Europa League
Rio Ave-Milan 2-2: le pagelle dei rossoneri
Il Milan conquista la fase a gironi di Europa League, dopo una gara sofferta ed una maratona ai calci di rigore, Stefano Pioli e tutto il resto del gruppo possono finalmente esultare. Segnali non del tutto incoraggianti sono arrivati da questa insidiosa trasferta, il Milan ha sofferto troppo, è addirittura passato in svantaggio trovando il pareggio a pochi minuti dalla fine dei tempi supplementari. Impossibile non tenerne conto in una valutazione a freddo. La partita termina con una serie interminabile di calci di rigore, al 24esimo penalty Santos sbaglia, per il Milan è Europa.
Le pagelle
Donnarumma 6: il primo intervento, peraltro semplice, lo fa a fine primo tempo. Incolpevole sui gol, sbaglia un rigore e para quello decisivo. Fa sentire la sua voce in un reparto apparso ieri troppo svagato.
Calabria 5: davanti ha Manè e deve cercare di ricorrere al mestiere per arrestarlo. Spinge di conseguenza molto meno, ma appare comunque decisamente meno brillante rispetto alle ultime apparizioni.
Kjaer 6: il solito baluardo difficilmente valicabile, fa la voce grossa strigliando il suo compagno di reparto. Fa decisamente il suo, anche qualcosa di più. Segna dal dischetto con freddezza.
Gabbia 5: Si perde Tarantini, viene bruciato da Gelson Dala in occasione del gol del Rio Ave. Viene da chiedersi se sia veramente pronto per il campionato italiano. La strigliata che si prende da Kjaer è del tutto meritata, ma non lo scuote.
Theo Hernandez 5: troppe leggerezze in fase offensiva, appare decisamente nervoso ed incostante.
Kessiè 5: disordinato, non basta lo strapotere fisico. Lascia vistosi e preoccupanti buchi centrali, sfortunato nel rimpallo che regala il vantaggio al Rio Ave. (dal 105′ Tonali 6: maggiore lucidità rispetto all’ivoriano, trova due imbucate mal sfruttate dai compagni di squadra).
Bennacer 5,5: lascia eccessivamente spazio agli avversari, non è da lui. Nel pareggio Piazon trova troppo spazio e campo. Motorino inceppato.
Castillejo 4,5: troppi errori, anche grossolani. C’è molta voglia di fare, ma purtroppo non ci sono i fondamentali. Con un giocatore i questo stato di forma si gioca sempre con un uomo in meno. (dal 46′ Brahim Diaz 6: la differenza si vede, e non ci vuole molto. Lo spagnolo ha voglia di stupire, si intestardisce troppo con azioni personali e dribbling eccessivi, ma la strada è quella giusta).
Calhanoglu 6: non si accende particolarmente, prova il tiro più volte anche dalla distanza per trovare il tapin vincente che però non arriva. La sua peggiore partita del 2020, comunque sufficiente.
Saelemaekers 7: il migliore dei suoi, trova il gol del vantaggio con un tiro preciso e nell’arco della gara è l’unico a mantenersi calmo e lucido. (dal 95′ Colombo 5: non si vede praticamente mai, sbaglia dal dischetto)
Maldini 5: non è una prima punta e non è colpa sua se viene impiegato come tale. Soffre eccessivamente la fisicità degli avversari, avrà altre occasioni. (dal 67′ Leao 5: ha l’attenuante di non essere ancora in condizione, ma il portoghese non può permettersi di entrare in campo con quel poco piglio. A tratti indisponente oltre maniera, avrebbe dovuto spaccare il mondo, ma come spesso gli accade fa il solletico alla difesa avversaria)
Pioli 5: sbaglia completamente la formazione, mette Maldini come prima punta e di fatto non riesce a trasmettere quella grinta che ci si aspettava in una gara così importante per il Milan. Enormi passi indietro rispetto alle ultime gare, si spera sia soltanto una partita storta. Baciato dalla fortuna durante la lotteria dei rigori. Serve un attento esame di coscienza.
Europa League
Tottenham-Roma, è già sold out: i numeri del settore ospiti
La prossima sfida di Europa League che coinvolgerà i giallorossi, Tottenham-Roma, è già sold out. E sarà la prima di Ranieri dal ritorno a Trigoria.
Il prossimo incontro di Europa League, la partita Tottenham-Roma, si svolgerà in uno stadio gremito, con molti tifosi giallorossi nel settore ospiti. Con il nuovo allenatore giallorosso, Claudio Ranieri, tornano anche i sold out.
Come riportato da Il Romanista, nel giro di poche ore i biglietti per il settore ospiti del New White Hart Lane, il nuovo stadio del Tottenham, sono andati esauriti: i tifosi della Roma hanno risposto in massa, come sempre, per una delle trasferte internazionali più affascinanti.
C’è grande attesa per sostenere la Roma in uno stadio da sogno come quello degli Spurs. Saranno oltre 3.000 i tifosi giallorossi presenti, seguendo la prima partita di Ranieri in Europa League dal suo ritorno sulla panchina giallorossa.
Il New White Hart Lane, lo stadio di Tottenham-Roma
La cornice che ospiterà la partita Tottenham-Roma è il più grande stadio di Londra, con una capienza di 62.850 posti.
Inaugurato nell’aprile 2019, è progettato per massimizzare l’esperienza dei tifosi e avvicinarli il più possibile al campo, più di quanto accada in qualsiasi altro stadio di dimensioni comparabili nel Regno Unito.
È alimentato al 100% da energia rinnovabile, in linea con la politica del club, che è il più “green” della Premier League.
Europa League
Europa League, scontri tra tifosi dopo Ajax-Maccabi Tel Aviv
Scontri tra tifosi dell’Ajax e del Maccabi dopo la partita di Europa League giocatasi ad Amsterdam, Netanyahu manda due aerei in soccorso.
Giovedì sera alle 21:00 si è giocato alla Johan Cruijff Arena il match tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, vinto dai padroni di casa per 5-0. Dopo la partita vi è stato un vero e proprio agguato dei tifosi olandesi nei confronti dei sostenitori israeliani.
Have been following the news from Amsterdam and am horrified by the antisemitic attacks on Israeli citizens. This is completely unacceptable. I am in close contact with all parties involved and have just spoken to @IsraeliPM Netanyahu by phone to stress that the perpetrators will…
— Dick Schoof (@MinPres) November 8, 2024
Europa League, Ajax-Maccabi Tel Aviv, il commento
Partita a senso unico tra la squadra di Farioli e il Maccabi Tel Aviv. Ajax che continua a vincere e, a dimostrazione dell’ottimo momento di forma della squadra olandese, arriva la settima vittoria di fila, per una squadra che sembra davvero aver trovato la quadra giusta dopo 2 stagioni ben al di sotto delle aspettative.
Scontri dopo la partita, parla il premier israeliano Netanyahu
Il premier israeliano Netanyahu si è espresso così sugli scontri tra i tifosi olandesi e israeliani: “un attacco antisemita premeditato”. Prima della partita alcuni tifosi israeliani avevano intonato canzoni contro la Palestina e strappato bandiere palestinesi, circa 20-30 tifosi del Maccabi sono rimasti feriti, pronto l’intervento della Polizia che ha scortato i tifosi in trasferta fino al loro hotel. Si è espresso sull’accaduto anche il primo ministro olandese Dick Schoof definendo “inaccettabili” le aggressioni e continuando che “i colpevoli saranno rintracciati e perseguiti”.
Il rapporto della polizia
Al termine della partita, il Jerusalem Post ha parlato di una vera e propria caccia all’israeliano: con tifosi minacciati e picchiati. La polizia non ha fatto mancare il proprio pronto intervento ma è riuscita solo sul tardi a portare in salvo i tifosi israeliani, di conseguenza l’ambasciata israeliana aveva invitato chiunque avesse bisogno di aiuto di contattarla.
Nella giornata di oggi, la polizia su X ha fatto il punto della situazione: “La polizia ha avviato un’importante indagine sugli episodi. Fino a questo momento, si sa che 5 persone sono state portate in ospedale e 62 sono stati gli arresti”.
Antonio Petrucci
Europa League
Lazio-Porto 2-1: Goal e Highlights
All’Olimpico la Lazio di Marco Baroni ospita il Porto di Vitor Bruno. L’incontro è valevole per la quarta giornata di Europa League.
Di seguito i gol e gli highlights del match.
Lazio-Porto 2-1, Goal & Highlights
-
Notizie2 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, Pradè mette “alla porta” Terracciano: i dettagli
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato3 giorni fa
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”
-
Notizie7 giorni fa
Supercoppa italiana, ora è ufficiale: cambia lo stadio
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, con Jovic rottura totale: il serbo lascia il posto a Gimenez | Acquisto a gennaio per restare in scia
-
Calciomercato5 ore fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Serie A5 giorni fa
Juventus: la soluzione dopo lo stop di Cabal