Europa League
Manchester Utd-Milan, le ultime dall’inferno: le formazioni ufficiali
Andata degli ottavi di finale d’Europa League: nel dettaglio, presentazione del match e formazioni ufficiali diramate dai tecnici, poco fa.
Si alza il sipario sul teatro dei sogni: l’Old Trafford di Manchester. Uno stadio che rievoca ricordi celestiali al Diavolo, nel quale si sono scritte pagine indelebili di storia e inscenati i canovacci più esaltanti dell’avvincente romanzo rossonero.
La malefica urna di Nyon, ha messo a confronto le ambizioni di un Diavolo, quello rossonero, chiamato a riscattare l’eterna condanna europea degli ultimi anni, contrapposto ad una delle compagini più accreditate alla vittoria finale: I Red Devils d’Inghilterra.
Sfida con rintocchi d’inno della Champions, quella stessa coppa le cui grandi orecchie attirano entrambe le squadre in questo finale di stagione; l’Europa League, in questo senso, rappresenta un altro viatico per raggiungere le più importanti strade del Vecchio Continente nella stagione che verrà.
Due bande costrette a riorganizzare le proprie orchestre, considerando le tante defezioni di formazione alle quali entrambe dovranno far fronte, per decretare la supremazia degli inferi nei 180 minuti che precedono i quarti di finale della competizione.
Manchester Utd-Milan, le ultime dall’inferno: le formazioni ufficiali
Ecco, nel dettaglio, le formazioni ufficiali diramate dai tecnici, poco fa:
Manchester Utd (4-2-3-1): Henderson; Wan-Bissaka, Bailly, Maguire, Telles; McTominay, Matic; James, Bruno Fernandes, Greenwood; Martial. A disposizione: Grant, Bishop, Lindelof, Shaw, Tuanzebe, Williams, Fred, Amad, Shoretire. Allenatore: Ole Gunnar Solskjaer
Milan (4-2-3-1): G.Donnarumma; Calabria, Tomori, Kjaer, Dalot; Kessie, Meitè; Saelemaekers, Diaz, Krunic; Leao. A disposizione: Tatarusanu, Gabbia, Kalulu, Tonali, Castillejo, Tonin. Allenatore: Stefano Pioli
Europa League
Malmoe-Galatasaray, probabili formazioni e dove vederla
Malmoe-Galatasaray, sfida di Europa League dall’altissimo tasso di spettacolo. I padroni di casa vanno a caccia di punti, gli sfidanti vogliono conferme.
In terra svedese va in scena la partita Malmoe-Galatasaray. Le due compagini in campo dalle 18.45 di giovedì 12 Dicembre promettono spettacolo. La squadra di casa è alla ricerca di punti “salvezza” (ne basterebbero 2) per riuscire ad entrare nelle prime 24 e così disputare i playoff. I turchi invece vorrebbero non lasciare punti preziosi per qualificarsi direttamente al turno successivo.
Qui Malmoe
La squadra è galvanizzata perché poco distante dalle prime 24 della classifica generale. Due soli punti di distanza in 9 a disposizione fanno ben sperare il Malmoe che punta alla conquista dei playoff di Europa League. Traguardo che coronerebbe una stagione di successi, vista la vittoria del campionato svedese a undici punti dalla seconda classificata.
Qui Galatasaray
Discorso diverso per i turchi del Galatasaray, ancora in corsa nel proprio campionato e tra le prime 8 nella coppa continentale. Certi ormai della qualificazione, Mertens e compagni vorrebbero assicurarsi il passaggio tra le prime così da non dover giocare i playoff. Missione alla portata, servono 3 punti in Svezia.
Malmoe-Galatasaray: le probabili formazioni
Malmoe (4-2-3-1): Ricardo; Stryger Larsen, Rosler, Zatterstrom, Busanello; Pena, Johnsen; Rosengren, Christiansen, Bolin; Botheim. Allenatore: Rydstrom.
Galatasaray (4-2-3-1): Muslera; Kutlu, Sanchez, Baltaci, Yilmaz; Gabriel, Torreira; Akgun, Mertens, Sallai; Batshuayi. Allenatore: Buruk.
Dove vedere Malmoe-Galatasaray
La partita inizierà alle 18:45 di Giovedì 12 Dicembre. Trasmessa in diretta da Sky e fruibile sulle applicazioni Now e Sky Go.
Europa League
Lione-Eintracht Frankfurt, probabili formazioni e dove vederla
Lione-Eintracht Frankfurt, match valido per la sesta giornata dell’Europa League, mette di fronte Les Gones (padroni di casa) e i tedeschi.
Lione ed Eintracht Frankfurt sono fra le favorite per la vittoria finale della competizione. I tedeschi sono terzi in classifica con 13 punti, gli stessi di Lazio e Bilbao ma con una peggiore differenza reti, mentre i francesi sono settimi con 10 punti. A pari merito con altre quattro squadre, ma con una miglior differenza reti.
Qui Lione
Pierre Sage doveva scegliere se fare turnazione sabato con l’Angers o con l’Eintracht, in vista del posticipo di domenica a Parigi con il PSG. La scelta è ricaduta sull’Europa, dal momento che in Ligue 1 i francesi hanno schierato la formazione migliore possibile. Attesa quindi una mini-rivoluzione, nonostante l’importanza della partita, ma che non dovrebbe riguardare la porta: dove Lucas Perri è ancora in pole su Rémy Descamps.
A destra potrebbero riposare sia Clinton Mata che Maitland-Niles. Entrambi hanno giocato in campionato e dipende da quanto il tecnico transalpino vorrà stravolgere la sua formazione. Pronto quindi Kumbedi su quel lato, con Niakhaté ad affiancare Caleta-Car od Omari. A sinistra ballottaggio aperto fra Tagliafico (che ha giocato in campionato) e Abner: favorito il secondo. A centrocampo potrebbero ritrovare spazio l’ex-Venezia Tessman (impiegato spesso in Europa League) e Caqueret, che però è un po’ fuori dalle gerarchie.
Con loro possibile la conferma di uno fra Tolisso, Matic e Veretout, oppure di un trequartista in casa di passaggio al 4-2-3-1. Il principale indiziato è Cherki, che sta vivendo un momento di forma straripante. Nel tridente potrebbe trovare spazio Zaha, anche se ha una sola presenza da titolare in stagione: è in ballottaggio con Fofana. Sulla destra dovrebbe giocare Nuamah, dato che Benrahma è infortunato. Il centravanti dovrebbe essere Mikautadze, ma occhio a Gift Orban: può giocare a sinistra o da seconda punta.
Qui Francoforte
In porta dovrebbe essere confermato capitan Trapp, mentre sulla destra potrebbe tornare titolare Nnamdi Collins: a riposo in campionato. L’alternativa è l’ex-Roma Kristensen. Un altro ex-Serie A (ovvero Theate) solitamente gioca a sinistra, ma contro l’Augusta è stato riportato in mezzo. In quel caso Tuta ha giocato a centrocampo. Da capire se verrà riproposto al centro dei ranghi difensivi o nei due davanti alla difesa.
Dietro ci sarà sicuramente Koch, con uno fra Theate e Tuta al suo fianco. Il belga, come detto, può giocare anche da laterale mancino, ma dovesse essere portato in mezzo l’alternativa è Nkounkou. Il brasiliano era stato portato a centrocampo per supplire all’assenza di Larsson: che sarà assente sino a fine Dicembre per una lesione muscolare. Al suo posto, come detto, o l’adattato Tuta oppure Skhiri al fianco di Dahoud.
Come Hojlund (fratello dell’ex-Atalanta Rasmus) o Bahoya. Quest’ultimo ha giocato titolare contro il Midtjylland, mentre il danese non ha nessuna presenza da titolare in prima squadra. A differenza di un altro giovane, Uzun, che ha segnato dalla panchina contro l’Augusta: viene impiegato spesso dal primo minuto. Si gioca un posto con Chaibi, Knauff e Gotze sulle fasce, mentre davanti pronti Marmoush-Ekitike.
Lione-Eintracht Frankfurt, probabili formazioni
Lione (3-5-2): Perri; Niakhaté, Omari, Clinton Mata; Abner, Tessman, Veretout, Caqueret, Kumbedi; Orban, Mikautadze.
Eintracht Francoforte (4-4-2): Trapp; Theate, Tuta, Koch, Collins; Uzun, Dahoud, Skhiri, Gotze; Marmoush, Ekitike.
