatore del Bologna Thijs Dallinga ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni de Il Corriere…
Inter, l'ex bomber argentino ha analizzato il momento di Lautaro Martinez tra nazionale e club,…
Alla Viola non ha tutto lo spazio che vorrebbe: per questo, potrebbe lasciare la Fiorentina…