Categorie: Europa League

Milan, Pioli: “Non è ancora finita. Loftus mi ricorda Milinkovic-Savic. Leao deve migliorare nel…”

Stefano Pioli ha parlato ai microfoni di Sky e MilanTv al termine della vittoria sul Rennes in Europa League. L’allenatore ha fatto il punto sulla competizione.

Stefano Pioli, coach Milan.

Milan, le parole di Pioli

“Credo sia inutile continuare a parlare di Champions League, ma dalla delusione avuta ci siamo dati l’obiettivo di fare il meglio possibile e di passare questi spareggi. La gara non era semplice, il Rennes è una  formazione ben messa in campo e arrivava da un ottimo momento di forma: non è ancora finita, dovremo affrontare il ritorno con la stessa attenzione.

Loftus-Cheek ha giocato per un periodo senza allenarsi, ha una potenza fisica importante: sta bene, ha qualità ed è un ragazzo fantastico che ci può dare tante soddisfazioni anche in fase conclusiva, come sta facendo. Questo per noi è un buon momento, ma non bisogna rilassarsi: stiamo facendo bene da inizio 2024, vogliamo continuare così ma già domenica sera ci saranno delle difficoltà. Stiamo bene di testa e si vede: questo può far la differenza“.

Leao era molto felice stasera, aveva voglia di far gol…
“E’ normale. L’ho sempre visto sereno e felice, è sempre stato al centro della nostra azione offensiva. Lo vorremmo sempre più dentro l’area, ma lo sta facendo con continuità: è sempre stato protagonista nelle vittorie di squadra”.

Un commento su Loftus-Cheek?
“Quando è arrivato, me lo sono ritrovato più offensivo e con ancora più qualità di quanto pensavo. Non lo vedevo così forte per provare ad essere importante anche in area di rigore. Ho allenato Milinkovic-Savic da giovane alla Lazio e un po’ me lo ricorda, sono contento per lui perché è un ragazzo fantastico”.

Non si aspettava Bourigeaud stretto?
“Nel secondo tempo abbiamo preferito mettere Leao più sul difensore centrale e far prendere Bourigeaud dai nostri centrocampisti, mantenendo Theo Hernandez sul terzino. Se Leao deve difendere, è meglio che difenda attaccando in avanti, piuttosto che rincorrendo l’avversario”.

Leao è più concreto nelle ultime partite?
Leao cercherà sempre l’estetica e il divertimento perché è quel tipo di giocatore lì, ma sta cercando anche di essere più concreto dentro l’area. L’importante è che le giocate siano efficaci, deve diventare ancora più attaccante e fare più gol“.

Rafael Leao of Ac Milan during the Uefa Champions League match beetween Ac Milan and the Paris Saint-Germain.

Sulle direttive ai calciatori: “Gli lascio tutta la libertà del mondo, io do due, tre concetti, poi i calciatori in campo, specialmente quelli di talento, devono sentirsi e giocare, consapevoli e determinati per arrivare all’obiettivo”.

Su Loftus-Cheek e Leao: “Sempre così, chi segna è più in evidenza. Rubens riempe bene l’area, lo fa meglio ora rispetto all’inizio ma doveva conoscerci ed è normale così. Rafa fa sempre bene, oggi è tornato al gol riuscendo a concretizzare di più le occasione da dentro l’area”.

Rubén Loftus-Cheek

Il Milan non ha preso gol: “Noi dobbiamo attaccare per non prendere gol. Fino all’80esimo abbiamo rischiato poco, dopo qualcosa in più, non dovrà succedere al ritorno: Loro sono una buona squadra e hanno dei buoni giocatori”.

La nave è salpata verso la finale? “Siamo il Milan, giusta l’ambizione. Siamo i sesti favoriti con solo il 5% di probabilità di vincere, prima di noi ce ne sono tante. Pensiamo solo al ritorno e poi, partita per partita, a passare tutti i turni per arrivare alla fine“.

Si stupisce di queste prestazioni? “Conosco i miei giocatori. Non è facile, dobbiamo sempre vincere, e anche se vinci magari non domini, subisci.. c’è sempre qualcosa da sottolineare. Non mi stupisco dei miei giocatori, ora testa a Monza perché sarà diversa ma altrettanto complicata“.

Aggiornato al 16/02/2024 11:06

Condividi
Pubblicato da
Filippo Scarsetto

Gli ultimi aggiunti

Roma-Atalanta 0-2. Goal e Highlights

All'Olimpico la Roma di Claudio Ranieri ospita l'Atalanta di Gian Piero Gaspeini. L'incontro è valevole…

5 ore fa

Manchester United, Amorim stregato dalla rivelazione della Bundesliga

Manchester United, dalle parti di Ruben Amorim interessa un giocatore in forza a un club…

6 ore fa

Leicester-West Ham, probabili formazioni e dove vederla

Leicester-West Ham, match valido per la 14esima giornata di Premier League, sarà la prima di…

6 ore fa

La FIGC apre un’inchiesta sull’evasione degli arbitri: le ultime

La FIGC ha aperto un'inchiesta poiché diversi direttori di gara italiani sono stati sanzionati dall’Agenzia…

6 ore fa

Albertini: “Speriamo che tutto passi velocemente per Bove. Su Del Piero in FIGC…”

Demetrio Albertini, ospite alla cerimonia del Gran Calà del Calcio, ha rilasciato delle dichiarazioni ai…

6 ore fa

Bayern Monaco, Kompany: “Kane? Non si può sostituire, ma troveremo una soluzione”

Bayern Monaco, Vincent Kompany ha parlato nella conferenza stampa odierna in vista del match di…

7 ore fa