Lione-Eintracht Frankfurt, dove vederla
Lione-Eintracht Frankfurt, in diretta dalle 21:00 al Groupama Stadium di Lione, è un’esclusiva Sky e sarà trasmessa in diretta sul canale Sky Sport 255 e in streaming su Now TV/Sky GO.
Europa League
Union St.Gilloise-Nizza, probabili formazioni e dove vederla
Union St.Gilloise-Nizza, match valido per la sesta giornata dell’Europa League, mette di fronte i belgi (padroni di casa) e i Rouge et Noir.
I belgi, padroni di casa, sono 24esimi solo per la differenza reti. Cinque punti, gli stessi dell’Hoffenheim, ma con una goal difference di -1 contro i -3 dei tedeschi. Il Nizza è addirittura 35esimo, ovvero penultimo, con soli due punti. Vincere oggi è forse l’ultima possibilità per i ragazzi di Franck Haise di agganciare la zona playoff.
Qui Saint Gilloise
Sistema di gioco speculare per belgi e francesi, con Pocognoli che dovrebbe confermare il 3-4-3 (o 3-5-2) di partenza. In porta ci sarà Morris, mentre in difesa ci saranno Sykes (sul centro-sinistra), Burgess (centrale) e Mac Allister (fratello del calciatore del Liverpool) sul centro-destra. Quest’ultimo può giocare anche largo a tutta fascia. In quel caso subentrerebbe Machida: è in ballottaggio con Khalaili che può fare la mezz’ala.
A sinistra ci sarà Niang, mentre in mezzo ci saranno Sadiki e Vanhoutte. Davanti ci saranno Ivanovic e Fuseini, da capire chi li affiancherà. In caso di 3-4-3 (o 3-4-2-1) potrebbe giocare Boufal, mentre in caso di 3-5-2 (come contro la Roma) dovrebbero giocare i due sopracitati da soli in attacco.
Qui Nizza
Haise ha i giocatori contati e spera di recuperare qualcuno degli undici indisponibili. Gli unici che hanno qualche chance di recuperare per tempo sono Abdelmonem, Abdi, Mendy, Sanson e Clauss. E’ comunque improbabile il loro recupero, più probabile che si vada verso la conferma dell’assetto visto con il Le Havre.
La difesa a tre dovrebbe essere composta da Bombito, Rosario e Nandjou che però è uscito infortunato nell’ultima di campionato. Al suo posto è entrato Doumbouya, un altro ragazzo del centro di formazione come lui. Sulle fasce ci saranno Louchet (sulla destra) e Diop sulla sinistra, mentre in mezzo, ad affiancare Boudaoui, ci saranno uno fra Ndombele (che ha giocato in Ligue 1) e Camara: altro ragazzo delle giovanili.
Davanti Boga e Moukoko scalpitano per una maglia da titolare. Il primo dovrebbe tornare dal primo minuto dopo il turno di riposo, mentre il secondo è in ballottaggio con Laborde: che però sta facendo bene. Così come Bouanani, mentre Guessand è titolare ma potrebbe venirgli concesso un turno di riposo.
Union St.Gilloise-Nizza, probabili formazioni
Union Saint.Gilloise (3-4-2-1): Morris; Sykes, Burgess, MacAllister; Niang, Sadiki, Vanhoutte, Khalaili; Boufal, Fuseini; Ivanovic.
Nizza (3-4-2-1): Bulka; Rosario, Bombito, Doumbouya; Diop, Boudaoui, Issiaga Camara, Louchet; Boga, Laborde; Moukoko.
Union St.Gilloise-Nizza, dove vederla
Union St.Gilloise-Nizza, in diretta dalle 18:45 allo Stade Roi Baudouin di Bruxelles, è un’esclusiva Sky e sarà trasmessa in diretta sui suoi canali, oltreché in streaming su Now TV e Sky GO.
-
Serie A3 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A1 giorno fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Serie A4 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Notizie6 giorni fa
ESCLUSIVA CS-Brozzi: “Bove come Eriksen? Edoardo passo avanti per la medicina. In Italia …”
-
Serie A6 giorni fa
Bove rischia di non poter più giocare in Italia: ecco perché
-
Le interviste5 giorni fa
Esclusiva CS – Amantino Mancini: “Auguro il meglio a Bove, Ranieri sa cosa deve fare. Vi dico chi vince lo scudetto…”
-
Serie A3 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica