I nostri Social

Europa League

Milan, Pioli: “Rimane la delusione di essere usciti dalla Champions, giocherà la formazione migliore”

Pubblicato

il

Milan

Il tecnico del Milan, Stefano Pioli, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dell’andata dei playoffs di Europa League contro il Rennes.

Stefano Pioli, allenatore del Milan, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match d’andata di Europa League contro il Rennes.

Milan

Milan, le parole di Pioli

Più difficile affrontare il Rennes ora rispetto a quando c’è stato il sorteggio…
“Le squadre a questo livello sono sempre difficili. Abbiamo avuto tanto tempo per studiare in Rennes: hanno talento e va affrontata con grande attenzione e grande cura”.
Come valuti questa Europa League?
“È una competizione molto importante, poi è chiaro che sia un gradino sotto l’Europa League; ma c’è il Liverpool, il Bayer… Il Milan non ha mai vinto l’Europa League, ma non possiamo guardare troppo avanti; vogliamo essere ambiziosi. In una settimana si decide tutto”.
Cosa avete pensato dopo Newcastle?
“Rimane la delusione di essere usciti dalla Champions, ma poi non potevano non avere un obiettivo, non potevamo disperdere energie pensando a cosa sarebbe potuto succedere e che non è successo. Sappiamo che in Europa devi essere al top in quella singola serata lì, non è come il campionato”.
Quanto è importante passare il turno?
“Importantissimo. Vogliamo avere ambizioni, possibilmente arrivare in fondo. Siamo molto concentrati e credo che l’abbiamo preparata nel modo giusto”.
A chi paragoni il Rennes della Serie A?
“Secondo me è troppo importante giocare la partita… Mi sono fatto un’idea, ho visto 8 partite del Rennes e i miei collaboratori anche di più, Gabbia ci ha giocato… Domani ti saprò dire il livello. La Ligue 1 è diversa dal campionato italiano”.
Chi sono le favorite? Dove metti il Milan?
“Prima di mettere il Milan passiamo questo turno. Per me le favorite sono Bayer, Liverpool e Atalanta”.
Ora inizia il secondo tempo?
“I film vanno giudicati in base al secondo tempo”.
Hai sentito Brahim?
“Brahim Diaz? Lo sento, gli ho scritto ieri sera, ma non mi ha ancora risposto. Ha fatto un gran gol ieri, spero non si sia fatto male, è un bravissimo ragazzo e sta facendo benissimo”.
Chi è il più pericoloso del Rennes?
“Non farò l’errore di dire i giocatori più pericolosi, perché poi l’ultima volta ci hanno castigato. Li conosco tutti”.
Quanto è difficile scegliere in attacco?
“Difficile perché stanno facendo benissimo tutti gli attaccanti. Chukwueze spero sia disponibile per Monza. È difficile, ma diventa anche più facile perché mi posso anche permettere di sbagliare qualcosa, potendo poi cambiare in corsa. E poi spero di tornare tanto da qui alla fine”.
Che cosa ha proposto la difesa nei colloqui che ha avuto con lei su come sistemare la fase difensiva?
“Ci siamo concentrati su come affrontare ogni singola partita, soprattutto a che altezza portare una pressione. Su questo ci confrontiamo spesso”.
Non si dimentica il campionato…
“Dobbiamo tenere alla due competizioni con grande cura. Non so dove arriveremo come classifica, ma so dove vogliamo arrivarci in termini di punteggio e so dove vogliamo arrivare in Europa League. Schiererò sempre la migliore formazione. Domani giocherà la formazione che riterrò la migliore, a Monza lo stesso”.

Europa League

Europa League, il sorteggio di playoff e ottavi (DIRETTA)

Pubblicato

il

Dinamo Kiev-Ferencvaros

Nyon, ore 13:00. Fra poco la Roma di Ranieri conoscerà la sua avversaria nei playoff di Europa League. La Lazio di Baroni è già agli ottavi.

Ci siamo. Fra poco (ore 13:00) l’urna di Nyon emetterà il suo verdetto per quanto concerne l’avversaria della Roma di Ranieri, che si è assicurata la qualificazione ieri sera: battendo 2-0 l’Eintracht francoforte allo Stadio Olimpico. Sconfitta indolore (1-0) per la Lazio a Braga. La squadra di Baroni ha comunque chiuso la League Phase dell’Europa League al primo posto in classifica e accede direttamente agli ottavi di finale.

Europa League, come funziona il sorteggio

Per entrambe le competizioni targate UEFA, il regolamento è lo stesso. Ci saranno otto urne: alcune palline conterranno i nomi delle teste di serie e le altre quelle delle non teste di serie. La fazione delle teste di serie sarà composta da tutte quelle squadre che hanno terminato la League Phase dal nono al sedicesimo posto e verranno accoppiate con le non teste di serie, ovvero quelle squadre che in classifica si sono posizionate dalla 17esima alla 24esima posizione. Il sorteggio inizierà prima con l’estrazione delle teste di serie, che, in linea di principio, giocheranno il ritorno dei playoff in casa.

