Lione-Eintracht Frankfurt, match valido per la sesta giornata dell’Europa League, mette di fronte Les Gones (padroni di casa) e i tedeschi.
Lione ed Eintracht Frankfurt sono fra le favorite per la vittoria finale della competizione. I tedeschi sono terzi in classifica con 13 punti, gli stessi di Lazio e Bilbao ma con una peggiore differenza reti, mentre i francesi sono settimi con 10 punti. A pari merito con altre quattro squadre, ma con una miglior differenza reti.
Pierre Sage doveva scegliere se fare turnazione sabato con l’Angers o con l’Eintracht, in vista del posticipo di domenica a Parigi con il PSG. La scelta è ricaduta sull’Europa, dal momento che in Ligue 1 i francesi hanno schierato la formazione migliore possibile. Attesa quindi una mini-rivoluzione, nonostante l’importanza della partita, ma che non dovrebbe riguardare la porta: dove Lucas Perri è ancora in pole su Rémy Descamps.
A destra potrebbero riposare sia Clinton Mata che Maitland-Niles. Entrambi hanno giocato in campionato e dipende da quanto il tecnico transalpino vorrà stravolgere la sua formazione. Pronto quindi Kumbedi su quel lato, con Niakhaté ad affiancare Caleta-Car od Omari. A sinistra ballottaggio aperto fra Tagliafico (che ha giocato in campionato) e Abner: favorito il secondo. A centrocampo potrebbero ritrovare spazio l’ex-Venezia Tessman (impiegato spesso in Europa League) e Caqueret, che però è un po’ fuori dalle gerarchie.
Con loro possibile la conferma di uno fra Tolisso, Matic e Veretout, oppure di un trequartista in casa di passaggio al 4-2-3-1. Il principale indiziato è Cherki, che sta vivendo un momento di forma straripante. Nel tridente potrebbe trovare spazio Zaha, anche se ha una sola presenza da titolare in stagione: è in ballottaggio con Fofana. Sulla destra dovrebbe giocare Nuamah, dato che Benrahma
è infortunato. Il centravanti dovrebbe essere Mikautadze, ma occhio a Gift Orban: può giocare a sinistra o da seconda punta.In porta dovrebbe essere confermato capitan Trapp, mentre sulla destra potrebbe tornare titolare Nnamdi Collins: a riposo in campionato. L’alternativa è l’ex-Roma Kristensen. Un altro ex-Serie A (ovvero Theate) solitamente gioca a sinistra, ma contro l’Augusta è stato riportato in mezzo. In quel caso Tuta ha giocato a centrocampo. Da capire se verrà riproposto al centro dei ranghi difensivi o nei due davanti alla difesa.
Dietro ci sarà sicuramente Koch, con uno fra Theate e Tuta al suo fianco. Il belga, come detto, può giocare anche da laterale mancino, ma dovesse essere portato in mezzo l’alternativa è Nkounkou. Il brasiliano era stato portato a centrocampo per supplire all’assenza di Larsson: che sarà assente sino a fine Dicembre per una lesione muscolare. Al suo posto, come detto, o l’adattato Tuta oppure Skhiri al fianco di Dahoud.
Come Hojlund (fratello dell’ex-Atalanta Rasmus) o Bahoya. Quest’ultimo ha giocato titolare contro il Midtjylland, mentre il danese non ha nessuna presenza da titolare in prima squadra. A differenza di un altro giovane, Uzun, che ha segnato dalla panchina contro l’Augusta: viene impiegato spesso dal primo minuto. Si gioca un posto con Chaibi, Knauff e Gotze sulle fasce, mentre davanti pronti Marmoush-Ekitike.
Lione (3-5-2): Perri; Niakhaté, Omari, Clinton Mata; Abner, Tessman, Veretout, Caqueret, Kumbedi; Orban, Mikautadze.
Eintracht Francoforte (4-4-2): Trapp; Theate, Tuta, Koch, Collins; Uzun, Dahoud, Skhiri, Gotze; Marmoush, Ekitike.
Lione-Eintracht Frankfurt, in diretta dalle 21:00 al Groupama Stadium di Lione, è un’esclusiva Sky e sarà trasmessa in diretta sul canale Sky Sport 255 e in streaming su Now TV/Sky GO.
Aggiornato al 11/12/2024 15:07
Il centrocampista ucraino Mykhailo Mudryk è risultato assente negli allenamenti in vista della sfida di…
La quinta giornata di Conference League prevede, tra le altre, anche il match tra l'Astana…
Juventus-Manchester City, match valido per la sesta giornata della Champions League 2024-25: le scelte ufficiali…
Milan-Stella Rossa, match valido per la sesta giornata della Champions League 2024-2025: le scelte ufficiali…
Benfica-Bologna, match valido per la sesta giornata della Champions League 2024-25: le scelte ufficiali di…
La Juventus ha vissuto un inizio di stagione ricco di infortuni: ecco il punto sulle…