I nostri Social

Europa League

Roma-Athletic Bilbao 2-1: Shomurodov firma la vittoria all’ultimo respiro

Pubblicato

il

Roma-Athletic Bilbao

A poco più di cinque mesi di distanza dal pareggio della prima giornata di League Phase Roma e Athletic Bilbao tornano all’Olimpico per affrontarsi nella gara d’andata valida per gli ottavi di Europa League.

Gli undici risultati utili consecutivi in campionato, impreziositi da quattro vittorie di fila, hanno certamente dato nuova linfa ai giallorossi, avvicinandoli sensibilmente alla zona Europa, ora distante appena quattro punti, e permettendo loro di superare in classifica lo stesso Milan, carnefice nel quarto di Coppa Italia. I baschi dell’esperto Valverde, invece, sono stabilmente in quarta posizione in Liga, seppur reduci dalla sconfitta di misura al Metropolitano con l’Atletico Madrid, da soli tre successi nel 2025, di cui solo uno in trasferta e dalla cocente eliminazione agli ottavi di finale di Copa del Rey contro l’Osasuna.

Roma e Athletic Bilbao si affrontano per la seconda volta nella storia in gare ufficiali. Quella di stasera è per i giallorossi la 20esima sfida interna contro un club spagnolo, gli ultimi tre avversari prima dei baschi sono stati nell’ordine: Villarreal (ritorno sedicesimi di finale 0-1 2016-17), Betis (gironi Europa League 1-2 2022-23) e Real Sociedad (andata ottavi di finale Europa League 2-0 2022-23).

Presente la solita, corposa cornice di pubblico a spingere l’undici di Ranieri: sono, infatti, circa 60.000 i tifosi che riempiranno l’impianto.

Le formazioni ufficiali

Roma-Athletic Bilbao

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch, Pisilli, Cristante, Angelino; Baldanzi, Dybala; Dovbyk. All. Ranieri.

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Agirrezabala; De Marcos, Vivian, Yeray, Y.Berchiche; De Galarreta, Jauregizar; Inaki Williams, Unai Gomez, Nico Williams; Sannadi. All. Valverde.

Arbitro: Scharer (SVI)   Assistenti: De Almeida-Erni (SVI)  Quarto uomo: Tschudi (SVI)  VAR: San (SVI)   AVAR: Dankert (GER)

La diretta

PRIMO TEMPO

1′ – Inizia la sfida in un Olimpico carico in cui i tifosi giallorossi come sempre fanno sentire il loro supporto. Il primo possesso sarà ad appannaggio della Roma.

3′ – La prima sortita offensiva della partita è dell’Athletic Bilbao con un tiro dal limite dell’area totalmente sbilenco da parte di Jauregizar. Nessun pericolo per Svilar.

6′ – Lodevole recupero palla alto di Dybala in scivolata nei pressi della bandierina avversaria: l’argentino inventa un suggerimento sublime per Dovbyk che arriva con un pizzico di ritardo dopo l’uscita bassa di Agirrezabala.

10′ – Si scalda la sfida: Nico Williams tocca duro Svilar poco dopo il suo appoggio per N’Dicka rimediando solamente un richiamo da parte del direttore di gara Scharer, ma rischiando qualcosa in più.

13′ – Calcio di punizione dalla trequarti in favore degli ospiti. De Galarreta lascia partire un cross con l’interno destro respinto da Mancini. L’azione termina per un fallo ai danni di Dybala da parte di Berchiche.

16′ – Calcio piazzato a parti invertite, guadagnato da Dovbyk con un bel lavoro spalle alla porta: questa volta è Dybala a mettere il traversone morbido con il mancino, neutralizzato dal colpo di testa di Yeray.

19′ – Super giocata di Dybala in un fazzoletto, dopo la quale imbuca per Rensch, steso da Yeray. Giallo per il calciatore ospite e corner corto per la Roma. Il cross arrotato della “Joya”, però, non sortisce l’effetto sperato perdendosi sul fondo.

21′ – Occasionissima per la Roma con Dovbyk che, smarcato da un bel filtrante di Cristante, supera in velocità Vivian, eludendo anche il suo ritorno con un bel dribbling, ma mancando clamorosamente la conclusione scivolando al momento del tiro a tu per tu con Agirrezabala.

23′ – Cambio forzato per l’Athletic Bilbao: esce proprio Vivian per un problema muscolare, dentro Paredes, l’autore della rete del pareggio nella sfida di settembre.

27′ – Grande salvataggio di Rensch su Nico Williams smarcato in area dal colpo di tacco di Sannadi, servito, a sua volta, dalla sponda aerea di Unai Gomez. Ottima lettura da parte dell’ex Ajax.

34′ – Si riaffacciano in avanti i baschi con un altro piazzato battuto da De Galarreta, il cui spiovente viene colpito di testa da Unai Gomez che non inquadra la porta.

35′ – Come in precedenza la risposta dei padroni di casa arriva puntuale e sugli sviluppi di un’altra punizione dalla trequarti procurata da Rensch, con allegata ammonizione per Jauregizar. Dybala cerca Mancini sul secondo palo, ma il capitano odierno della formazione di Ranieri commette fallo in attacco ai danni di Yeray, vanificando la potenziale opportunità.

39′ – Terzo cartellino giallo per l’undici di Valverde: Sannadi strattona vistosamente Baldanzi poco prima della metà campo interrompendo la possibile ripartenza dei padroni di casa. Sanzione inevitabile per l’attaccante.

41′ – Roma ancora vicina al vantaggio. Baldanzi recupera caparbiamente la palla nel cuore dell’area avversaria frapponendo il corpo tra Paredes e il pallone, servendolo all’indietro per Dybala che calcia a botta sicura dal limite con l’interno mancino colpendo in pieno la traversa.

43′ – Risponde l’Athletic da corner: Unai Gomez mette un bellissimo cross dalla bandierina per la testa di Yeray che la spizza, sfiorando il palo alla destra di Svilar.

45′ – Due minuti di recupero assegnati dall’arbitro svizzero Scharer.

46′ – Ospiti a un passo dallo 0-1. Inaki Williams sfugge ad Angelino sulla destra per poi mettere un cross basso arretrato su cui piomba Sannadi, la cui battuta di prima di interno destro si spegne di un soffio sul fondo a Svilar battuto.

47′ – Arriva il duplice fischio di Scharer. Termina 0-0 un primo tempo godibile. Risultato giusto sin qui.

SECONDO TEMPO

46′ – Inizia la ripresa con gli stessi ventidue protagonisti che hanno dato vita a un bel primo tempo. Il primo giro al pallone viene dato dall’Athletic Bilbao.

49′ – Athletic Bilbao pericoloso. Sannadi effettua una pregevole sponda spalle alla porta per la botta di prima di Unai Simon respinta da Mancini.

50′ – ATHLETIC BILBAO IN VANTAGGIO! Sugli sviluppi dell’angolo battuto da destra da parte di De Galarreta, Paredes svetta sul primo palo smarcando Inaki Williams che di testa spinge il pallone in porta. Quinto centro in questa Europa League per il ghanese.

52′ – La risposta della Roma non si fa attendere. Dybala se ne va alla sua maniera al limite, entrando in area e smarcando al tiro Baldanzi da posizione favorevolissima, ma l’ex Empoli calcia incredibilmente alto con il suo piede forte, il mancino.

56′ – PAREGGIO ROMA!! Celik sfonda a destra con una delle sue tante sovrapposizioni, lascia partire un cross teso arretrato su cui arriva puntuale a chiudere sul secondo palo Angelino che finalizza con il destro dando un bacino al palo e non lasciando scampo ad Agirrezabala. Seconda gioia personale nella competizione per lo spagnolo, la quarta complessiva in poco più di un mese.

60′ – Doppio cambio in casa Roma: escono Baldanzi e Rensch che lasciano il campo a El Shaarawy e Saelemaekers.

64′ – Arrivano le contromosse di Valverde: fuori Sannadi e Jaureguizar, dentro Guruzeta e Prados.

67′ – Ospiti vicini al nuovo vantaggio. Inaki Williams riceve largo sulla sinistra un pallone alto che addomestica col petto prima di metterlo in mezzo; sul cross arriva di testa Unai Simon che prende il tempo a Celik lambendo il palo alla destra di Svilar.

69′ – Ancora ospiti pericolosi sugli sviluppi di una palla persa da El Shaarawy all’altezza della metà campo che permette a Inaki Williams di sgasare e di trovare con il suo filtrante il fratello Nico sul versante opposto, bravo Celik a ripiegare e schermare il numero 10 in angolo. Corner successivamente neutralizzato dal colpo di testa a liberare di Mancini.

71′ – Ranieri ricorre ancora alla panchina. Abbandonano il terreno di gioco Dovbyk e Dybala per Shomurodov e Soulé.

73′ – Pochi istanti più tardi dal suo ingresso in campo Shomurodov riceve un cartellino giallo per un intervento eccessivamente duro all’altezza del centrocampo ai danni di De Galarreta.

77′ – Altro doppio cambio in casa Athletic Bilbao. Vengono sostituiti Unai Gomez e Nico Williams per lasciare spazio a Vesga e Berenguer.

78′ – Ranieri si gioca anche l’ultima sostituzione. Esce uno stremato Pisilli, entra il certamente più fresco Koné.

85′ – Athletic Bilbao in dieci. Doppio giallo rifilato a Yeray per un’evidente trattenuta ai danni d Shomurodov, bravo a prendere posizione sul lancio di Angelino. Giusta la decisione di Scharer.

88′ – Bella combinazione nello stretto tra Saelemaekers e Soulé che porta al tiro l’argentino, salvifico l’intervento a chiudere in corner da parte di Paredes. Sugli sviluppi del seguente angolo è ancora l’ex Frosinone a provarci da fuori non trovando, però, la porta.

90′ – Tre minuti di recupero assegnati dal direttore di gara svizzero Scharer.

92′ – Probabilmente è di Soulé l’ultimo tentativo della sfida. L’argentino apre il piattone di prima sul suggerimento basso dalla fascia di Saelemaekers ma centra in pieno Agirrezabala.

93′ – LA ROMA LA RIBALTA ALL’ULTIMO RESPIRO!!! Saelemaekers imbuca per Shomurodov che nel cuore dell’area si gira e piazza il mancino in buca d’angolo firmando il 2-1 finale d’importanza capitale in vista del ritorno.

93′ – Finisce qui! Una vittoria al cardiopalma per la Roma che si proietta con un vantaggio minimo, ma pesantissimo al ritorno della prossima settimana.

Commento finale

La Roma ribalta l’Athletic Bilbao passato in vantaggio a inizio ripresa con il lampo di Inaki Williams con le reti di Angelino e Shomurodov all’ultimo minuto di recupero. Un successo tutto sommato meritato per i ragazzi di Ranieri che proseguono nel loro momento di forma.

Europa League

Roma, Gasperini: “Tante volte sento dire che con qualche pareggio in più saremmo molto più in alto, ma è anche vero che con qualche vittoria in meno saremmo molto più in basso”

Pubblicato

il

Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto per 2 a 0 contro lo Stoccarda.

Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto per 2 a 0 contro lo Stoccarda. Di seguito le sue parole in conferenza stampa.

Roma, il tecnico Gian Piero Gasperini ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 2 a 0 contro lo Stoccarda

LA GRINTA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, Stoccarda: “Ovviamente la vittoria di oggi era molto importante, anche in campionato abbiamo fatto molto bene ma ci mancano le vittorie con le big.”

Il tecnico della  Roma Gian Piero Gasperini ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto per 2 a 0 contro lo Stoccarda. Di seguito le sue parole in conferenza stampa.

Ieri è stato profetico su Pisilli, indicandolo come il prototipo del giocatore da valorizzare alla Roma.

“Beh, sì, indubbiamente. Devo dire che già l’anno scorso spesso aveva dimostrato il suo valore. Credo sia cresciuto molto, stasera al di là dei gol c’è stata una grande prestazione, è sicuramente tra quelli che possono ampliare il valore della rosa della Roma”.

Qui da noi per il gol è stato paragonato a Tardelli.

“Ci somiglia, anche fisicamente! Ha capacità di inserimento e calcia benissimo, un buon valore”.

Ha cambiato 7 giocatori rispetto a Torino.

“Un po’ di riflessioni diverse. Ho la fortuna di vedere gli allenamenti e diverse evoluzioni. Ghilardi per esempio ha fatto un ottima partita, Ziolkowski non regge 90′ ma ha fatto uno spezzone molto bene. Poi ho anche bisogno di testare la condizione di chi non aveva giocato l’ultima, compresi Soulé e Pellegrini. Alla fine è venuta fuori una partita per noi perfetta ,siamo riusciti a tenere tutti in considerazione e a vincere contro una quadra forte una partita importante per la classifica”.

Manca poco per essere nelle prime otto, siete quarti in campionato. La squadra non pareggia mai e vince tanto: dove può arrivare la Roma?

“Tante volte sento dire che con qualche pareggio in più saremmo molto più in alto, ma è anche vero che con qualche vittoria in meno saremmo molto più in basso. Ovviamente la vittoria di oggi era molto importante, anche in campionato abbiamo fatto molto bene ma ci mancano le vittorie con le big. Ci siamo andati molto vicino e secondo me ci stiamo avvicinando e se ci riuscissimo saremmo molto più forti”.

Per mesi abbiamo parlato delle difficoltà offensive, ora sono arrivati i giocatori e Dybala è tornato. La squadra è più vicina a quello che vuole lei?

“Siamo ancora in emergenza davanti, stasera Rensch ha finito da attaccante di destra e spesso si deve adattare Pellegrini. Spesso El Shaarawy manca, Dovbyk ormai  non c’è più, ma abbiamo preso un giocatore molto forte e un ragazzo di gran prospettiva, è chiaro che se riuscissimo a fare ancora qualcosa, e non è facile a gennaio, però è indubbio che è davanti che le squadre con cui competiamo, anche lo Stoccarda, sono tutte molto rinforzate anche nel numero di giocatori, importanti con i cinque cambi”.

Continua a leggere

Europa League

Roma-Stoccarda 2-0, una doppietta di Pisilli stende i tedeschi

Pubblicato

il

La 7° giornata della fase a campionato dell’Europa League Roma-Stoccarda finisce 2-0, decide una doppietta di Pisilli: i giallorossi vicini  ottavi di finale.

La 7° giornata della fase a campionato dell’Europa League Roma-Stoccarda finisce 2-0, una doppietta di Pisilli stende i tedeschi ed i giallorossi sono ora sesti in classifica, vicini alla qualificazione diretta agli ottavi di finale.

Roma-Stoccarda finisce 2-0, decide una doppietta di Pisilli

Roma-Stoccarda 2-0, all’Olimpico decide una doppietta di Pisilli, giallorossi ora sesti in classifica vicini alla qualificazione diretta agli ottavi di finale

Il match della 7° giornata dell’Europa League fase a campionato Roma-Stoccarda finisce 2-0, all’Olimpico decide il match una doppietta di Pisilli, 3 punti importanti per la squadra di Gian Piero Gasperini che ora è al sesto posto in classifica generale, con l’alta possibilità di qualificarsi direttamente agli ottavi di di finale dell’ex Coppa UEFA.

Ad inizio partita è lo Stoccarda farsi pericolo con Mittelstadt, con palla alta. Prima occasione della Roma al 19° minuto con Soulé, ma il tiro va fuori. Replicano i tedeschi con Leweling ma Svilar si oppone. Poi, al 40° minuto il gol del vantaggio giallorosso: scambio Pisilli con Soulé, con il primo che con un bel diagonale fa sesso il portiere tedesco, 1 a 0 per la Roma. Tre minuti dopo i giallorossi hanno l’occasione di raddoppiare con Pellegrini, ma la conclusione viene neutralizzare e così si va all’intervallo 1 a 0 per la Roma.

Il secondo tempo inizia con lo Stoccarda che ci prova con Undav due volte e poi con Demorovic, ma in tutte e tre le occasioni si fa trovare pronto Svilar. Poi, in pieno recupero il gol del definitivo 2 a 0 ancora con Pisilli, che sfrutta dovere un assist di Dybala. Finisce 2 a 0 ed è festa all’Olimpico.

Migliore in campo senza ombra di dubbio Niccolò Pisilli, una doppietta e prestazione super la sua, con la Roma che si avvicina alla qualificazione diretta agli ottavi di finale di Europa League.

Continua a leggere

Europa League

Bologna, Italiano: “Potevamo fare 4-5 gol. Ferguson mi è piaciuto”

Pubblicato

il

Lazio

Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha avuto modo di esprimersi sul pareggio per 2-2 in Europa League contro il Celtic. Ecco le parole dell’allenatore. 

Bologna

CIRO IMMOBILE FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Bologna, le parole di Vincenzo Italiano

“L’area tecnica è troppo piccola e bisogna allargarla [ride ndr]. Non possiamo partire con un gol sotto, partendo con l’handicap. Gli avversari poi battono un corner e dobbiamo stare attenti. Dopo quell’episodio e grazie alla superiorità numerica, siamo riusciti a fare due gol e ne potevamo fare 4-5. Peccato che regaliamo i gol agli avversari, speriamo di avere novità dalle gare alle 21:00 per avere la certezza di essere tra le prime 24 in classifica”.

La soluzione Ferguson ha funzionato.

“Mi è piaciuto Ferguson sulla trequarti, era da tempo che non lo faceva. Abbiamo riconquistato tanti palloni, lì abbiamo fatto bene. A parte i primi dieci minuti, sono cresciuti tutti. Ci siamo mossi bene ma ripeto non si può iniziare sempre sotto di un gol. Speriamo di poter trovare una soluzione”.

Il Bologna è una squadra da Europa?

“I dati dicono quello e i risultati e le prestazioni lo confermano. L’Aston Villa va oltre l’Europa League, mentre in questa competizione troviamo situazioni dove possiamo soffrire meno e |e squadre giocano a viso aperto, senza speculare troppo. Quando succede, noi fatichiamo meno però dobbiamo trovare comunque delle contromosse per esprimerci al meglio Dobbiamo stare più attenti e applicarci meglio: stiamo commettendo errori, ma dopo c’è una reazione da grande squadra”.

Si poteva attaccare in maniera diversa o era la soluzione migliore sfruttare le fasce?

“Si può trovare qualche corridoio, ma è difficile trovarlo. La soluzione più semplice è sfruttare gli spazi laterali. Ti rimane sfruttare i traversoni, poi il gol di Rowe con un tiro da fuori ci ha permesso di pareggiare. Dobbiamo migliorare anche qui e avere una varietà di situazioni da sfruttare. Le squadre chiuse ti concedono solo di andare fuori, abbiamo trovato un gol con una spizzata e con un tiro da fuori. Proveremo a fare altro”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Champions League11 minuti fa

Champions League, le designazioni delle italiane nell’ultima giornata di League Phase

Visualizzazioni: 9 Le quattro italiane, impegnate in Champions League, si apprestano a scendere in campo per l’ultima giornata della League...

Cremonese Cremonese
Calciomercato21 minuti fa

Cremonese, Djuric è pronto alla firma | le cifre

Visualizzazioni: 18 La Cremonese è vicina all’acquisto di Milan Djuric dal Parma per un milione di euro: il contratto sarà...

Roma Roma
Serie A31 minuti fa

Roma, Gasperini: “Mercato puntato sui giovani Under 20”

Visualizzazioni: 19 Gian Piero Gasperini svela la strategia dell’Atalanta: puntare sui giovani Under 20 per un futuro vincente. Un Progetto...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato51 minuti fa

Lecce, tutto pronto per il rinnovo di Gallo

Visualizzazioni: 36 Il Lecce pronto a rinnovare il contratto di Antonino Gallo fino al 2027, un segnale di fiducia verso...

Cagliari-Parma Cagliari-Parma
Calciomercato1 ora fa

Parma, Cutrone ha accettato di trasferirsi al Cagliari

Visualizzazioni: 54 Patrick Cutrone pronto a vestire la maglia del Cagliari, mentre Zito Luvumbo è in procinto di trasferirsi al...

Cagliari Cagliari
Calciomercato2 ore fa

Cagliari, Albarracin atteso oggi a Villa Stuart

Visualizzazioni: 23 Albarracin è arrivato a Villa Stuart per le visite mediche con il Cagliari, pronto a firmare con il...

Milan Milan
Calciomercato2 ore fa

Milan, Jimenez è già pronto all’addio?

Visualizzazioni: 170 Bournemouth pronto a firmare Alex Jimenez dal Milan in estate, se tutto va secondo i piani, per una...

Lazio Lazio
Calciomercato3 ore fa

Lazio, accordo vicino con Maldini | I dettagli

Visualizzazioni: 36 Daniel Maldini alla Lazio: prestito da 1 milione con opzione d’acquisto a 14 milioni non obbligatoria per l’Atalanta....

Giugliano Giugliano
Serie C3 ore fa

Triestina, vittoria d’orgoglio contro il Lumezzane

Visualizzazioni: 24 La Triestina, dopo settimane di polemiche avute con l’esonero di Tesser e il ritorno in panchina di Giuseppe...

Benfica-Napoli Benfica-Napoli
Esteri4 ore fa

Mourinho in crisi col Benfica: faccia a faccia con i tifosi

Visualizzazioni: 39 L’avventura di Mourinho sulla panchina del Benfica sembra già essere in dubbio: circa 200 sostenitori hanno avuto un...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android