Europa League
Olympiakos-Atalanta 0-3, è Malinovskyi show al Pireo: le pagelle
Ad Atene l’Atalanta conquista la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League, battendo per la seconda volta l’Olympiakos. Grande partita di Malinovskyi, che mette a segno una bella doppietta.
Ottavi di finale in cassaforte per l’Atalanta, che rifila altri tre gol all’Olympiakos grazie a una grande prestazione di Ruslan Malinovskyi, autore di una doppietta da urlo. Greci non pervenuti e senza tiri in porta in tutto il match.
Musso 6: zero tiri in porta subiti dai greci. Partita di totale relax per l’ex Udinese, chiamato solamente retropassaggi.
Toloi 6,5: si concede la licenza di smarcarsi in attacco, in una serata dove l’Atalanta non è quasi mai sollecitata in difesa.
Demiral 7: ha i giri bassi inseriti, per la poca pericolosità degli avanti greci. Quando è chiamato alle maniere energiche, risponde presente (dal 90′ Cittadini sv).
Djimsiti 6,5: con la doppietta nella gara di andata, porta sulle spalle una fetta di qualificazione. Al Pireo gestisce l’ordinario ed è sempre attento.
Hateboer 6: è volenteroso e ci prova spesso dal fondo, ma non trova quasi mai compagni a ricevere i suoi cross.
De Roon 7: questa volta può concedersi qualche scorribanda, con il filtrante che smarca Maehle per il gol che sblocca la partita (dall’ 84′ Pezzella sv).
Freuler 6,5: l’Olympiakos gli lascia il governo del centrocampo, lui disegna i suoi confini e di lì non passa nessuno.
Pessina 6: gli manca la lucidità che si dovrebbe a chi è incaricato di fornire assist, ma con la sua caparbietà si guadagna una sufficienza meritata (dal 57′ Koopmeiners 7: strapotere fisico al servizio della mediana nerazzurra. Come un uragano travolge chiunque passi nel suo raggio d’azione).
Malinovskyi 8,5: la sua testa è scossa da qualcosa di più importante del calcio, ma ha la lucidità per piazzare un mancino sotto la traversa e un bolide da casa sua che si insacca di potenza. Esulta con un messaggio alla sua Ucraina (dall’ 84′ Mihaila sv).
Pasalic 5: conferma di non essere a suo agio nella posizione di prima punta. Fallisce una occasione sullo 0-0 e troppo spesso non è sintonizzato con le trame offensive (dal 57′ Boga 6,5: l’attacco prende vigore con il suo ingresso, cerca il fondo con costanza).
Gian Piero Gasperini 7: missione compiuta per la Dea in un match con poche difficoltà. Si conferma la non idoneità di Pasalic a ricoprire il ruolo di prima punta, con Malinovskyi a prendersi la scena. Il tris è storia, gli ottavi sono realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Stallo rinnovo con l’Inter: la Premier è più vicina
Europa League
Roma, serata da “Le mille e una notte” per Abdulhamid: l’emozione del saudita
Nella netta vittoria contro il Braga, il protagonista inaspettato della Roma è stato il laterale saudita Abdulhamid, autore di una prestazione maiuscola.
La Roma doveva confermare quanto visto di buono nel match contro il Lecce e conquistare tre punti per la classifica dell’Europa League e così è stato. Netto 3-0 contro il Braga con una prestazione maiuscola di tanti giocatori e soprattutto il ritorno al goal e al sorriso di Lorenzo Pellegrini, capitano giallorosso nel mezzo delle critiche per un inizio di stagione non proprio come ci si aspettava.
A rendere la serata dell’Olimpico ancora più spettacolare è stata la prova di Saud Abdulhamid. L’ex laterale dell’Al Hilal, oggetto misterioso del mercato della Roma, è partito dal primo minuto a causa dello stop di Celik contro i salentini, tirando fuori una prestazione da far impazzire i tifosi giallorossi. Infatti, dopo il primo assist messo a segno in campionato, il giocatore saudita ha messo a segno la rete del momentaneo 2-0 e ha propiziato l’espulsione dell’estremo difensore portoghese. Le sue incontenibili sgaloppate sono state una spina nel fianco della difesa lusitana, apparsa in enorme difficoltà per l’intera gara.
Al termine della stessa, il giocatore saudita è stato protagonista anche di un simpatico e toccante siparietto con l’emittente televisiva di Sky. Il laterale infatti, è stato “costretto” ad essere intervistato nonostante fosse emozionatissimo e molto imbarazzato: il classe ’99 ha risposto solamente ad una domanda in maniera netta e concisa, dimostrando ancora di più quanto fosse emozionato per una serata che difficilmente dimenticherà.
Queste le sue parole:
Come ti senti dopo questa partita?
“Sono contento per il gol, per i tifosi e per aver ottenuto questa vittoria. Mi piace!”.
Visualizza questo post su Instagram
Europa League
Ajax-Lazio, Baroni: “Sono soddisfatto, ma restiamo umili. Dele-Bashiru ha un enorme potenziale”
Al termine di Ajax-Lazio, l’allenatore biancoceleste, Marco Baroni, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per commentare il match.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico della squadra capitolina dopo la vittoria in Ajax–Lazio.
Ajax-Lazio, le parole di Baroni
Baroni ha iniziato commentando la possibilità di sognare in grande:
“È fondamentale lavorare con umiltà, ma anche con ambizione. Ogni miglioramento della squadra passa dal lavoro e dall’applicazione, come si è visto oggi. Dovevamo aggredirli, impedirgli di palleggiare, andare alti. Sono soddisfatto: è stata una prova matura, compatta, piena di spirito, anche attenta”.
Alla domanda sulla crescita di giovani come Tchaouna e Dele-Bashiru, il tecnico ha risposto:
“Sono contento. Ho capito che la squadra doveva essere spronata e, quando l’ho fatto, i ragazzi hanno risposto con impegno e voglia di migliorare. Non mi sorprende: sono giovani di qualità. Devono giocare, anche sbagliare, e la squadra li sostiene. Solo così crescono, affrontando partite come questa”.
Si è poi espresso sui progressi difensivi di Tchaouna:
“È molto migliorato. Anche in Coppa Italia ha lavorato bene sulle marcature interne. Dimostra attenzione e ragiona sulle giocate, ma deve capire quando evitare di perdere palloni pericolosi. Ha qualità, calcia sia di destro che di sinistro. Voglio esterni capaci di accentrarsi e tirare, e lui ha un tiro importante”.
L’allenatore biancoceleste ha concluso parlando di Isaksen delle potenzialità di Dele-Bashiru:
“Dele-Bashiru iene da un calcio diverso, meno disciplinato. Lo abbiamo provato in questo ruolo perché ha una fisicità enorme e buona tecnica. Deve solo allineare la velocità di pensiero con quella delle gambe: quando ci riesce, è di altissimo livello. È davvero forte. Isaksen aveva davanti giocatori già affermati, ma dovevamo lanciarlo e sono soddisfatto del suo gol contro il Napoli: ha saputo fare la giocata giusta”.
Europa League
Lazio, così sei una big d’Europa: anche l’Ajax è schiantato I Baroni prenota gli ottavi
Lazio, la vittoria sull’Ajax conferma i biancocelesti al primo posto in classifica a 180′ dalla fine. Dele Bashiru e un onnipresente Nuno Tavares lanciano Baroni.
La Lazio non si stanca di superare i propri ostacoli, sia in Italia che in Europa. Dopo la vittoria in casa del Napoli, i biancocelesti piegano anche l’Ajax del tecnico italiano Francesco Farioli.
Alla Johan Cruijff Arena termina 3-1 per gli uomini di Marco Baroni, che ipotecano il passaggio agli ottavi di finale di Europa League.
Le reti del successo sono arrivate da Tchaouna, Dele Bashiru e Pedro, ancora una volta incisivo e trascinatore dei compagni.
Inutile il momentaneo gol di Traore, al 47′. Grazie a questi tre punti, la Lazio sale a quota 16 punti, con la sicurezza di entrare almeno nelle prime 24.
Ancora 180′ da giocare, ma la certezza di entrare direttamente agli ottavi di finale è ora davvero a un passo.
Il tabellino
Marcatori: 12′ Tchaouna (L), 47′ Traoré (A), 52′ Dele-Bashiru (L), 77′ Pedro (L)
Ajax (4-3-3): Pasveer; Rensch (dal 78′ Gaaei), Sutalo, Baas, Hato; Taylor (dal 78′ Rasmussen), Henderson, Berghius (dal 72′ Akpom); Traore, Brobbey (dal 72′ Weghorst), Godts (dal 57′ Fitz-Jim). Allenatore: Francesco Farioli
Lazio (4-2-3-1): Mandas; Lazzari (dal 46′ Marusic), Gigot, Patric (dal 72′ Gila), Pellegrini (dal 70′ Nuno Tavares); Rovella, Dele-Bashiru; Tchaouna, Dia (dal 46′ Zaccagni), Pedro (dall’88’ Guendouzi); Castellanos. Allenatore: Marco Baroni
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, idea scambio con la Roma: i nomi in ballo
-
Calciomercato9 ore fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato2 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Michele Camporese ad un passo
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli