Categorie: EsteriEuropa League

Europa League, Roma-Ajax: giallorossi alla prova di maturità

Domani sera all’Olimpico andrà in scena il ritorno dei quarti di Europa League tra Roma ed Ajax. Tutto il popolo giallorosso, pur non potendo accedere all’arena per sostenere da vicino i propri gladiatori, è in fermento per una sfida che vale l’intera stagione. I capitolini partono con i favori del pronostico ai fini del passaggio del turno, complice il buon vantaggio ottenuto nella gara d’andata terminata 1-2, risultato che permetterebbe loro di perdere anche 0-1, ma i calcoli, si sa, con la compagine di Fonseca sono impossibili da fare.

Il match di Amsterdam è stato il riassunto della stagione giallorossa: sono emersi entrambi i volti, entrambe le personalità che albergano nell’animo della squadra, la prima intrisa di timore ed imprecisione, la seconda spavalda e tenace, al netto, comunque, di assenze importanti, Smalling e Mkhitaryan su tutti, oltre al precoce infortunio di Spinazzola, che sono state il leitmotiv degli ultimi mesi e che, inevitabilmente, ne hanno condizionato il rendimento per tutto l’arco dell’annata.

Anche i numeri danno ragione alla Roma: nei due precedenti europei, contro CSKA Mosca e Club Brugge, in cui i giallorossi sono stati chiamati a difendere un 2-1 ottenuto fuori casa, hanno bissato il successo all’Olimpico, mentre l’Ajax solamente una volta è riuscito a ribaltare un 1-2 subìto in casa, contro il Real Madrid nel 2019, sui tre tentativi a disposizione, gli altri due vedono come protagonista un’altra italiana, la Juventus, che passò agevolmente il turno.

La partita che partita sarà

L’Ajax sarà chiamato a siglare quantomeno due reti per alimentare le proprie speranze di qualificazione. Molto probabilmente i Lanceri aggrediranno alti la Roma in fase di prima costruzione, analogamente a quanto fatto negli ultimi 20 minuti del match d’andata, con Ten Hag

che potrebbe prediligere un 4-2-3-1 iniziale al canonico 4-3-3, disponendo Brobbey al centro dell’attacco, considerato il mancato inserimento di Haller, punta titolare, nella lista Uefa, supportato da Antony, Tadic e Neres. In mediana dovrebbero essere confermati Gravenberch e Klaassen, complice il pesante infortunio subìto alla caviglia da Blind che lo terrà fuori fino a fine stagione, ed in difesa Rensch, Timber, Lisandro Martinez e Tagliafico.

Tra i pali dovrebbe esserci nuovamente il giovane Scherpen, reo di aver commesso un grossolano errore in occasione del primo gol romanista nel match di sei giorni fa.

I capitolini, consci di dover reggere l’onda d’urto olandese, molto probabilmente ritroveranno Mkhitaryan dal primo minuto. L’armeno farà coppia con Pellegrini sulla trequarti alle spalle di Dzeko. Bruno Peres out per squalifica, Spinazzola per infortunio, dovrebbe tornare con l’Atalanta il 22 aprile, le fasce saranno territorio di Karsdorp e Calafiori, mentre in mediana Diawara sembra favorito su Villar per affiancare Veretout.

In difesa non ci saranno i lungodegenti Smalling e Kumbulla, dunque di nuovo spazio a Cristante coadiuvato da Mancini ed Ibanez, match winner della “Johan Cruyff Arena”.

Decisivi, ai fini del risultato, potrebbero essere i duelli sulle fasce con i due giovanissimi, Rensch e Calafiori, da una parte, ed i più navigati, Tagliafico e Karsdorp, dall’altra, oltre che quelli sulla trequarti che vedranno scontrarsi Pellegrini e Mkhiaryan con Gravenberch ed uno tra Lisandro Martinez e Timber, Tadic con Diawara e Neres con Mancini. Da non sottovalutare la possibile marcatura a uomo di Cristante sul mastodontico Brobbey.

 

Aggiornato al 16/05/2023 15:29

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Falzano
Tag: AjaxRoma

Gli ultimi aggiunti

Udinese-Atalanta, le probabili formazioni e dove vederla

Per la 20° giornata di serie A è in programma, tra le altre, anche la…

9 ore fa

Joshua Kimmich fra Bayern Monaco e Premier League: il punto

Estero, Joshua Kimmich, centrocampista centrale classe 95', in questa stagione con la maglia del Bayern…

9 ore fa

Milan-Cagliari, le probabili formazioni e dove vederla

Milan-Cagliari è un match valido per la ventesima giornata di serie A. Qui di seguito…

9 ore fa

Napoli-Hellas Verona, 42 anni fa l’ultimo successo gialloblu

Napoli-Hellas Verona è una sfida che rievoca ricordi piacevoli per entrambe le fazioni. Gli scaligeri…

10 ore fa

Genoa, col Parma caccia alla prima vittoria a Marassi

Il Genoa di Vieira si prepara ad affrontare il Parma davanti al proprio pubblico. Insieme…

10 ore fa