A Nyon oggi nel sorteggio per i play-off di Europa League la Juventus è stata accoppiata con il Nantes, la sfida evoca un dolce ricordo per i bianconeri.
Era la Juventus di Marcello Lippi, il capitano era Gianluca Vialli, ed il marchio di fabbrica erano i gol alla Del Piero.
Per la Juventus il confronto col Nantes evoca dunque un ricordo dolcissimo.
Questo non solo perché nel 1996, in semifinale di Coppa dei Campioni, i bianconeri eliminarono i francesi, ma soprattutto perché poi quella Coppa la Juventus la vinse.
Il Nantes allora era campione di Francia, e per la Juventus il doppio confronto fu duro da superare.
I bianconeri vinsero la partita di andata, allo stadio Delle Alpi, 2-0 reti di Vialli e Jugovic.
Nel match di ritorno furono i francesi ad avere la meglio, ma grazie ai gol ancora di Vialli e di Paulo Sousa la partita finì 3-2 e fu la Juventus a qualificarsi per la finale, poi vinta a Roma contro l’Ajax.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Europa League, la Roma affronterà il Salisburgo: le date del sedicesimo di finale
Il Nantes partecipa all’Europa League in quanto detentore della Coppa di Francia.
I gialloverdi hanno vinto l’ultima edizione della coppa nazionale lo scorso 7 maggio 2022, in finale 1-0 contro il Nizza
. A siglare il gol vittoria è stato il numero 10, Ludovic Blas.Nella Ligue 1 il Nantes non sta vivendo una stagione facile, dopo il 9° posto e vittoria della Coppa di Francia 2022.
La squadra della regione della Loire-Atlantique si trova attualmente appena sopra la zona retrocessione, al 16° posto con 14 punti in 12 partite.
Nella squadra milita una conoscenza della Serie A, ovvero il portiere Alban Lafont, ex ottima promessa non mantenuta alla Fiorentina, ancora ventitreenne ora si sta affermando in patria, quale portiere solido ed affidabile.
La difesa è composta dall’esperto Nicolas Pallois, insieme ad Andrei Girotto, al centro. Merita menzione il terzino sinistro ventenne Quentin Merlin, giovane interessante.
La fase offensiva dipende molto dall’estro di Blas, che innesca i due attaccanti: Ignatius Ganago e Mostafa Mohamed, 10 gol in due ( 4 + 6 ) all’attivo nella stagione in corso.
L’allenatore è Antoine Kombouaré, già ex tecnico del Paris Saint Germain prima dell’avvento degli sceicchi.
Il play-off di Europa League, tra Juventus e Nantes, si giocherà nel mese di febbraio 2023, andata all’Allianz Stadium il giorno 16 e ritorno in Francia nel caldissimo Stadio della Beaujoire il 23 dello stesso mese.
Aggiornato al 07/11/2022 17:07
Roméo Lavia salterà la partita del Chelsea contro il Fulham, come confermato da Enzo Maresca.…
L'ultima indiscrezione che giunge dall'America suggerisce uno scenario incredibile: Neymar e la Msn potrebbero finalmente…
Spalletti in visita all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Con un dono speciale per i piccoli…
Il calciomercato di gennaio 2025 si avvicina e le principali squadre della Serie A sono…
La squadra portoghese del Braga, per ringraziare dell'apporto dato da suoi tifosi, fa un regalo:…
Oscar, ex giocatore del Chelsea, si unisce al São Paulo: un ritorno in patria che…