I nostri Social

Esteri

Europa League, Roma-Ajax: giallorossi alla prova di maturità

Pubblicato

il

Portogallo

Domani sera all’Olimpico andrà in scena il ritorno dei quarti di Europa League tra Roma ed Ajax. Tutto il popolo giallorosso, pur non potendo accedere all’arena per sostenere da vicino i propri gladiatori, è in fermento per una sfida che vale l’intera stagione. I capitolini partono con i favori del pronostico ai fini del passaggio del turno, complice il buon vantaggio ottenuto nella gara d’andata terminata 1-2, risultato che permetterebbe loro di perdere anche 0-1, ma i calcoli, si sa, con la compagine di Fonseca sono impossibili da fare.

Il match di Amsterdam è stato il riassunto della stagione giallorossa: sono emersi entrambi i volti, entrambe le personalità che albergano nell’animo della squadra, la prima intrisa di timore ed imprecisione, la seconda spavalda e tenace, al netto, comunque, di assenze importanti, Smalling e Mkhitaryan su tutti, oltre al precoce infortunio di Spinazzola, che sono state il leitmotiv degli ultimi mesi e che, inevitabilmente, ne hanno condizionato il rendimento per tutto l’arco dell’annata.

Anche i numeri danno ragione alla Roma: nei due precedenti europei, contro CSKA Mosca e Club Brugge, in cui i giallorossi sono stati chiamati a difendere un 2-1 ottenuto fuori casa, hanno bissato il successo all’Olimpico, mentre l’Ajax solamente una volta è riuscito a ribaltare un 1-2 subìto in casa, contro il Real Madrid nel 2019, sui tre tentativi a disposizione, gli altri due vedono come protagonista un’altra italiana, la Juventus, che passò agevolmente il turno.

La partita che partita sarà

L’Ajax sarà chiamato a siglare quantomeno due reti per alimentare le proprie speranze di qualificazione. Molto probabilmente i Lanceri aggrediranno alti la Roma in fase di prima costruzione, analogamente a quanto fatto negli ultimi 20 minuti del match d’andata, con Ten Hag che potrebbe prediligere un 4-2-3-1 iniziale al canonico 4-3-3, disponendo Brobbey al centro dell’attacco, considerato il mancato inserimento di Haller, punta titolare, nella lista Uefa, supportato da Antony, Tadic e Neres. In mediana dovrebbero essere confermati Gravenberch e Klaassen, complice il pesante infortunio subìto alla caviglia da Blind che lo terrà fuori fino a fine stagione, ed in difesa Rensch, Timber, Lisandro Martinez e Tagliafico.

Tra i pali dovrebbe esserci nuovamente il giovane Scherpen, reo di aver commesso un grossolano errore in occasione del primo gol romanista nel match di sei giorni fa.

I capitolini, consci di dover reggere l’onda d’urto olandese, molto probabilmente ritroveranno Mkhitaryan dal primo minuto. L’armeno farà coppia con Pellegrini sulla trequarti alle spalle di Dzeko. Bruno Peres out per squalifica, Spinazzola per infortunio, dovrebbe tornare con l’Atalanta il 22 aprile, le fasce saranno territorio di Karsdorp e Calafiori, mentre in mediana Diawara sembra favorito su Villar per affiancare Veretout.

In difesa non ci saranno i lungodegenti Smalling e Kumbulla, dunque di nuovo spazio a Cristante coadiuvato da Mancini ed Ibanez, match winner della “Johan Cruyff Arena”.

Decisivi, ai fini del risultato, potrebbero essere i duelli sulle fasce con i due giovanissimi, Rensch e Calafiori, da una parte, ed i più navigati, Tagliafico e Karsdorp, dall’altra, oltre che quelli sulla trequarti che vedranno scontrarsi Pellegrini e Mkhiaryan con Gravenberch ed uno tra Lisandro Martinez e Timber, Tadic con Diawara e Neres con Mancini. Da non sottovalutare la possibile marcatura a uomo di Cristante sul mastodontico Brobbey.

 

Saudi Pro League

Neymar, sfortuna senza fine: stop alla seconda presenza

Pubblicato

il

Sembrava ormai tornato al massimo delle forze l’ex PSG Neymar. L’attaccante brasiliano era tornato in campo dopo oltre 1 anno ma è arrivato un altro stop.

L’Al Hilal non vedeva l’ora di rivedere in campo uno dei giocatori più forti non che più pagati del mondo, il fisico però ha giocato un altro brutto scherzo.

Neymar, problema muscolare alla seconda presenza

Il ritorno in campo contro l’Al Ain sembrava il punto d’inizio di una rinascita per il campione ex Barcellona, che non giocava un match ufficiale da oltre un anno.

La partita successiva, sempre in Champions League asiatica, l’aveva visto entrare in campo al 58′ della ripresa al posto di Al HamdanJorge Jesus aveva iniziato a vedere miglioramenti fisici, dunque era ora di aumentare il minutaggio.

L’epilogo però è stato decisamente negativo.

5 febbraio, Neymar fa 32 anni

Neymar of Brazil greets fans after his team defeated Serbia in their Group E match during the FIFA World Cup 2018 in Moscow, Russia, 27 June 2018.
Neymar looks like Taiwan-based Chinese-American singer and actor Peter Ho.

Infatti, allo scadere intorno all’87’ il giocatore si è accasciato a terra dolorante, toccandosi la coscia destra e chiedendo il cambio. Al suo posto è entrato Al Qahtani per non finire la partita, vinta poi per 3-0, in dieci uomini.

Neymar ha poi parlato in prima persona delle sue condizioni: “Ho sentito come un crampo, ma molto forte! Farò gli esami e spero non ci sia niente di più di questo. È normale che accada questo dopo 1 anno, i dottori mi avevano già avvertito, per questo devo essere prudente e giocare altri minuti”.

Dunque lo stesso giocatore ha rassicurato tutti i suoi tifosi e nel breve periodo dovrebbe tornare a disposizione.

Continua a leggere

Esteri

Mourinho: “Se avessi saputo tutta la verità non sarei venuto qui”

Pubblicato

il

Mourinho, Fenerbahce

L’ex tecnico di Inter e Roma, José Mourinho, ha parlato in maniera molto dura riguardo il campionato turco, dove allena da questa estate il Fenerbahce.

José Mourinho continua a far parlare di se in Turchia. L’ex allenatore di Inter e Roma ha parlato al termine della vittoria raggiunta nell’ultra extremis del match di campionato contro il Trabzonspor. Infatti, la formazione allenata dal tecnico di Setubal ha portato a casa i tre punti per 3-2, mettendo a segno il goal vittoria al dodicesimo minuto di recupero del secondo tempo con Amrabat.

Il Fenerbahce sotto la guida di José Mourinho si trova secondo in classifica con 23 punti realizzati a fronte di 7 vittorie, due pareggi ed una sconfitta contro il Galatasaray, primo a 28 punti.

Mourinho

Mourinho, le parole sfogo del portoghese

“Il Fenerbahçe non mi ha detto tutta la verità sul campionato turco. Se l’avessi saputa prima non sarei mai venuto qui ad allenare”.

Continua a leggere

Premier League

West Ham, ultimatum a Lopetegui: c’è Terzic?

Pubblicato

il

Lopetegui, West Ham, Fullkrug

Julien Lopetegui continua ad essere in discussione al West Ham. Dopo il pesante k.o. in casa del Nottingham Forest, la sua panchina è in bilico.

A Julien Lopetegui è arrivato il secondo ultimatum dalla dirigenza del West Ham. Il primo era già arrivato a Settembre, dopo il pessimo avvio di campionato degli Hammers, e ora la sua panchina traballa sempre di più.

West Ham

West Ham, Lopetegui a rischio: se salta c’è Terzic

Dal modus operandi di David Sullivan si evince che il proprietario del club londinese non è sovente esonerare i suoi allenatori prima di Novembre/Dicembre. Proprietario del West Ham dal 2010, sin qui Sullivan ha esonerato soltanto tre allenatori: Grant nel Maggio del 2011; Bilic a Novembre 2017 e Pellegrini nel Dicembre del 2019.

Lopetegui (che comunque è solo il 18esimo allenatore nella storia degli Hammers) sarebbe il quarto, ma una eventuale non-vittoria contro l’Everton non comporterebbe automaticamente il suo esonero. Ciò che è certo è il gradimento della dirigenza nei confronti dell’ex-tecnico del Borussia Dortmund Edin Terzic.

L’allenatore tedesco (ma di origini bosniache) è stato spesso accostato anche alla Roma, in caso di esonero di Ivan Juric. Tuttavia, fonti inglesi affermano come la sua priorità sia quella di allenare in Premier League. Per il momento Lopetegui resiste, ma rischia. Le prossime partite saranno decisive per il suo futuro.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lille-Juventus Lille-Juventus
Champions League18 minuti fa

Lille-Juventus, le ultimissime sulle probabili formazioni

Visualizzazioni: 154 La Juventus di Thiago Motta, reduce dallo scivolone casalingo contro lo Stoccarda, fa visita al Lille nella quarta...

Saudi Pro League37 minuti fa

Neymar, sfortuna senza fine: stop alla seconda presenza

Visualizzazioni: 194 Sembrava ormai tornato al massimo delle forze l’ex PSG Neymar. L’attaccante brasiliano era tornato in campo dopo oltre...

Inter-Arsenal Inter-Arsenal
Champions League57 minuti fa

Inter-Arsenal, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 168 Inter-Arsenal, match valido per la quarta giornata della fase a gironi della Champions League 2024/2025 che si disputerà...

Roma, Juric e Mancini Roma, Juric e Mancini
Serie A1 ora fa

Roma, eppur lui resta: la situazione di Juric

Visualizzazioni: 222 Dopo l’avventatezza con la quale hanno cacciato dalla panchina della Roma Mourinho e De Rossi i Friedkin sono...

Serie A1 ora fa

Lazio-Cagliari 2-1, Baroni: “Vittoria strana, se non spendi tutto ciò che hai non vinci”

Visualizzazioni: 141 Lazio-Cagliari 2-1, Marco Baroni si è espresso in conferenza stampa dopo la vittoria di misura sui sardi. Andiamo...

Milan Milan
Notizie2 ore fa

Milan, sono del partito del “Leao è così”: l’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 257 Milan, Leao sì Leao no. Sembra una canzone degli Elio e le storie tese, ma c’è molto di più. Un...

Serie B2 ore fa

Serie B, la classifica marcatori: svetta Shpendi, inseguono Pio Esposito (Spezia) e Adorante (Juve Stabia)

Visualizzazioni: 158 Serie B, dopo 12 giornate e’ sempre Cristian Shpendi a guidare la classifica dei marcatori. Sale Pio Esposito....

atalanta atalanta
Serie A3 ore fa

Stoccarda-Atalanta, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 153 Stoccarda-Atalanta, impegno difficile per i nerazzurri di Bergamo, ospiti di una squadra che, appena due settimane fa, ha...

UEFA UEFA
Notizie12 ore fa

Disastro Valencia, la UEFA stabilisce il minuto di silenzio

Visualizzazioni: 231 La UEFA ha disposto un minuto di silenzio, durante tutte le partite delle competizioni in memoria delle vittime...

Zazzaroni Zazzaroni
Serie A12 ore fa

Zazzaroni: “Gol annullato al Venezia? Il VAR deve dare certezza”

Visualizzazioni: 436 Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, si è soffermato sul gol annullato al Venezia all’ultimo minuto del match...

Le Squadre

le più cliccate