Categorie: Europa League

Milan-Rennes: curiosità e statistiche

Il match di andata tra Milan e Rennes, valido per i playoff di Europa League, è in programma questa sera a ‘San Siro’ con fischio d’inizio alle ore 21:00

Eliminato amaramente e con qualche rimpianto dalla Champions League, il Milan riprende il suo cammino europeo affrontando i playoff di Europa League: l’avversario dei rossoneri di Stefano Pioli, nel doppio confronto che mette in palio la qualificazione agli Ottavi di Finale, è il Rennes.

Ma entriamo nel vivo della sfida e scopriamo che…

Milan e Rennes si incontreranno per la prima volta in gare ufficiali: il Milan ha superato 4 degli ultimi 5 incontri a eliminazione diretta contro avversarie francesi nelle principali competizioni europee, l’ultimo dei quali ha visto i rossoneri eliminare il Lione ai Quarti di Finale della Champions League 2005/06.
Questa sarà la quinta partita del Rennes contro un’avversaria italiana in Europa League, dopo la doppia sfida ai gironi con l’Udinese nel 2011/12 (1N, 1P) e poi con la Lazio nell’edizione 2019/20 (1V, 1N).
Nel confronto più recente contro queste avversarie, il club francese si è imposto proprio sui biancocelesti per 2-0.
Il Milan, uscito vittorioso dall’ultima partita giocata ai gironi di UEFA Champions League contro il Newcastle, potrebbe trovare 2 successi consecutivi in campo Europeo a distanza di un anno dall’ultima serie positiva (3 successi consecutivi nel filotto chiuso il 14.02.2023, agli Ottavi di UCL contro il Tottenham).
Dopo aver vinto in trasferta sia contro il Panathinaikos nella terza giornata che contro il Maccabi Haifa nel quinto turno della fase a gironi dell’Europa League 2023/24, il Rennes potrebbe per la prima volta ottenere 3 successi di fila in trasferta in una grande competizione Europea.
Solo il Salisburgo (4) ha segnato meno gol del Milan (5) nella fase a gironi della Champions League 2023/24, nonostante solo 4 squadre abbiano effettuato più tiri dei rossoneri (95).
Quella di Stefano Pioli è risultata infatti la formazione con la differenza negativa più ampia tra reti realizzate ed Expected Goals della fase a gironi del torneo (-4.9).
Soltanto 1 degli ultimi 7 gol del Milan nelle Coppe Europee è stato segnato di testa (Giroud contro il Paris Saint-Germain, in questa edizione della UEFA Champions League), fondamentale grazie al quale i rossoneri avevano realizzato 3 delle precedenti 5 reti in queste competizioni.
Il Milan (20) è la seconda formazione che ha fatto registrare più attacchi in verticale nella fase a gironi delle competizioni europee in corso, dopo il Real Madrid (25).
Nessuna squadra ha segnato più reti da fuori area rispetto al Rennes (5, come il Maccabi Tel Aviv) nelle competizioni Europee 2023/24: 2 gol a testa per Ludovic Blas e Fabian Rieder, 1 per Adrien Truffert.
Samuel Chukwueze ha segnato 2 delle ultime 3 reti del Milan in competizioni Europee: l’ex Villarreal ha già pareggiato il proprio bottino realizzativo nel 2022/23 in queste competizioni (giocando 330′ in meno) e non ha mai toccato quota 3 marcature in una singola stagione nelle Coppe Europee.
Olivier Giroud è stato coinvolto in 11 gol nelle 9 presenze della fase a eliminazione diretta di Europa League (7 reti e 4 assist).
Il francese (37 anni e 138 giorni alla data del match) potrebbe diventare il quarto giocatore più anziano a segnare nelle fasi a eliminazione diretta di questa competizione dopo Jorge Molina (38 anni e 323 giorni), Walter Samuel (37 anni e 332 giorni) e Miroslav Klose (37 anni e 261 giorni).

Aggiornato al 15/02/2024 15:20

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Napoli, Cassano: “Conte mi ha fatto emozionare”

Durante la trasmissione Viva el Futbol, Antonio Cassano ha parlato anche del Napoli di Antonio…

30 minuti fa

Serie B, il Pisa piega anche il Cesena | Sassuolo esagerato e Spezia con il minimo sforzo

Serie B, si sono giocate questo pomeriggio altre quattro gare del settimo turno. Il Pisa…

59 minuti fa

Real Sociedad-Atletico Madrid, le probabili formazioni e dove vederla

Il match tra Real Sociedad-Atletico Madrid è uno dei match validi per la 9^ giornata…

1 ora fa

Atalanta-Genoa 5-1. Goal e Highlights

Al Gewiss Stadium l'Atalanta di Gian Piero Gasperini ospita il Genoa di Alberto Gilardino. L'incontro…

2 ore fa

Barcellona, Flick: “Sono rimasto colpito da Szczesny”

Alla vigilia della partita contro l'Alaves, il tecnico del Barcellona, Hansi Flick, ha parlato anche…

2 ore fa

Cassano: “In tante cose Castellanos è meglio di Vlahovic”

Durante la trasmissione Viva el Futbol, Antonio Cassano ha parlato dell'attaccante biancoceleste Castellanos, paragonandolo anche…

2 ore fa