  • Teste di serie
    9. Bodø/Glimt (NOR)
    10. Anderlecht (BEL)
    11. FCSB (ROU)
    12. Ajax (NED)
    13. Real Sociedad (ESP)
    14. Galatasaray (TUR)
    15. Roma (ITA)
    16. Viktoria Plzeň (CZE)
  • Non teste di serie
    17. Ferencváros (HUN)
    18. Porto (POR)
    19. AZ Alkmaar (NED)
    20. Midtjylland (DEN)
    21. Union SG (BEL)
    22. PAOK (GRE)
    23. Twente (NED)
    24. Fenerbahçe (TUR)
Europa League

Photo Source: UEFA.com.

Le possibili avversarie delle italiane

Spauracchio derby già agli ottavi di finale per le squadre romane. Infatti, i giallorossi, come tutte le teste di serie, verranno sorteggiate con una non testa di serie: quindi una squadra classificatasi dalla 17esima posizione in giù. Ranieri non potrà quindi incontrare il Viktoria Plzen nei playoff.

I giallorossi verranno quindi sorteggiati o con il Porto o con il Ferencvaros, giocando il ritorno allo Stadio Olimpico, mentre la squadra che non verrà sorteggiata con i capitolini affronterà i cechi. A quel punto, le due squadre che usciranno vincitrici dai playoff affronteranno o la Lazio o l’Athletic Bilbao.

Europa League, il sorteggio dei playoff

Di seguito tutti gli accoppiamenti.

Ferencvaros-Viktoria Plzen

Porto-Roma

AZ-Galatasaray

Midtjylland-Real Sociedad

Union Saint Gilloise-Ajax

PAOK Salonicco-FCSB

Twente-Bodo Glimt

Fenerbahce-Anderlecht

Europa League

Continua a leggere

Europa League

Roma, Ranieri: “Non bene la difesa a 4. Paredes ha giocato benissimo, spero rimanga…”

Pubblicato

il

Il tecnico della Roma, Claudio Ranieri, ha parlato al termine della gara che i giallorossi hanno vinto in casa contro il Francoforte.

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. I tre punti conquistati stasera allo Stadio Olimpico (2-0 al Francoforte con le reti di Angelino nel primo tempo e di Shomurodov nel secondo) consentono alla Roma di guadagnarsi l’accesso ai playoff senza dipendere dal risultato degli altri campi. I giallorossi chiudono la League Phase dell’Europa League al 15esimo posto in classifica, con 12 punti conquistati dopo otto partite.

Roma, le parole di Ranieri

Claudio Ranieri ha poi parlato nella consueta conferenza stampa post-partita, commentando una vittoria fondamentale per la compagine capitolina. Di seguito le sue parole.

Paredes
Era deluso, voleva continuare a giocare. Non ho più parlato con lui del Boca. Io sono molto contento se resta. Ho stima di lui e mi dispiacerebbe se andasse via. Ragazzo incredibile, che anche quando non giocava si allenava a a 1000 all’ora, ma capisco anche le esigenze di famiglia e del ragazzo“.

A specchio
Anche il primo tempo avevo chiesto di fare il 442, ma non ci siamo riusciti benissimo. Poi Saelemaekers ha capito, Konè e Paredes hanno fatto un ottimo lavoro. Devo elogiarli perchè sono riusciti a correre il doppio“.

Vittoria
Andiamo avanti passo dopo passo. Quando sono arrivato c’era molta delusione. Per cui abbiamo avuto necessità di prendere un po’ di continuità. A me non piace prendere in giro i tifosi. Sono abituato a lavorare e a parlare poco. Vittoria importante e lottata. I ragazzi sono stati bravi, perchè hanno interpretato bene la gara. Tra poco ci aspetta la capolista, il Napoli, e sappiamo cosa ci attende. Dopo una sconfitta o una vittoria bisogno ripulire la testa. Ora vedremo di capire chi affronteremo e cercheremo di fare la nostra partita“.

Eintracht
L’ho detto anche prima di entrare in campo. Mi piace molto come gioca l’Eintracht, in velocità e con pochi tocchi, per cui sono contento della partita che abbiamo fatto, proprio per la stima che ho dell’Eintracht”.

Miglioramenti
Io sono contento di tutti ii ragazzi che ho a disposizione. Soulè ha fatto una buona gara. Sono contento per Shomurodov, lo stimo tantissimo. Chi metto dentro dà sempre il massimo per la squadra. Vedo che tutti stanno crescendo di tono. Vorrei che la mentalità cambiasse e ci fosse un giropalla veloce. Li martello dall’inizio alla fine su questo aspetto. Io non mollo“.

Ranieri

CLAUDIO RANIERI PENSA ALL’EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Europa League

Lazio, Baroni: “Ottimo primo tempo, la classifica non ci ha condizionati. Sul mercato…”

Pubblicato

il

Lazio

Sconfitta indolore per la Lazio di Marco Baroni, che nonostante la sconfitta (1-0) a Braga termina la League Phase al primo posto.

L’Athletic Bilbao ha vinto 3-1 contro il Plzen. Un risultato non sufficiente, in quanto la Lazio di Marco Baroni (nonostante la sconfitta per 1-0 sul campo del Braga) rimane saldamente al primo posto nella classifica della League Phase dell’Europa League. Per superare i biancocelesti, infatti, i baschi avrebbero dovuto vincere con un parziale minimo di 7-0, in modo da superare la differenza reti (+12) dei capitolini.

Lazio, le parole di Baroni

Baroni ha poi parlato ai microfoni di Sky Sport nel post-partita, commentando la prestazione dei suoi.

Di seguito le sue parole.

Roma agli ottavi?
Credo che questa sia una competizione meravigliosa. Troveremo solo squadre di altissimo livello, ci batteremo forte dagli ottavi con qualsiasi avversario“.

Approccio
Non mi preoccupa l’atteggiamento, però l’errore alla prima azione subita ci fa riflettere. Dobbiamo lavorare sugli esterni in pressione, non possiamo concedere metri. La squadra lo sa, dobbiamo concedere meno palloni. Mi dispiace, ma dobbiamo migliorare questo aspetto. Comunque Gila si è dato da fare in un ruolo non suo. Il nostro modo di costruire non è stato semplice da seguire, vista l’assenza del centrocampo titolare“.

Impegno
Ci tenevo particolarmente a tenere alta la testa dopo aver raggiunto l’obiettivo. Abbiamo cercato il gol, il loro portiere ha fatto dei buoni interventi. Si sono visti in campo anche due giovani e Pedro in mediana è l’ennesima meraviglia della sua carriera. Troveremo coesione solo dopo altre settimane di lavoro“.

Mercato
Io sono qui per lavorare, la società cerca di fare il massimo. Io voglio lavorare sui ragazzi. Questi giocatori stanno lavorando bene e hanno raggiunto un livello importante. D’ora in avanti dovremo essere bravi a superare i limiti e ad alzare il livello, perché da ora in poi le partite saranno più complicate“.

Lazio, Baroni

MARCO BARONI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bologna-Hellas Verona Bologna-Hellas Verona
Calciomercato4 minuti fa

Atalanta, colpo a sorpresa dal Bologna: i dettagli

Visualizzazioni: 31 L’Atalanta ha trovato l’accordo per l’acquisto di Stefan Posch dal Bologna in prestito, mentre l’affare Anselmino è stato...

Serie A5 minuti fa

Fiorentina-Genoa 2-1: gol e batticuore | Le pagelle viola

Visualizzazioni: 22 La Fiorentina vince anche contro il Genoa: altra partita da batticuore per i tifosi viola. La squadra di...

Juventus Juventus
Focus14 minuti fa

Juventus: Kolo Muani è gia imprescindibile

Visualizzazioni: 36 Anche contro l’Empoli il nuovo attaccante francese della Juventus è risultato decisivo con la doppietta che ha ribaltato...

Manchester United Manchester United
Premier League29 minuti fa

Manchester United, nuovo infortunio al ginocchio per Martinez

Visualizzazioni: 38 Lisandro Martinez, nuovo infortunio al ginocchio: c’è grande preoccupazione per il difensore argentino del Manchester United. Lisandro Martinez,...

Serie A34 minuti fa

Milan-Inter, le formazioni ufficiali: esordio per Walker

Visualizzazioni: 61 Milan-Inter, match valido per la 23esima giornata di Serie A, è il terzo derby della Madonnina della stagione:...

Juventus Juventus
Serie A44 minuti fa

Juventus: Kolo Muani esalta Yildiz

Visualizzazioni: 39 Il centravanti francese della Juventus, protagonista nella vittoria contro l’Empoli con i suoi due gol, si è complimentato...

Calciomercato48 minuti fa

Roma, l’offerta per Goglichidze: Ghisolfi fa sul serio

Visualizzazioni: 29 La Roma punta su Saba Goglichidze: offerto un prestito con obbligo di riscatto all’Empoli per il giovane difensore...

Olympique Marsiglia, De Zerbi Olympique Marsiglia, De Zerbi
Calciomercato53 minuti fa

Fiorentina, trattativa per Koné: contatti serrati con l’Olympique Marsiglia

Visualizzazioni: 34 La Fiorentina ha avviato un trattativa con l’Olympique Marsiglia per il centrocampista Ismaël Koné, possibile rinforzo per la...

udinese-roma udinese-roma
Calciomercato59 minuti fa

Roma, si avvicina Goglitchidze: prossime ore decisive

Visualizzazioni: 40 La Roma presenta un’offerta da 10 milioni di euro per il difensore dell’Empoli Saba Goglitchidze, con trattative in...

Chelsea, Disasi, Tottenham Chelsea, Disasi, Tottenham
Calciomercato1 ora fa

Il Tottenham accelera per Disasi: trattativa con il Chelsea

Visualizzazioni: 20 Il Tottenham punta un rinforzo in difesa e spinge per Axel Disasi: trattative in corso con il Chelsea...

Le Squadre

le più cliccate