Europa League
Milan-Rennes, le formazioni ufficiali! Gioca Musah, Stephan non cambia
Dopo la delusione per l’eliminazione in Champions League, il Milan prova l’assalto all’Europa League. Primo ostacolo il Rennes.
Il Milan avrebbe potuto passare il suo girone di Champions League, ma avrebbe potuto anche tranquillamente finirlo da ultimo. Ed è stato più vicino ad abbandonare l’Europa che non a passare dalla porta principale.
Per questa ragione l’Europa League non può essere vista come un fastidioso orpello, bensì come un’opportunità di non concludere la stagione a mani vuote.
Vista la precoce eliminazione della Coppa Italia e dando per assodata la totale impossibilità di competere con l’Inter per lo scudetto. Non sarà facile, perché il livello della competizione quest’anno è molto alto. Non solo per la presenza del Liverpool, chiaramente la grande favorita per la vittoria finale.
Ci sono tante squadre forti e la prima si presenta proprio questa sera sul prato di San Siro pretendendo a gran voce rispetto. E ne ha ben donde, a prescindere dal malcostume comunicativo italico che tende sempre a sminuire le squadre straniere. Il Rennes è una squadra che si presenta al cospetto del Milan è la squadra più in forma d’Europa in questo momento.
I bretoni hanno sciorinato un 2024 perfetto. 7 vittorie su 7, fra Ligue 1 e Coupe de France, e sono addirittura 8 le vittorie consecutive per la squadra di Stephan se riavvolgiamo il nastro alla fine del 2023. Ottimo il ruolino di marcia anche della squadra di Pioli, che ha perso solo una delle ultime dodici partite fra tutte le competizioni: il quarto di finale con l’Atalanta in coppa.
Milan-Rennes, ecco le scelte dei due allenatori
La formazione del Rennes non si discosta da quello che vi avevamo annunciato nella giornata di ieri. Stephan non cambia nulla il suo undici consolidato e ripropone l’undici che ha vinto domenica in casa del Le Havre.
Nel Milan c’è la sorpresa Musah dal primo minuto al posto di Bennacer, che non ha ancora due partite in tre giorni nelle gambe dopo l’infortunio e la Coppa D’Africa, mentre Florenzi rileva l’infortunato Calabria.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjær, Gabbia, Theo Hernández; Musah, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, R. Leão; Giroud. A disposizione: Sportiello, Mirante, Bartesaghi, Nsiala-Makengo, Terracciano, Thiaw, Adli, Bennacer, Eletu, Jović, Okafor. Allenatore: Pioli.
RENNES (4-4-2): Mandanda; G. Doué, Omari, Theate, Truffert; Bourigeaud, Matusiwa, Santamaría, D. Doué; Kalimuendo, Terrier. A disposizione: Gallon, Lembet, Belocian, Nagida, Seidu, Wooh, Blas, D. Cissé, Gouiri, Lambourde, I. Salah, Yıldırım. Allenatore: Stéphan.
Europa League
Union Saint Gilloise-Braga, probabili formazioni e dove vederla
Il 7° turno dell’Europa League vede di fronte Union Saint Gilloise-Braga. La partita è praticamente uno spareggio con una vittoria che varrebbe spareggi.
Il 7° turno dell’Europa League vede di fronte Union Saint Gilloise-Braga. La partita è praticamente uno spareggio per accedere ai spareggi, quindi una vittoria è importantissima sia per i belgi che per i portoghesi.
Qui Union Saint Gilloise
L’Union Saint Gilloise viene dalla vittoria in campionato contro il Leuven per 1 a 0, mentre in Europa stasera contro il Braga sarà praticamente una finale. Un solo punto separa le due squadre nella classifica della competizione, con i belgi a quota 8 punti e al momento tra le migliori 24 e il Braga invece a 7, prima delle non qualificate. Per questa decisiva partita, il tecnico Pocognoli avrà solo indisponibile Teklab. Il tecnico dei belgi schiererà un 4-3-3 con tridente formato da Niang, Ivanovic e Fuseini, con gli ultimi due in segnatura nelle ultime due partite di Europa League contro Twente e Nizza.
Qui Braga
Il Braga, reduce dalla vittoria in trasferta contro l’Estrela Amadora per 1 a o, il secondo successo dopo quello in Coppa del Portogallo contro il Lusitano per 2 a 1. In Europa, i portoghesi sono reduci dal 3-0 subito all’Olimpico dalla Roma ha complicato i piani del Braga, relegando la formazione allenata da Carvalhal al 25° posto in classifica. Serve uno scatto a Bruma e compagni per rientrare almeno tra le prime 24 e proseguire l’avventura in Europa League. Il tecnico portoghese avrà indisponibili Oliveira e Zalazar. Il Braga scenderà in campo con un 3-4-3 con tridente formato da Horta, El Ouazzani e Bruma, quest’ultimo con una sua rete può decidere i destini di questo delicatissimo incontro.
Union Saint Gilloise-Braga probabili formazioni
Union Saint Gilloise (4-3-3): Moris; Castro, Burgess, Leysen, Machida; Sadiki, Ait El Hadj, Boufal; Niang, Ivanovic, Fuseini. All: Pocognoli.
Braga (3-4-3): Hornicek; Victor Gomez, Bambu, Niakaté; Gabri Martinez, Gorby, Vitor Carvalho, Marin; Horta, El Ouazzani, Bruma. All: Carvalhal.
Union Saint Gilloise-Braga dove vederla
La partita Union Saint Gilloise-Braga, che si giocherà giovedì alle ore 21, sarà visibile su Sky (con la possibilità per gli abbonati di usufruire della diretta streaming attraverso l’app Sky Go) e di NOW, sempre via streaming.
Europa League
AZ Alkmaar, Martens: “Roma grande squadra, ho rispetto per Ranieri”
L’allenatore dell’AZ Alkmaar Maarten Martens, ha parlato in conferenza stampa della Roma, prossimo avversario in Europa League domani alle 18:45.
La 7a giornata di Europa League mette di fronte AZ Alkmaar e Roma. I giallorossi sono rinati sotto la cura Ranieri e occupano il 14° posto del girone con 9 punti, a -2 dalla qualificazione diretta agli ottavi. Un punto in meno invece per gli olandesi, che non perdono dallo scorso 10 novembre (1-2 in casa contro il Willem in campionato).
Chi vince può ancora sperare nell’accesso agli ottavi di finale senza passare per i play-off, mentre chi perde deve guardarsi alle spalle, dove tante squadre vogliono evitare l’eliminazione, che scatta dal 25° posto in giù. Quello dell’AFAS Stadion sarà il primo confronto ufficiale tra i Kaaskoppen e la Lupa.
AZ Alkmaar-Roma: Martens presenta la sfida in conferenza stampa
Maarten Martens, allenatore dell’AZ, ha parlato in conferenza stampa del prossimo avversario “La Roma è un bellissimo club con una bella storia, negli ultimi anni è stata spesso un ostacolo per i club olandesi, ma le belle partite contro Fenerbahçe e Galatasaray aiutano. Anche queste erano squadre con molta esperienza e qualità individuali. Sotto questo aspetto è in qualche modo simile. Il talento giovanile ci ha aiutato contro il Fenerbahçe” riporta Voce Giallorossa.
La prestazione da mettere in campo
“Non dovremmo iniziare troppo nervosi. Negli ultimi anni c’è stata una bella pressione nel nostro stadio durante le partite casalinghe. Dobbiamo cercare di portare la stessa prestazione delle altre partite casalinghe. La Roma ha avuto un inizio di stagione difficile, ma ora gioca a un livello normale per lei. Stanno andando sempre meglio”.
Su Ranieri e i singoli della Roma
“Hanno grandi nomi. Ho molto rispetto per Ranieri, ha sperimentato e dimostrato tutto. Ranieri ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 1986. Allora avevo due anni. Ora sappiamo cosa vuol dire affrontare grandi avversari. Abbiamo giocato anche contro Tottenham e Athletic Bilbao. Il pressing della Roma rende le partite energiche. Allora dobbiamo anche provare a giocare liberamente“.
Europa League
Roma, Ranieri: “Fiducioso che faremo una grande partita. AZ Alkmaar? Squadra giovane e tosta”
Il tecnico della Roma, Claudio Ranieri, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida esterna in casa dell’AZ Alkmaar.
Claudio Ranieri, allenatore della Roma, è intervenuto in conferenza stampa a poco più di 24 ore dalla sfida di Europa League in casa dell’AZ Alkmaar, gara valida per la settima e penultima giornata dei gironi.
La formazione giallorossa deve trovare assolutamente i tre punti per provare a puntare alla qualificazione diretta alla fase ad eliminazione, senza passare per i playoffs. Obiettivo anche ritrovare una vittoria fuori casa che non è ancora arrivata in questa stagione e che manca dalla gestione De Rossi ad aprile scorso.
Roma, le parole di Ranieri
Quanto conta andar a vincere su questo campo?
“Sono molto curioso della partita che andremo a giocare perchè stimo tantissimo l’AZ Alkmaar. Una squadra che mi piace molto. Sono fiducioso perchè la squadra sta bene. L’Europa? Noi ci siamo e vogliamo tornare a grandi livelli. Sappiamo che per tornarci dobbiamo fare qualcosa di incredibile. Partita difficile ottimo avversario. Cercheremo di fare il massimo”.
C’è spazio per promettere qualcosa oltre al lavoro e sacrificio?
“Noi conosciamo Roma per cui è meglio promettere lavoro e sacrificio. E’ la ricetta più giusta. Mai promettere e non mantenere. Io ho impostato la mia carriera su questo. Perchè promettere qualcosa che è in incognito? Noi domani affrontiamo una squadra giovane e veloce. Sarà un bel banco di prova per noi”.
Ad una squadra che viene da 17 trasferte senza vittoria cosa si dice?
“Gli si dice che affrontiamo una squadra che non perde. Per cui affronteremo una bella squadra. Io penso sempre alla prima partita che devo affrontare, poi alla seconda. Pensiamo alla prima”.
Ha recuperato Pellegrini e bisogna valutare Dybala. Sta facendo delle valutazioni su tutti e due? O sta pensando a far riposare uno dei due?
“Volete sapere la formazione? Non è così eh? Tanto sapete che non ve la dico. Possono giocare tutti e due. Perchè no?”
C’è una cosa che l’ha colpita in Pisilli?
“E’ una forza della natura non si arrende mai. Lui sa lottare e giocatori così mi fanno impazzire”.
Cosa ne pensa di Rensch? Cosa si aspetta?
“Buon giocatore, interessante con un buon tempo di inserimento. Giocatore che cercavamo, in grado di poter fare bene nella fase difensiva”
Farioli, che ne pensa?
“Penso che è un allenatore giovane che sta facendo bene in una piazza difficile ed esigente come quella di Amsterdam, dell’Ajax…E aspetterà”.
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Champions League1 giorno fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Calciomercato6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, vicinissimo l’accordo finale per Walker: i dettagli