Europa League
Roma 1-1 Athletic Bilbao: a Dovbyk risponde Aitor Paredes
Esordio casalingo in Europa League per la nuova Roma di Ivan Juric. L’avversario è l’Athletic Bilbao, di certo non uno dei più morbidi, guidato da Ernesto Valverde e reduce da tre vittorie consecutive in campionato, oltre che dalla vittoria della Copa del Rey dello scorso aprile.
Roma e Athletic Bilbao si affrontano per la prima volta nella storia in gare ufficiali (l’unico precedente risale ad un’amichevole del 7 agosto 2019 terminata 2-2). Quella di stasera è per i giallorossi la 19esima sfida interna contro un club spagnolo, gli ultimi tre avversari sono stati nell’ordine: Villarreal (ritorno sedicesimi di finale 0-1 2016-17), Betis (gironi Europa League 1-2 2022-23) e Real Sociedad (andata ottavi di finale Europa League 2-0 2022-23).
Il tecnico degli ospiti torna nella Capitale per la prima volta dopo aver incassato lo storico 3-0 del 10 aprile 2018 quando era alla guida del Barcellona. Esordio assoluto in Europa, invece, per Juric.
In controtendenza rispetto a domenica l’Olimpico torna (quasi) al completo dal primo minuto: 60.000 i supporters giallorossi, circa 2.500 quelli baschi. Nonostante sia la prima giornata si respira già l’atmosfera delle grandi notti europee che hanno contraddistinto le ultime annate dei capitolini.
Le formazioni ufficiali
ROMA (3-4-2-1) – Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Koné, Cristante, Angelino; Dybala, Baldanzi; Dovbyk. All. Juric.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1) – Agirrezabala; Gorosabel, Vivian, A. Paredes, Yuri; Prados, Ruiz de Galarreta; Inaki Williams, Unai Gomez, Djalò; Guruzeta. All. Valverde.
Arbitro: Kabakov (BUL) Assistenti: Margaritove-Valkov (BUL) Quarto uomo: Gidzhenov (BUL) VAR: Draganov (BUL) AVAR: Markovic (SRB)
La diretta
PRIMO TEMPO
1′ – Inizia la sfida in un Olimpico silenzioso: la Curva Sud, ancora in contestazione, inizierà a cantare dal 15′.
3′ – L’Athletic subito pericoloso con una girata alta di Guruzeta sugli sviluppi di una palla persa da Dovbyk. In seguito due corner per gli ospiti culminati con un fallo in attacco.
6′ – Prima sortita offensiva della Roma che termina con un fuorigioco segnalato dall’assistente per una posizione irregolare di Angelino dopo un ottimo recupero palla sulla metà campo confezionato dalla coppia Koné-Hermoso.
9′ – Primo corner per i giallorossi conquistato caparbiamente da Baldanzi. Il cross di Dybala dalla bandierina viene respinto dalla difesa avversaria.
12′ – Gorosabel scucchiaia morbido dalla destra per l’inserimento di Inaki Williams che prende d’infilata un disattento Hermoso: la conclusione del numero 9 termina alta sopra la traversa.
16′ – Ospiti ancora pericolosi: il calcio d’angolo battuto da Unai Gomez termina sulla testa di Aitor Paredes che non inquadra la porta di poco.
21′ – Doppia occasione Roma: lancio di Celik che coglie impreparati i centrali avversari, Dovbyk si avventa sul pallone, ma l’uscita bassa di Agirrezabala sventa il pericolo. Qualche istante dopo Dybala tenta il tiro al volo sul traversone ancora di Celik, ma schiaccia troppo il pallone che poi si perde alto.
28′ – Roma in crescendo: negli ultimi minuti i giallorossi hanno guadagnato numerosi metri di campo affidandosi al fraseggio prolungato alla ricerca di spazi. Athletic momentaneamente tutto sotto la linea del pallone.
32′ – ROMA IN VANTAGGIO!! Artem Dovbyk incorna in porta il cross di Angelino scaturito da una giocata super con tunnel annesso di Dybala all’altezza della metà campo. 1-0 meritato.
41′ – La premiata ditta Angelino-Dovbyk continua a creare numerosi grattacapi alla retroguardia ospite. Questa volta il suggerimento del terzino spagnolo parte con un secondo di ritardo e pesca l’attaccante ucraino, al suo ennesimo movimento corretto del match, in posizione irregolare.
44′ – Cartellino giallo per Manu Koné, reo di aver steso all’ingresso dell’area di rigore Unai Gomez, perfettamente imbeccato dall’imbucata di Gorosabel. La punizione si tramuta in uno schema che termina sui piedi di Alvaro Djalò: l’11 ospite fa partire un tiro piuttosto sbilenco. Nell’occasione ammonito anche Gorosabel per proteste.
47′ – Termina la prima frazione: duplice fischio del bulgaro Kabalov che manda tutti negli spogliatoi dopo lo scadere del secondo minuto di recupero. Vantaggio meritato per la Roma all’intervallo.
SECONDO TEMPO
46′ – Primo cambio in casa Roma: fuori Dybala, dentro Soulé.
47′ – L’Athletic comincia forte anche la ripresa: calcio d’angolo guadagnato, ma prontamente bloccato da Svilar.
49′ – Altro giro alla bandierina per gli ospiti in seguito alla combinazione nel breve tra Alvaro Djalò e Unai Gomez. La difesa romanista respinge il potenziale pericolo.
52′ – Ottima costruzione della squadra di Valverde che arriva al tiro con Unai Gomez: Svilar blocca facilmente la conclusione centrale.
54′ – Occasionissima Roma: Soulé approfitta di un clamoroso svarione di Aitor Paredes per involarsi verso la porta, ma da posizione leggermente defilata non riesce a superare Agirrezabala che sventa il mancino incrociato.
56′ – Secondo cartellino giallo per l’Athletic Bilbao: il destinatario è Yuri Berchiche, reo di aver commesso un intervento eccessivamente duro su Koné.
60′ – Doppio cambio per gli ospiti: fuori Prados e Alvaro Djalò, dentro Herrera e Nico Williams.
63′ – Secondo cambio per la Roma: fuori Baldanzi, dentro Pisilli.
69′ – Altra doppia sostituzione per gli ospiti: fuori Unai Gomez e Gorosabel, dentro Berenguer e De Marcos.
71′ – Problemi per Celik, costretto ad arrendersi. Al suo posto Saud Abdulhamid all’esordio in maglia giallorossa.
75′ – Giallorossi ora in sofferenza: da quasi dieci minuti gli ospiti stazionano stabilmente nella metà campo romanista. Per ora non particolari apprensioni create a Svilar, ma l’undici di Juric ha perso diversi metri.
80′ – Ultimo cambio per Valverde: fuori Vivian, dentro Unai Nunez.
81′ – L’Athletic Bilbao alza i giri della pressione: tre corner consecutivi che, però, non sortiscono l’effetto sperato.
81′ – Doppia sostituzione per Juric: fuori Koné e Dovbyk, dentro Paredes e Shomurodov.
84′ – Ammonizione per De Marcos dopo aver fermato la ripartenza guidata da Shomurodov.
85′ – PAREGGIO DELL’ATHLETIC BILBAO! : SUGLI SVILUPPI DI UN CALCIO DI PUNIZIONE UNAI NUNEZ SVETTA E SMARCA AITOR PAREDES CHE SEMPRE DI TESTA BATTE SVILAR.
89′ – La Roma torna ad affacciarsi in avanti con il corner di Paredes e la svettata di Hermoso bloccata da Agirrezabala.
90′ – 6 minuti di recupero.
94′ – Giallo per Nico Williams dopo aver allontanato il pallone a gioco fermo.
96′ – Finisce qui. Roma 1-1 Athletic Bilbao con le reti di Dovbyk al 32′ e Aitor Paredes all’85’.
Commento finale
Non riesce ad andare oltre il pareggio la Roma di Juric nella gara inaugurale dell’Europa League. Dopo un ottimo primo tempo terminato in vantaggio grazie al terzo centro consecutivo di Dovbyk i giallorossi pagano lo scotto di perdere troppi metri nella ripresa, venendo puniti all’85’ dal colpo di testa di Aitor Paredes.
Pari tutto sommato corretto per i valori espressi dalle due squadre. Migliore in campo per la Roma Manu Koné.
Europa League
Lazio-Ludogorets, lo sfogo di Baroni: “Ci siamo innervositi”
La Lazio, prima in classifica di Europa League, ieri ha riportato il suo primo pareggio a Lazio-Ludogorets: ecco il commento di Baroni.
Quello di ieri sera a Lazio-Ludogorets è stato un pareggio a reti bianche: è la prima volta della stagione in Europa League che i biancocelesti non segnano nemmeno un gol nella competizione europea.
Un risultato che, stando alle parole del tecnico Marco Baroni, è legato anche al nervosismo mostrato in campo dalla squadra.
Ecco come il tecnico della Lazio ha commentato la partita di ieri sera.
Lazio-Ludogorets, il commento di Marco Baroni
Sull’esito della partita
“In queste partite bisogna subito sbloccare la situazione, invece ci siamo innervositi e addirittura abbiamo finito con molti più ammoniti di loro.
Sulle cause del pareggio
“Sono incontri da sbloccare prima, altrimenti ti innervosisci. Mi dispiace che, in una partita in cui siamo sempre stati nella loro trequarti, abbiamo finito noi con sei ammoniti e loro con due. Sono le classiche partite fastidiose, senza ritmo, in cui serve una giocata”.
Sulla squadra vista a Lazio-Ludogorets
“L’importante è che la squadra abbia provato a vincere fino alla fine. Nel primo tempo abbiamo mosso palla lentamente contro il loro blocco basso, ma nella ripresa siamo migliorati per intensità e voglia”.
Sul sogno scudetto
“Un altro scudetto dopo quello da giocatore a Napoli? Quello fu meraviglioso, ma con questo gruppo ci lanciamo già una sfida ogni giorno. Anche in una partita difficile siamo stati aggressivi senza mai lasciare un’occasione.
Con questi ragazzi voglio continuare a giocare così, alcuni di loro devono crescere ma siamo già molto avanti e questo è un loro merito”.
Sul rigore
“Dalle immagini potete vedere come l’arbitro sia andato al Var già convinto di non darci il rigore, scuoteva subito la testa“.
Europa League
Tottenham-Roma, Ranieri: “Una rondine non fa primavera”
La partita Tottenham-Roma, che sulla carta era davvero difficile per i giallorossi, si è conclusa con un pareggio. Ecco cos’ha detto Ranieri nel post-partita.
Quella che poteva essere, ed era sembrata nei primi 10 minuti, una possibile Caporetto, alla fine è stata un risultato utile.
La Roma è riuscita a pareggiare in extremis la partita Tottenham-Roma grazie a un gol dello stesso Mats Hummels che aveva procurato il calcio di rigore entro i primi 10 minuti di gioco.
Portando a casa una partita che a detta dell’allenatore Claudio Ranieri era davvero “necessaria”.
Ecco le parole del tecnico giallorosso nel post-gara, raccolte da Sky Sport.
Tottenham-Roma, il commento di Claudio Ranieri
Sulla partita
“I ragazzi hanno fatto una gran partita, non ero contento della gara contro il Napoli, dovevamo rispondere colpo su colpo e a Napoli non l’abbiamo fatto – dice – Io non voglio una squadra che si chiude ma che va ad attaccare. I tifosi amano la squadra che tenta di vincere poi ci si può o non può riuscire.
Questa volta mi sono spiegato bene, i ragazzi non si sono mai arresi, io voglio una squadra che faccia vedere ai tifosi che c’è e che non ci si è dimenticati di come si gioca a calcio”.
Sul gol di Hummels
“Hummels è arrivato un decimo di secondo dopo in occasione del rigore, solo il VAR riesce a vedere queste cose ma lui ha un’esperienza incredibile, ha dato tranquillità e sicurezza e non è ancora al 100% e potrà fare benissimo in questa difesa”.
Roma: cosa è cambiato?
“Avevo chiesto alla squadra di dare fondo a tutte le risorse, il Tottenham ha dei velocisti incredibili, ho fatto i complimenti a Postecoglu, noi li abbiamo spesso sorpresi, siamo stati un po’ imprecisi nei cross fino a quando poi non siamo riusciti”.
Sul futuro e su Dybala
“Io non credo che una rondine faccia primavera, noi dobbiamo lavorare duramente per fare delle buone partite, certo questa squadra aveva bisogno di questa partita.
Dybala? Si è allenato poco e quindi stasera 45′ erano più che sufficienti, non ho voluto rischiare ma ha fatto molto bene“.
Europa League
Tottenham-Roma, le formazioni ufficiali: Dybala titolare
Tottenham-Roma, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25: le scelte ufficiali di Postecoglou e Ranieri per il match delle 21.00.
Il match di cartello della quinta giornata di Europa League è senza dubbio quello che andrà in scena a Londra e che vedrà affrontarsi Tottenham e Roma. Nello scorso turno gli Spurs hanno perso contro il Galatasaray, ma vogliono sfruttare le energie arrivate dal poker rifilato al City in Premier League per ritrovare la vittoria e consolidare il loro posto tra le prime otto della classifica unica. Classifica che invece devono assolutamente risalire i giallorossi, che tornano a concentrarsi sull’Europa dopo la sconfitta contro il Napoli all’esordio di Claudio Ranieri.
Di seguito le formazioni ufficiali
La designazione arbitrale
Arbitro: Nyberg (Sve)
Assistenti: Beigi e Soderkvist (Sve)
IV uomo: Ladeback
Var: van Boekel (Ola)
Avar: Ruperti (Ola)
Tottenham-Roma, le formazioni ufficiali
TOTTENHAM (4-3-3): Forster; Porro, Dragusin, Davies, Gray; Sarr, Bentancur, Kulusevski; Johnson, Solanke, Son. All. Postecoglou
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk. All. Ranieri
-
Serie A7 giorni fa
Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie2 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A3 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A3 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Calciomercato2 ore fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà