Europa League
Ranking UEFA, il punto sulle italiane: quinto posto sfumato?

La Roma crolla a Bilbao e perde 3-1. Lazio e Fiorentina passano il turno, ma il quinto posto nel Ranking UEFA resta un miraggio.
Sono arrivati i primi verdetti di Europa League e Conference League per le squadre italiane. La Roma, nonostante la vittoria dell’andata, è stata eliminata dopo aver perso 3-1 a Bilbao. Lazio e Fiorentina, invece, hanno ottenuto la qualificazione davanti ai propri tifosi, nonostante la sofferenza nel finale.

ESULTANZA ALESSIO ROMAGNOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Italia, il Ranking UEFA piange: addio 5 posto Champions?
La squadra di Ranieri aveva vinto 2-1 all’Olimpico grazie al gol di Shomurodov, ma al ritorno l’Athletic ha ribaltato tutto. Sicuramente decisiva è stata l’espulsione di Hummels, che ha spianato la strada ai padroni di casa. Ancora decisivi i fratelli Williams: dopo il gol di Inaki a Roma, Nico ha deciso la gara di ritorno con una doppietta. A nulla è servito il calcio di rigore di Paredes per la Roma, che esce agli ottavi. Curiosamente, dopo ieri l’unica squadra italiana ad aver vinto al San Mames è il Torino di Giampiero Ventura nel 2015.
Serata europea perfetta invece per la Fiorentina, che ribalta il 3-2 di Atene e passa ai quarti di finale di Conference contro il Celje. Mandragora e Gudmundsson chiudono i primi 45′ sul 2-0, poi Kean sembra indirizzare il discorso nella ripresa. A nove dal 90′ Ioannidis segna il gol che riapre tutto, ma la Fiorentina regge e passa il turno. Sorride anche la Lazio, che nonostante un’opaca prestazione contro il Viktoria Plzen accede ai quarti di Europa League. Il gol di Romagnoli, in rete anche all’andata, annulla il vantaggio di Sulc, che altrimenti avrebbe mandato il match ai supplementari.
A questo punto, dunque, la domanda sorge spontanea: l’Italia può ancora sperare di avere cinque posti Champions anche quest’anno? La risposta è sì, ma è davvero difficile se non quasi impossibile. Dopo le eliminazioni di Bologna, Milan, Juventus, Atalanta e Roma, la Liga spagnola ha seminato l’Italia nel ranking. I punti di vantaggio degli spagnoli sono 1.741, e per la Serie A un sorpasso è improbabile. Servirebbe che Inter, Fiorentina e Lazio arrivino tutte in finale nelle loro competizioni e possibilmente le vincessero pure. Uno scenario molto complicato, ma non irrealizzabile.
Diego Diana
Europa League
Tottenham-Bodo Glimt, probabili formazioni e dove vederla

Tottenham-Bodo Glimt, incontro valido per l’andata delle semifinali di Europa League 2024/2025: le probabili formazioni dove vedere il match.
Tottenham-Bodo Glimt vale l’accesso alla finale del 21 maggio di Europa League.
Gli Spurs ospitano il Bodo Glimt in occasione della semifinale d’andata di Europa League. Le due squadre si contendono un posto nell’ultimo atto della competizione contro una tra Manchester United e Athletic Bilbao: l’appuntamento nella capitale inglese è fissato per giovedì 1 maggio con calcio d’avvio della partita previsto alle 21:00.
Di seguito le probabili formazioni e dove vedere il match.
Qui Tottenham
Postecoglou opta per il 4-3-3: tra i pali ci sarà l’italiano Vicario, quindi pacchetto arretrato formato da Spence, Danso, Davies e Udogie, l’altro azzurro alla corte degli Spurs. Sulla linea mediana saranno impiegati Bergvall, Gray e Maddison, con Johnson, Solanke e Tel nel tridente.
Qui Bodo Glimt
Anche Knutsen dispone la sua squadra col 4-3-3: Sjovold, Bjortuft, Gundersen e Bjorkan saranno disposti a protezione di Haikin. In mezzo al campo toccherà a Kjaer, Brunstad Fet e Saltnes, mentre in attacco si candidano a partire dal primo minuto l’ex Milan Hauge, Hogh e Blomberg.
Tottenham-Bodo Glimt, probabili formazioni
TOTTENHAM (4-3-3): Vicario; Spence, Danso, Davies, Udogie; Bergvall, Gray, Maddison; Johnson, Solanke, Tel. Allenatore: Postecoglou.
BODO GLIMT (4-3-3): Haikin; Sjovold, Bjortuft, Gundersen, Bjorkan; Kjaer, Brunstad Fet, Saltnes; Hauge, Hogh, Blomberg. Allenatore: Knutsen.
Dove seguire il match
La partita, valevole per l’andata delle semifinali di Europa League, si giocherà giovedì 1 maggio con calcio d’avvio in programma alle 21:00. L’evento sarà trasmesso in esclusiva su Sky sui canali Sky Sport 254 e Sky Sport 4K. Per quanto riguarda lo streaming, Tottenham-Bodo Glimt potrà essere seguita sull’app Sky Go, disponibile su pc, smartphone e tablet, oppure su NOW, piattaforma che trasmette i contenuti del palinsesto targato Sky.
Europa League
Athletic Bilbao-Manchester United, probabili formazioni e dove vederla

Athletic Bilbao-Manchester United, incontro valido per l’andata delle semifinali di Europa League 2024/2025: le probabili formazioni dove vedere il match.
Athletic Bilbao-Manchester United vale l’accesso alla finale di Europa League.
I baschi di Ernesto Valverde, dopo aver superato i Rangers ai quarti di finale, sognano la finale che giocherebbero proprio tra le mura amiche del San Mamés. Dall’altra parte i Red Devils di Ruben Amorim, che hanno eliminato il Lione con un goal al 121′ della gara di ritorno, il colpo di testa di Harry Maguire.
Di seguito le probabili formazioni e dove vedere il match.

Bruno Fernandes of Manchester United reacts to a decision during the Carabao Cup Last 16 match Manchester United vs Leicester City at Old Trafford, Manchester, United Kingdom, 30th October 2024
(Photo by Gareth Evans/News Images)
Qui Athletic Bilbao
Valverde schiera la miglior formazione a sua disposizione, con il solo ballottaggio tra Inaki Williams e Sancet e con quest’ultimo in vantaggio. Dal 1′ ci saranno Berenguer e Nico Williams, mentre davanti ci sarà Sannadi.
Qui Manchester United
Amorim pensa di riproporre la formazione vista nel match di ritorno contro il Lione, valsa il passaggio del turno. Garnacho e Bruno Fernandes agiranno in zona trequarti alle spalle di Hojlund, mentre Dalot e Dorgu si occuperanno delle corsie laterali di centrocampo ai lati di Ugarte e Casemiro.
Athletic Bilbao-Manchester United, probabili formazioni
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Simon; De Marcos, Vivian, Alvarez, Lekue; Jauregizar, Ruiz de Galarreta; Berenguer, Sancet, N. Williams; Sannadi. All. Valverde
MANCHESTER UNITED (3-4-2-1): Onana; Mazraoui, Maguire, Yoro; Dalot, Ugarte, Casemiro, Dorgu; Garnacho, Fernandes; Hojlund. All. Amorim
Dove seguire il match
La sfida sarà trasmessa in diretta tv su Sky: i canali di riferimento saranno Sky Sport Calcio (canale numero 202) e Sky Sport (253).
Sarà inoltre possibile vedere la gara in tv su NOW accedendo all’app disponibile per smart tv, Google Chromecast e Amazon Fire Stick TV e selezionando la finestra dell’evento.
IN DIRETTA STREAMING – Il match sarà disponibile anche in diretta streaming: per i clienti Sky c’è l’opzione Sky Go, scaricando l’app su dispositivi mobili come smartphone, tablet e pc oppure collegandosi al sito.
L’alternativa è offerta da NOW, servizio di streaming live e on demand di Sky, per chi ha sottoscritto il ‘Pass Sport’.
Europa League
Napoli, accadde oggi: semifinale europea dopo 26 anni

Oggi, 10 anni fa, il Napoli ospitava il Wolfsburg per il ritorno dei quarti di Europa League. All’andata gli azzurri si imposero con una goleada.
La stagione 2014/15 dei Partenopei si può considerare una stagione fatta da tanti alti e bassi. Alti come la vittoria in Supercoppa contro la Juve e l’ottimo percorso in Europa League. Bassi come l’eliminazione ai preliminari di Champions contro il Bilbao oppure la cocente eliminazione in semifinale di Coppa Italia contro la Lazio.
Tornando al percorso in Europa League, il cammino della squadra guidata da Benitez è abbastanza positivo. Primo posto nel girone davanti a Young Boys, Sparta Praga e Slovan Bratislava. Dopodichè Trabzonspor e Dinamo Minsk vengono elminati dai Partenopei, rispettivamente ai sedicesimi e agli ottavi.
Ai quarti c’è il primo vero avversario difficile: il Wolfsburg. La squadra tedesca è la grande rivelazione della stagione, attualmente seconda in Bundesliga (e a fine stagione vincerà anche la DFB Pokal). Uno dei loro giocatori chiave è un certo Kevin De Bruyne.
Napoli-Wolfsburg, 23 aprile 2015
L’andata si gioca in Germania e molti si aspettano gli azzurri di soffrire molto la squadra guidata da Hecking. Arriva invece un clamoroso 1-4 con Hamsik e Higuain protagonisti: un risultato a dir poco inaspettato.
I Partenopei dunque giocano la partita di ritorno in casa, con un piede e mezzo in semifinale. Il Wolfsburg vuole tentare l’impresa e nel primo tempo cerca in tutti i modi di creare pericoli alla difesa di Benitez, ma senza successo.
Nella ripresa gli azzurri entrano molto bene in campo e vanno sul 2-0 (6-1 totale) con Callejon (50′) e Mertens (65′): due gol che archiviano praticamente l’accesso in semifinale. Gli ospiti riescono a pareggiare l’incontro con Klose (71′) e Perisic (73′), ma il 6-3 totale dice tutto.
Con questo risultato gli azzurri tornano in una semifinale di una competizione europea. Non accadeva da 26 anni, con la famosa conquista della Coppa Uefa 1988-1989 grazie ad un certo Maradona.
-
Calciomercato4 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Milan, la Juventus offre una contropartita per Kalulu
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, un’opportunità di mercato difficile da non cogliere: i dialoghi col Real Madrid
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, tutti gli indisponibili della 34a giornata
-
Notizie7 giorni fa
Serie A, dove vedere la 34^giornata in TV? Il palinsesto DAZN e Sky
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni della 34° giornata
-
Champions League6 giorni fa
Barcellona-Inter: dove vedere il match di Champions
-
Fantacalciostyle4 giorni fa
Fantacalcio, 34^Serie A: probabili formazioni e consigli
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, Simonelli annuncia le date della 36° giornata